Associazione Italiana Farfalle

L’ASSOCIAZIONE ITALIANA FARFALLE è no-profit e nasce il 2 gennaio 2013 a  Sanguinetto (Verona) sotto la direzione scientifica della Dr.ssa Daniela Silvana Mecchi , Psicoterapeuta, (iscritta all’Ordine degli Psicologi del Veneto n°1005) e con altri Psicoterapeuti e collaboratori qualificati sostiene e promuove il talento, la creatività e la plusdotazione dei bambini e dei ragazzi dai 3 ai 19 anni e ha le sedi operative a Legnago (VR ) e Treviso.  Qui facciamo percorsi di sostegno ai Genitori, laboratori creativi  ai Bambini e Ragazzi e percorsi formativi agli Educatori.

I percorsi di sostegno ai Genitori con figli plusdotati sono svolti in collaborazione con il LabTalento dell’ Università degli Studi di Pavia con il quale l’ Associazione Italiana Farfalle ha stipulato una convenzione per la formazione e la supervisione e con Step-net onlus nazionale con la quale è stato firmato un protocollo d’intesa. E’ la prima Associazione Italiana no-profit di Psicoterapeuti. L’Associazione Italiana Farfalle ha stipulato una convenzione con il LabTalento dell’Università degli Studi di Pavia per la formazione degli psicologi nelle pratiche valutative riguardo la plusdotazione e per la supervisione didattica-formativa ai fini della raccolta e della ricerca a livello nazionale. Spesso ci troviamo davanti a bambini svogliati, con deficit dell’attenzione, dislessici o iperattivi che causano problemi di relazione nella famiglia: potrebbe nascondersi un bambino plusdotato! Noi Psicoterapeuti vogliamo dare voce a questi bambini “invisibili”.

Seguendo un percorso specialistico ( Test sulla Plusdotazione) e supporto psicologico di aiuto per liberare i loro bisogni, comprenderli  e attivare corsi speciali per loro, attivarci anche verso i Genitori con percorsi di sostegno, informandoli  su cos’è la plusdotazione e cosa si fa quando in famiglia c’è un bambino ad alto potenziale, informare gli Insegnanti ed Educatori sui bambini plusdotati, come si lavora quando in classe c’è un bambino ad alto potenziale e seguirli passo passo durante l’anno scolastico con informazioni adeguate e attività che ampliano i risultati positivi di apprendimento e di relazione della classe.

Quindi i risultati che ci aspettiamo sono la valorizzazione del talento, della creatività, della plusdotazione dei bambini e dei ragazzi, l’ inserimento nella società, il miglioramento dei  rapporti sociali e il rafforzamento dei legami familiari. Come Associazione vogliamo fare rete: tra i ragazzi e le famiglie che stanno vivendo questa esperienza col loro figlio. Ci stiamo impegnando per collaborare con le realtà educative esistenti (Scuole, associazioni culturali, scuole di musica, biblioteche…) nel territorio in cui operiamo:  Verona, soprattutto Basso veronese, Treviso, e zone limitrofe .

Visita il sito www.associazionefarfalle.it