16.12.2017 – Al Torriani un KALEIDOSCOPRO per scoprire il fascino delle STEM

COMUNICATO STAMPA

Al Torriani un KALEIDOSCOPRO per scoprire il fascino delle STEM.

Il percorso junior si conclude con Piera Levi Montalcini

Cremona, 19 dicembre 2017 – Sabato 16 dicembre all’’IIS J. Torriani di Cremona si è concluso il primo dei due percorsi di KALEIDOSCOPRO: il fascino delle STEM, tra esperimenti, racconti e testimonianze”. Un progetto, realizzato con il contributo del Dipartimento per le Pari Opportunità, con l’obiettivo di promozione e diffusione delle discipline STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics), tramite attività basate su metodologie didattiche innovative e partecipative che ne favoriscano la conoscenza e l’approfondimento, in un’ottica inclusiva e con particolare attenzione al ruolo delle donne negli ambiti scientifici.

Recentemente le ricerche in ambito di differenze di genere si sono focalizzate sulle cosiddette discipline STEM (Scienze, Technology, Engineering, Mathematics) dove il divario tra maschi e femmine sembra essere particolarmente significativo. I dati statistici raccolti dal MIUR rivelano una scarsa presenza femminile nella popolazione scolastica e universitaria dei percorsi tecnico scientifici. Tale divario è presente anche nel mondo lavorativo, dove le “quote rosa” impegnate in carriere tecnico-scientifiche sono ancor meno rappresentative.

Hanno partecipato al percorso 25 alunne/i (19 femmine e 6 maschi,) delle scuole primarie della città di Cremona e provincia (con una presenza femminile superiore al 60% come richiesto dal bando).

Il progetto “KaleidoScopro” si è sviluppato in 5 incontri da settembre a dicembre e ha visto coinvolti docenti dell’IIS J.Torriani ed esperti del LabTalento dell’Università di Pavia, del Politecnico di Milano (sede di Cremona) e dell’associazionismo femminile territoriale (Club Soroptimist sede di Cremona) con la collaborazione delle studentesse e degli studenti del Liceo Scientifico Opzione Scienze Applicate (classi quarte) come tutor impegnati nel ruolo di peer educator.

Le attività sono sempre state molto partecipate, ogni incontro si è svolto con modalità interattive permettendo ai partecipanti di sperimentare attività di problem solving.

Nell’incontro finale di sabato i prodotti realizzati sono stati presentati ai genitori e condivisi con l’Ing. Piera Levi Montalcini che ha portato la sua testimonianza di donna di scienze e ha inaugurato l’Aula Accoglienza dell’IIS J.Torriani dedicata alla scienziata e premio Nobel Rita Levi Montalcini.

Il 10 gennaio si svolgerà l’ultimo incontro del percorso dedicato alle studentesse e agli studenti della scuola secondaria di primo grado. In allegato il flyer e il piano esecutivo delle attività.

Per maggiori informazioni potete visitare il sito labtalento.unipv.it
Contatto stampa: elisa.tamburnotti01 (at) universitadipavia.it

icona-pdf-downloadscarica il pdf del comunicato stampa