La provincia pavese – “Quattro laboratori in università”

[qui l’articolo online su La provincia pavese]

Scienze, tecnologia, informatica, matematica e arte, saranno le “materie” al centro dei quattro laboratori per bambini e ragazzi che il VI Convegno Internazionale “Obiettivo inclusione didattica per bambini ad alto potenziale” propone per domani (Università, aule varie, corso Strada Nuova 65). Si comincia con “Rappresentare con i sensi”, l’arte attraverso il tatto: a occhi chiusi si toccano e si ricompongono le immagini, utilizzando il codice comunicativo delle maggiori rappresentazioni di aspetti artistici (dalle 9.30 alle 12.30, da 6 a 10 anni) e si continua con: “Inventiamoci” per provare a inventare nuove strumenti per la scuola (dalle 14.30 alle 17.30, da 6 a 7 anni); “Dalla pila all’elettromagnetismo”, per mettersi nei panni di Volta, Oersted, e Faraday, nella sezione di Fisica del Museo per la Storia dell’Università, con il Gabinetto di Fisica di Alessandro Volta e quello dell’Ottocento (dalle 14.30 alle 17.30, da 8 a 10 anni); “Talentspot”, per sperimentare la creazione di uno spot pubblicitario (dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30, da 11 a 15 anni). Informazioni su http://labtalento.unipv.it.

[Qui il PDF]