CORSO DI FORMAZIONE A MILANO

Bambini plusdotati: difficoltà o risorsa in classe?
Identificazione e metodologie didattiche

CORSO DI FORMAZIONE – CREDITI ECM

Periodo: Gennaio – febbraio 2017
Sede: Presso Scuola Asipse – Milano, Via settembini 2

centroelpis

PROGRAMMA INCONTRI

Venerdi 27 gennaio 2017
Ore 9:30-18.00
L’inquadramento del potenziale e criteri di individuazione. (Maria Assunta Zanetti)

  • Intelligenza e alto potenziale
  • Livelli di plusdotazione
  • Dal QI a una visione multidimensionale della plusdotazione
  • Stereotipi e false credenze
  • Percorsi di supporto a scuola

Sabato 28 gennaio 2017
Ore 9:30-18.00
L’assessment di bambini/ragazzi ad alto potenziale e presentazione di casi clinici.  (Cristina Morrone)

  • Valutare l’alto potenziale
  • Multidimensionalità della valutazione
  • Screening di base e iter valutativo
  • Batteria di valutazione
  • Studio di casi e indicazioni per consultazione clinica

Venerdi 24 febbraio 2017
Ore 9:30-18.00
La presa in carico i bambini/ragazzi ad alto potenziale e percorsi di supporto.  (Gianluca Gualdi)

  • Difficoltà e bisogni di bambini e ragazzi ad alto potenziale
  • Sviluppo asincrono e strategie scolastiche di intervento
  • Focus sull’adolescente AP
  • Percorsi di supporto individuali e di gruppo per studenti AP

Sabato 25 febbraio 2017
Ore 9:30-18.00
Progettazione percorsi di supporto e trattamento. (Maria Assunta Zanetti e Gianluca Gualdi)

  • Presentazione di casi
  • Progettazione di attività specifiche da utilizzare in ambito scolastico
  • Progettazione di attività specifiche per il sostegno psicologico individuale
  • Progettazione di percorsi di parent training
  • Maria Assunta Zanetti

    Professore presso il Corso di Laurea in Psicologia dell’Università di Pavia. Partecipa a progetti di ricerca nazionali ed internazionali nell’ambito della psicologia dello sviluppo e dell’educazione. Presidente del Centro di Orientamento dell’Università di Pavia.

    Dal 2009 è Direttore del LabTalento (Laboratorio di ricerca e sviluppo del potenziale, talento e plusdotazione)

    Gianluca Gualdi

    Psicologo. È borsista e cultore della materia presso l’Università di Pavia dove conduce il corso EPG “Aspetti emotivi e relazionali dello sviluppo”. Responsabile adolescenti e contatti con i docenti. 

    Cristina Morrone

    Psicologa clinica. È borsista e cultore della materia presso l’Università di Pavia dove conduce il corso EPG “Giftedness: valutazione clinica e ricadute educative”. Responsabile della valutazione del bambino ad alto potenziale cognitivo presso il LabTalento. 

  • Direzione scientifica: Maria Assunta Zanetti e Michaela Fantoni

    Direzione Didattica: Michaela Fantoni

  • Centro Elpis (www.centroelpis.it) di Michaela Fantoni in collaborazione con LabTalento Laboratorio Italiano di Ricerca e Intervento per lo sviluppo del Potenziale, del Talento e della Plusdotazione

Il corso si rivolge a Psicologi e a Psicoterapeuti e Neuropsichiatri Infantili.

Chi sono davvero i bambini plusdotati?
I bimbi ad alto potenziale sono bambini con elevate capacità cognitive e velocità di apprendimento, ma che a volte possono manifestare caratteristiche comportamentali disadattive o problematiche socio-emotive. Sono estremamente sensibili e vulnerabili e spesso a scuola vengono indicati come bambini difficili; questi aspetti possono essere in realtà valorizzati utilizzando strategie e metodologie didattiche adeguate ai loro ritmi di sviluppo.