Talent in action 2017

Il progetto “Talent in action” si configura come un proseguimento del percorso di orientamento per studenti ad alto potenziale cognitivo “Guidance to talent 2015-2016” e prevede la collaborazione del Liceo delle Scienze Applicate dell’IIS J. Torriani e del Labtalento dell’Università degli Studi di Pavia.

La proposta è quella di offrire ai partecipanti la possibilità di essere seguiti e supportati durante la classe terza della scuola secondaria di primo grado, al fine di intraprendere adeguatamente il momento di transizione verso la scuola secondaria di secondo grado.

Il progetto è rivolto a tutti quegli studenti che hanno intenzione di iscriversi presso un istituto di istruzione superiore ad indirizzo tecnico scientifico di Cremona e si configura come un percorso di eccellenza orientato allo sviluppo del potenziale e alla valorizzazione dei propri interessi e delle proprie competenze.

Obiettivi

  • Promuovere e consolidare i pre-requisiti scientifico-matematici per favorire la conclusione del percorso d’istruzione secondaria di primo grado, sostenendo il passaggio nella scuola secondaria di secondo grado.
  • Favorire l’ingresso degli alunni nella classe prima del Liceo scientifico.
  • Incoraggiare l’apprendimento del metodo di studio, lo sviluppo delle capacità relazionali ed emotive, aumentando il proprio senso di auto-consapevolezza.
  • Favorire una scelta maggiormente consapevole con momenti di incontro-scambio con studenti e docenti partecipando a laboratori

Metodi e strumenti

  • Cicli di attività e laboratori pomeridiani a cadenza mensile (da gennaio a maggio 2017) condotti dai docenti del Liceo scientifico delle Scienze Applicate dell’IIS J. Torriani di Cremona e da studenti avanzati, finalizzati allo sviluppo e al consolidamento dei prerequisiti matematico-scientifici, utili non solo per intraprendere al meglio la classe prima della scuola secondaria di secondo grado ma anche per l’esame conclusivo della scuola secondaria di primo grado (lavoro di tesina d’esame finale).
  • Verranno proposte anche attività a cura degli psicologi dell’orientamento del Labtalento (Università di Pavia), volte a favorire il consolidamento del metodo di studio, della metacognizione, della consapevolezza di sé e del proprio stile cognitivo, nonché della promozione delle competenze relazionali ed
  • Le conoscenze e competenze acquisite durante il progetto costituiranno il Profilo dello studente, quale documento che testimonia la partecipazione alle attività e che potrà affiancare la valutazione scolastica.

Tempi e luoghi

Il progetto verrà presentato il 6 dicembre 2016, nel contesto di restituzione degli esiti del percorso di orientamento “Guidance to Talent 2015-2016”: i genitori che desidereranno aderire all’iniziativa dovranno presentare la domanda di partecipazione (tramite apposito modulo) entro e non oltre il 19 dicembre 2016. Ad inizio gennaio si svolgerà un incontro con le famiglie di presentazione del progetto e della sua articolazione. A partire dal mese di gennaio verranno calendarizzati gli incontri fino a maggio 2017.

Tutti gli incontri si svolgeranno presso l’IIS Torriani di Cremona (Via Seminario, 19).