17.6.2017: Storie di percorsi e di talenti

COMUNICATO STAMPA

 STORIE DI PERCORSI E DI TALENTI
17 giugno – Università di Pavia

12 giugno 2017, Pavia – Presso l’Università di Pavia, dove ha sede il Laboratorio italiano di ricerca e sviluppo del talento, del potenziale e della plusdotazione (labtalento.unipv.it), sabato 17 giugno si svolgerà la giornata conclusiva del ciclo dei 3 progetti laboratoriali dedicati a bambini e ragazzi: Laboratori STIMA e Orchestral-mente (da 6 ai 13 anni), Conoscersi e Confrontarsi (da 11 ai 18 anni). La giornata sarà un’occasione di incontro per i giovani partecipanti, genitori e docenti, e per tutti coloro che sono interessati al tema della plusdotazione in ottica inclusiva. In programma una lezione aperta per condividere l’esperienza del fare musica di insieme, laboratori di storytelling e la testimonianza di un giovanissimo ricercatore che racconterà quali importanti scoperte ha realizzato nella sua scuola, prima dell’esame di maturità, in attesa di portarle negli USA.

 

Il Laboratorio Italiano di ricerca e sviluppo del Talento, del potenziale e della plusdotazione – Labtalento – è attivo dal 2009, ed opera sia con i ragazzi e le loro famiglie che con gli insegnanti, avendo attivato un accordo di rete che conta 30 scuole in tutta Italia.

Nell’anno scolastico 2016/2017 oltre ai consueti corsi di aggiornamento e di formazione sul tema della plusdotazione (base e avanzato) e a numerosi eventi a carattere scientifico e di divulgazione (seminari, congressi e convegni), ha proposto vari percorsi laboratoriali per bambini e adolescenti, in particolare I LABORATORI STIMA, il progetto ORCHESTRAL-MENTE, e il percorso CONOSCERSI E CONFRONTARSI.

Per condividere le esperienze e celebrare la conclusione di questo ciclo, il LabTalento organizza per sabato 17 giugno un’occasione di incontro e di festa dal titolo “STORIE DI PERCORSI E DI TALENTI”, dedicata a tutti i bambini e i ragazzi che hanno partecipato, ai loro genitori e ai docenti, e a tutti coloro che sono interessati al tema della plusdotazione in ottica inclusiva.

In programma due eventi aperti al pubblico, presso la sede centrale dell’Università di Pavia (Strada Nuova, 65).

 

Alle ore 12.00 nel Cortile delle Magnolie si terrà la lezione aperta del progetto ORCHESTRAL-MENTE: un percorso laboratoriale per musicisti in erba (dai 6 ai 13 anni) per vivere in prima persona l’esperienza del fare musica d’insieme, come in un’orchestra. Perché la musica è un linguaggio e diventa un’occasione per comunicare e vivere esperienze nuove (fatte di impegno e fatica, passione e soddisfazione) da raccontare a tutti coloro che desiderano farsi pubblico. Grazie al contributo del Rotary Club di Siziano è stato proposto un percorso di 4 appuntamenti, a partire dal 13 maggio, che terminerà con una lezione aperta a tutti gli interessati e appassionati.

Giocare a fare gli orchestrali, significa sperimentare dinamiche preziose: in un’orchestra c’è il team-building, il problem-solving, l’apprendimento peer-to-peer (tra gli orchestrali), il mentoring (da parte del direttore d’orchestra), la progettazione, l’addestramento, l’interpretazione e tanto altro. Le orchestre sono composte da musicisti esperti. Un laboratorio progettato secondo un’ottica orchestrale può rappresentare un’esperienza formativa ricca e stimolante per chi ha iniziato lo studio di uno strumento, e tanto più per i bambini e i ragazzi ad alto potenziale, come quelli valutati e seguiti dal LabTalento

 

Alle ore 15.30 presso l’aula Foscolo sarà ospite Lucio Passerini: studente diciottenne (classe quinta A dell’Istituto Tecnologico Agrario “G. Raineri” di Piacenza) che ha vinto un prestigioso premio, ovvero la partecipazione all’11^ ISWEEEP, Olimpiade di sostenibilità ambientale ed ingegneria energetica che si svolgerà a maggio 2018 a Houston (USA). L’eccezionale riconoscimento gli è stato conferito nell’ambito della 29^ Selezione Italiana per il Concorso dell’Unione Europea dei Giovani Scienziati e per i più prestigiosi Eventi Internazionali degli Studenti Eccellenti, organizzata da FAST (Federazione delle Associazioni Scientifiche e Tecniche) che si è svolta a Milano dal 25 al 27 marzo 2017. La giuria de “I Giovani e le Scienze 2017” ha premiato il suo progetto dal titolo “Dalle Ande agli Appennini…Quinoa a Km 0” che è incentrato su due tematiche: una socio-economica ed una tecnico-scientifica.

Lucio Passerini ha condotto sperimentazioni nei laboratori dell’Istituto Raineri e della Facoltà di Agraria dell’Università Cattolica di Piacenza, giungendo a risultati che gli hanno inoltre permesso di dimostrare nel suo progetto, la notevole capacità sequestrante della Quinoa nei confronti del rame, metallo pesante che si accumula nei terreni dei vigneti a seguito dei trattamenti fitosanitari. Tale scoperta ha suscitato l’interesse e l’apprezzamento della giuria, per le implicazioni di carattere agronomico connesse alla salvaguardia dell’ambiente.

Questo primo traguardo è frutto di una intensa attività extracurricolare, durante la quale Lucio è stato supportato dai suoi insegnanti, in particolare dai docenti Enrica Belli e Fabio Bernizzoni e dalla professoressa Rosa Pagani del Museo della Civiltà Contadina.

 

In programma anche le attività conclusive – in forma di storytelling – di altri due percorsi per bambini e adolescenti:

  • Laboratori STIMA (proposti tra gennaio e giugno 2017). Momenti di incontro e formazione in cui i ragazzi (dai 6 ai 13 anni) si sperimentano in varie attività dedicate sia agli aspetti tecnici/tecnologici che a quelli socio-emotivi, secondo un approccio multidisciplinare che rappresenta uno dei valori aggiunti del modello STIMA. Tale modello è stato ideato dal LabTalento per declinare nel contesto italiano il modello STEM/STEAM: da un lato l’acronimo standard che si focalizza sulle competenze disciplinari – Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Matematica, Arte – dall’altro la possibilità e la necessità di integrare aspetti di tipo socio-emotivo – Sicurezza, Talento, Intelligenza Emotiva, Empatia, Motivazione, Autostim
  • La seconda edizione del progetto CONOSCERSI E CONFRONTARSI (in calendario da ottobre 2016 a giugno 2017). Un percorso psico-educativo con obiettivi ambiziosi: creare uno spazio di conoscenza reciproca tra studenti ad alto potenziale, fornendo loro la possibilità di confrontarsi su strategie di gestione del loro potenziale e dell’essere adolescente; proporre un momento di confronto tra genitori e adolescenti rispetto al ruolo e alla relazione.

 

Maggiori informazioni su labtalento.unipv.it

Contatto Stampa LabTalento
elisa.tamburnotti01(at)universitadipavia.it
labtalento.unipv.it

icona-pdf-downloadScarica il pdf del comunicato stampa