Convenzioni

Convenzioni
Convenzioni
Convenzioni
Convenzioni

MENSA ITALIA

Il MENSA ITALIA è nato nel 1983 dalla collaborazione di alcuni soci dell’associazione internazionale MENSA, fondata nel 1946.
Mensa è la parola latina per “tavola”, intesa nel senso di una “tavola rotonda”, intorno alla quale nessuno prevale sugli altri. Il solo requisito richiesto per diventarne membri è l’aver raggiunto o superato il 98° percentile della popolazione in un test d’intelligenza specifico.
L’associazione MENSA ha tre fini: scoprire e incoraggiare l’intelligenza umana a beneficio dell’umanità; incoraggiare la ricerca su la natura, le caratteristiche e gli usi dell’intelligenza; incoraggiare i contatti sociali fra i Soci per mezzo di conferenze, discussioni, pubblicazioni, gruppi di studio, convegni o altri mezzi utili a tali fini.
Ad oggi il Mensa è un’associazione internazionale presente in oltre 100 nazioni, con circa 120.000 aderenti di ogni età e professione: uomini d’affari, impiegati, medici, editori, giornalisti, operai, agricoltori, casalinghe, avvocati, politici, militari, scienziati, studenti, insegnanti.

ASSOCIAZIONE ITALIANA FARFALLE

L’ASSOCIAZIONE ITALIANA FARFALLE è no-profit e nasce il 2 gennaio 2013 a  Sanguinetto (Verona) sotto la direzione scientifica della Dr.ssa Daniela Silvana Mecchi , Psicoterapeuta, (iscritta all’Ordine degli Psicologi del Veneto n°1005) e con altri Psicoterapeuti e collaboratori qualificati sostiene e promuove il talento, la creatività e la plusdotazione dei bambini e dei ragazzi dai 3 ai 19 anni e ha le sedi operative a Legnago (VR ) e Treviso.  Qui facciamo percorsi di sostegno ai Genitori, laboratori creativi ai Bambini e Ragazzi e percorsi formativi agli Educatori.
I percorsi di sostegno ai Genitori con figli plusdotati sono svolti in collaborazione con il LabTalento dell’Università degli Studi di Pavia con il quale l’Associazione Italiana Farfalle ha stipulato una convenzione per la formazione e la supervisione. È la prima Associazione Italiana no-profit di Psicoterapeuti.
L’Associazione Italiana Farfalle ha stipulato una convenzione con il LabTalento dell’Università degli Studi di Pavia per la formazione degli psicologi nelle pratiche valutative riguardo la plusdotazione e per la supervisione didattica-formativa ai fini della raccolta e della ricerca a livello nazionale.

CITTA' DEI BIMBI

Città dei bimbi è un’associazione di promozione sociale con sede a Bari, dedicata alle famiglie con figli fino a 18 anni. L’associazione promuove numerosi progetti socio-culturali, con particolare attenzione ai temi della genitorialità e dell’educazione. Cittadeibimbi.it è il loro ricchissimo portale tematico, attivo nell’ambito della promozione e della sensibilizzazione della cultura family friendly. Per questo, a Bari ha anche avviato il progetto www.barideibimbi.it.
L’ampia sezione nazionale annovera anche rubriche specialistiche condotte da vari esperti nell’ambito della salute (pediatra, nutrizionista, neuropediata, psicoterapeuta). L’informazione del portale è rivolta ai genitori ma anche ai loro bambini: tra le rubriche più amte, Radiofavole e I Racconti di Bibi. In particolare quest’ultima rappresenta un’iniziativa che coinvolge le scuole di Puglia e Basilicata grazie a un concorso che prevede la scrittura da parte dei più piccoli di racconti inerenti l’accoglienza, il concetto di altro, la famiglia, l’attualità, la loro visione del mondo… L’interesse per gli aspetti psicologici, sociali e culturali trova spazio anche nella manifestazione Cittàdeilibri: il primo Family Festival letterario itinerante per bambini e ragazzi nato a Bari  nel 2014.

Associazione LEVI-MONTALCINI

L’Associazione Levi-Montalcini a.p.s. nasce nel settembre 2002 allo scopo di sostenere la ricerca scientifica, attraverso una specifica e distinta azione svolta con autonomia di gestione, una linea di continuità con l’esperienza della Fondazione Rita Levi-Montalcini che le assicura il proprio patrocinio.
 
L’Associazione è attiva anche nell’ambito della divulgazione e della comunicazione scientifica, per fare in modo che i risultati e le scoperte della scienza diventino patrimonio di tutti,  attraverso iniziative di studio e diffusione del sapere, che possano direttamente od indirettamente supportare il progresso della comunità scientifica e culturale.
Si propone infine di divulgare gli studi internazionali sono nati in seguito alla scoperta del Nerve Growth Factor (NGF) o fattore di crescita nervoso,  una proteina segnale coinvolta nello sviluppo del sistema nervoso nei vertebrati, la cui scoperta si deve al Premio Nobel Rita Levi-Montalcini.
 
Fondatrice e Presidente è Piera Levi-Montalcini
Presidente Onoraria Rita Levi-Montalcini
  • Tra i Presidenti del Mensa c’è stato uno dei più grandi architetti del nostro tempo, Richard Buckminster Fuller, e come Vice Presidente il famoso scienziato e scrittore lsaac Asimov. Il notissimo inventore e costruttore di microcomputer Sir Clive Sinclair è stato Presidente del Mensa britannico. Fra gli altri membri famosi, ricordiamo Donald E. Petersen, ex Presidente della Ford Motor Company, il generale Norman Schwarzkopf, protagonista della guerra del Golfo, l’economista Sir Madsen Pirie, direttore dell’Adam Smith Institute e Presidente del MENSA Scozzese, lo scrittore di gialli Leslie Charteris, creatore di “Simon Templar”, l’attrice Geena Davis.
    Visita il sito: www.mensa.it

  • Spesso ci troviamo davanti a bambini svogliati, con deficit dell’attenzione, dislessici o iperattivi che causano problemi di relazione nella famiglia: potrebbe nascondersi un bambino plusdotato! Noi Psicoterapeuti vogliamo dare voce a questi bambini “invisibili”.

    Seguendo un percorso specialistico (Test sulla Plusdotazione) e supporto psicologico di aiuto per liberare i loro bisogni, comprenderli  e attivare corsi speciali per loro, attivarci anche verso i Genitori con percorsi di sostegno, informandoli  su cos’è la plusdotazione e cosa si fa quando in famiglia c’è un bambino ad alto potenziale, informare gli Insegnanti ed Educatori sui bambini plusdotati, come si lavora quando in classe c’è un bambino ad alto potenziale e seguirli passo passo durante l’anno scolastico con informazioni adeguate e attività che ampliano i risultati positivi di apprendimento e di relazione della classe.
    Quindi i risultati che ci aspettiamo sono la valorizzazione del talento, della creatività, della plusdotazione dei bambini e dei ragazzi, l’inserimento nella società, il miglioramento dei  rapporti sociali e il rafforzamento dei legami familiari. Come Associazione vogliamo fare rete: tra i ragazzi e le famiglie che stanno vivendo questa esperienza col loro figlio. Ci stiamo impegnando per collaborare con le realtà educative esistenti (Scuole, associazioni culturali, scuole di musica, biblioteche…) nel territorio in cui operiamo: Verona, soprattutto Basso veronese, Treviso, e zone limitrofe.
    Visita il sito www.associazionefarfalle.it

  • Con l’associazione Città dei Bimbi, il Laboratorio ha stipulato una convenzione per attività di consulenza e supervisone finalizzate all’ideazione, organizzazione e gestione di eventi destinati alla formazione dei propri operatori, allo scopo di fornire loro gli strumenti utili a individuare e sostenere, a scuola, gli allievi di alto potenziale. Il referente per gli aspetti scientifici è la Prof.ssa Maria Assunta Zanetti che contribuisce anche ai contenuti del portale rispondendo alle domande dei genitori.

  • Scopo dell’ASSOCIAZIONE LEVI-MONTALCINI è assistere i giovani nello scegliere con consapevolezza e basandosi sulla più ampia informazione possibile il lavoro, sia esso manuale o intellettuale, per il quale si sentono maggiormente portati ed aiutare con borse di studio, con sovvenzioni per le rette scolastiche o l’acquisto di libri di testo quei ragazzi che per motivi economici non potrebbero proseguire gli studi.
     
    Accanto a questa attività già avviata da tempo, l’ASSOCIAZIONE LEVI-MONTALCINI istituisce borse di studio, nei vari settori scientifici, da assegnare a giovani particolarmente dotati ed impegnati che ambiscono frequentare corsi di specializzazione in Italia o all’estero, nell’intento di stimolare i nostri giovani ad entrare con maggiore consapevolezza nel mondo del lavoro in una società che farà sempre più leva sulla scienza e sulla tecnica.

    Provvede inoltre a sostenere la ricerca con progetti di sviluppo di molecole NGF-like dotate di migliori proprietà farmacocinetiche rispetto a quelle della molecola naturale, approfondendo contemporaneamente la conoscenza dei meccanismi molecolari alla base dell’attività neurotrofica del NGF.
     
    Visita il sito www.levimontalcini.eu