26/27.01.2018, Milano: formazione su BULLISMO E CYBERBULLISMO

CORSO CON ESAME DI CERTIFICAZIONE

2 intense giornate con i maggiori esperti per:

  • Comprendere come riconoscere tempestivamente i segnali di bullismo e cyberbullismo
  • Approfondire gli aspetti legali e conoscere tutte le novità introdotte dalla L.71/2017
  • Stimolare una responsabilizzazione attiva dei ragazzi
  • Promuovere un uso corretto delle applicazioni di messaggistica istantanea e dei social network

DESTINATARI
Tutte le professioni con obbligo ECM, educatori e insegnanti
Crediti ECM 16,2
In collaborazione con MEDIATION A.R.R.C.A. S.R.L. Provider Nazionale ECM n. 2598

OBIETTIVI
Il corso intende affrontare i fenomeni del bullismo e del cyberbullismo analizzando tutti gli aspetti giuridici, sociologici, psicologici, e tecnici, fornendo ai partecipanti una serie di strumenti pratici per riconoscere tempestivamente i segnali di disagio e applicare da subito nel contesto in cui operano, linee di intervento rivolte alla vittima, ma anche al cosiddetto bullo. L’esame di certificazione CYBERSCUDO Battilbullismo a cura di AICA – Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico e Pepita Onlus, potrà essere sostenuto in sede al termine della formazione ed è destinato ad attestare le competenze acquisite dai partecipanti durante il corso.

PROMOTORI

PEPITA Onlus – Cooperativa sociale composta da educatori esperti in interventi educativi e sociali, percorsi di formazione e attività di animazione rivolte a scuole, co- muni, oratori e parrocchie. Da oltre dieci anni è attiva nella realizzazione di attività di prevenzione e contrasto dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo. Collabora con enti e istituzioni universitarie, tra cui Ufficio Scolastico Regionale, e l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, su progetti specifici rivolti ai ragazzi.

AFOL Metropolitana – Agenzia Metropolitana per la formazione, l’orientamento e il lavoro è un’azienda speciale consortile partecipata, ad oggi, dalla Città Metropolitana di Milano e da 40 Comuni, compreso il Capoluogo. Da anni interviene nelle scuole con progetti educativi di promozione di una cultura delle pari opportunità e della valorizzazione delle differenze, come azione preventiva a tutte le forme di violenza. È istituzione formativa iscritta nella sezione A dell’Albo dei soggetti accreditati di cui all’art. 25 della L.R. n. 19/07.

CO.NA.CY. Coordinamento Nazionale Cyberbullismo – Centro Nazionale per il supporto alle vittime di Cyberbullismo istituito dal MIUR presso la Casa Pediatrica dell’ASST Fatebenefratelli Sacco di Milano

AICA – Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico, è promotore e garante delle certificazioni informatiche europee e dal 1997 ha attivo un proto- collo d’intesa con il MIUR, per la promozione di alfabetizzazione digitale e formazione certificata presso il mondo della scuola e dell’università.

UNIVERSITÀ DI PAVIA – Dipartimento di Scienze del Sistema nervoso e del Comportamento strutturato in Sezioni (Biostatistica, Neurofisiologia e Psichiatria, Neuroscienze cliniche e Psicologia). Le attività del Dipartimento si caratterizzano per la convergenza multidisciplinare dei diversi approcci: sperimentale, evolutivo, educativo, clinico, diagnostico e riabilitativo. Tutto ciò costituisce un chiaro punto di riferimento per la formazione, la ricerca e lo studio in ambito psicologico.

DOCENTI

Ivano Zoppi – Educatore, formatore e presidente di Pepita Onlus. È membro del comitato scientifico per il coordinamento delle attività di prevenzione del cyberbullismo istituito dall’Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia, oltre che referente operativo di CO.NA.CY – Centro Nazionale per il supporto alle vittime di Cyberbullismo istituito dal MIUR presso la Casa Pediatrica dell’ASST Fatebenefratelli Sacco di Milano.

Mara Ghidorzi – Sociologa, responsabile dell’Ufficio Politiche di Genere presso Afol Metropolitana, da anni progetta e coordina interventi educativi di contrasto alla violenza in tutte le sue declinazioni e agli stereotipi di genere. Nelle scuole, svolge attività di formazione con docenti, educatori, genitori e laboratori didattici con alunne e alunni.

Miolì Chiung – psicologa e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale con specializzazione nell’ambito minori e famiglia. Da anni studia le dinamiche relazionali nell’era di internet. Ha compiuto studi e ricerche in ambito scolastico e clinico. Si occupa della formazione dei docenti in materia di disabilità, valutazione delle competenze e gestione della classe. Direttrice dello Studio di Psicologia Salem, dove coordina un’equipe multidisciplinare di specialisti che si occupano del benessere psicologico dell’individuo, dai processi di prevenzione no alla cura.

Maria Assunta Zanetti – psicologa, professore associato presso il corso di laurea in Psicologia e Direttore del Laboratorio di ricerca e intervento per lo Sviluppo del Potenziale, del Talento e della Plusdotazione dell’Università di Pavia. Collabora a progetti di ricerca su bullismo e dinamiche gruppo, identità digitale e cyberbullismo, tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento.

Clicca qui per il pdf della locandina