10.01.2018: Dall’IIS Torriani (CR) all’Università di Pavia con il Soroptimist per la conclusione di Kaleidoscopro

COMUNICATO STAMPA

Dal Torriani (CR) all’Università di Pavia con il Soroptimist: un KALEIDOSCOPRO per scoprire il fascino delle STEM
Il percorso Senior si conclude con una giornata da grandi scienziati/e
 

Pavia, 12 gennaio 2018 – Nella giornata di mercoledì 10 gennaio 2018 si è conclusa l’esperienza di KALEIDOSCOPRO: il fascino delle STEM, tra esperimenti, racconti e testimonianze”. Un progetto, realizzato con il contributo del Dipartimento per le Pari Opportunità, con l’obiettivo di promozione e diffusione delle discipline STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics), tramite attività basate su metodologie didattiche innovative e partecipative che ne favoriscano la conoscenza e l’approfondimento, in un’ottica inclusiva e con particolare attenzione al ruolo delle donne negli ambiti scientifici.

Recentemente le ricerche in ambito di differenze di genere si sono focalizzate sulle cosiddette discipline STEM (Scienze, Technology, Engineering, Mathematics) dove il divario tra maschi e femmine sembra essere particolarmente significativo. I dati statistici raccolti dal MIUR rivelano una scarsa presenza femminile nella popolazione scolastica e universitaria dei percorsi tecnico scientifici. Tale divario è presente anche nel mondo lavorativo, dove le “quote rosa” impegnate in carriere tecnico-scientifiche sono ancor meno rappresentative.

Hanno partecipato al percorso 25 alunne/i delle scuole primarie e 33 studenti delle scuole medie (scuola secondaria di secondo grado) della città di Cremona e provincia (con una presenza femminile superiore al 60% come richiesto dal bando).

Il progetto “KaleidoScopro” si è sviluppato in 10 incontri da settembre 2017 a gennaio 2018 (5 per le elementari 5 per le medie) e ha visto coinvolti docenti dell’IIS J.Torriani ed esperti del LabTalento dell’Università di Pavia, del Politecnico di Milano (sede di Cremona) e dell’associazionismo femminile territoriale (Club Soroptimist sede di Cremona e sede di Pavia) con la collaborazione delle studentesse e degli studenti del Liceo Scientifico Opzione Scienze Applicate (classi quarte e terze) come tutor, impegnati nel ruolo di  peer-educator (nell’ambito dell’alternanza scuola/lavoro).

Bambine/i e ragazze/i hanno partecipato con grande entusiasmo alle attività proposte sempre con modalità interattive, sperimentando e coltivando in maniera concreta soft skills fondamentali come il problem solving, il team building, l’autoapprendimento e altre competenze sempre più richieste dai contesti scolastici e professionali. Motore principale di questa loro partecipazione: una grandissima curiosità rispetto al mondo che li circonda.

Nell’incontro finale di mercoledì 10 gennaio, il gruppo dei ragazzi e delle ragazze delle medie si è recato in visita all’Università di Pavia: una giornata per conoscere alcuni laboratori di ricerca d’eccellenza, per incontrare chi della ricerca ha fatto una scelta di vita, cercando ogni giorno le risposte a nuove domande insieme all’intera comunità scientifica, per ripercorrere alcune tappe della storia della scienza.

Il programma della giornata era davvero molto denso e ricco. Nella mattinata i ragazzi hanno potuto vedere e toccare con mano come funziona la ricerca di e la ricerca applicata all’interno di alcuni laboratori del polo Cravino: il Dipartimento di Biologia e Biotecnologia “Lazzaro Spallanzani”, dove hanno potuto utilizzare alcuni microscopi sotto la guida della prof.ssa Edda De Rossi e della prof.ssa Ornella Pastoris di “Insect Evolutionary Molecular Biology” per scoprire come e perché il team della prof.ssa Anna Malacrida si sta dedicando alla zanzara tigre e ad altri insetti più o meno pericolosi che provengono da tutto il mondo. La giornata è proseguita presso il Museo della Tecnica Elettrica dove i ragazzi hanno incontrato alcune ospiti d’eccezione che hanno portato le loro testimonianze di donne di scienza e di mondo: la dott.ssa Maria Enrica Quagliotti Moia, presidente del Soroptimist Club Pavia; la prof.ssa Graziella Bernocchi, professore ordinario di Zoologia presso l’Università di Pavia e soroptimista; Claudia Bardoni, studentessa di medicina e chirurgia presso il corso Harvey Unipv e impegnata per l’insegnamento delle materie scientifiche alle bambine/ragazze nei paesi in via di sviluppo (Young Leader UN Pakistan 206, Ambassador per sviluppo sociale ed equità di genere UNRISD, membro UN Woman National Committee).

Infine, grazie a una visita guidata al museo, ricca di dettagli, aneddoti e prove pratiche, i ragazzi hanno potuto rivivere (e sperimentare) alcune delle scoperte scientifiche che hanno fatto la storia: dalle scintille sperimentali ad Alessandro Volta, dai messaggi ottici all’invenzione del Signor Morse, fino ai giorni nostri, passando per reperti originali e simulazioni affascinanti, il tutto animato da mille domande affascinate e curiose da parte dei partecipanti.

La giornata conclusiva del percorso Kaleidoscopro è stata coordinata dalla prof.ssa M.Assunta Zanetti con lo Staff del LabTalento dell’Università di Pavia insieme alla dirigente prof.ssa Roberta Mozzi e ai docenti dell’IIS Torriani di Cremona grazie alla preziosa collaborazione con il Soroptimist Club di Pavia (A global Voice for Woman): la rappresentanza locale di un’associazione mondiale (Soroptimist International) costituita da donne di elevata qualificazione professionale impegnate per uno specifico obiettivo: Attraverso azioni concrete, promozione dei diritti umani, promozione del potenziale delle donne e sostegno all’avanzamento della condizione femminile, accettazione della diversità e creazione di opportunità per trasformare la vita delle donne attraverso la rete globale delle socie e la cooperazione internazionale.

In allegato la locandina della giornata e il flyer con il programma completo del percorso.

Per maggiori informazioni potete visitare il sito labtalento.unipv.it

Contatto stampa: elisa.tamburnotti01(at)universitadipavia.it

icona-pdf-downloadscarica il pdf del comunicato stampa