Corso di aggiornamento 2012

LA SCUOLA EDUCA IL TALENTO 1 – corso base per l’anno 2012

Periodo: ottobre-dicembre 2012
Orario: dalle 9.30 alle 12.45
Sede: Aula di psicologia Piazza Botta, 6 Pavia

PROGRAMMA INCONTRI

1° incontro: 13 ottobre

L’intelligenza una risorsa o un problema? Storia–teorie-modelli  (prof. Chiara Fastame)
Studiata a lungo dai ricercatori non ha ancora con-quistato una definizione unanime capace di fissarne le caratteristiche. Cos’è ciò che chiamiamo intelligen-za? Ci aiuta davvero a risolvere problemi o ce ne crea?

Aspetti neuropsicologici dell’intelligenza (prof. Gabriella Bottini)
Le nuove tecniche per immagini rendono possibile fotografare la vita del cervello mentre agisce. Quali sono le zone maggiormente attive quando è alle pre-se con prove impegnative?

2° incontro: 27 ottobre

Le teorie e i modelli della plusdotazione (prof. Maria Assunta Zanetti)
I paradigmi di ricerca più recenti combinano l’analisi delle componenti della plusdotazione e quella delle condizioni socio-culturali all’interno delle quali si svi-luppa. Una loro breve rassegna aiuta a comprendere il qua-dro di riferimento entro cui il tema è affrontato.

I soggetti ad alto potenziale intellettivo: dai miti ai profili 
(dott.ssa Roberta Renati)

I bambini ad alto potenziale non sono tutti uguali e in loro sono presenti le stesse differenze individuali di tutti gli altri bambini. Alcune caratteristiche però aiutano ad individuarli e a proteggerli da pregiudizi e superficialità.

3° incontro: 10 novembre

Legislazione scolastica e plusdotazione (dott.ssa Angela Beretta)
La personalizzazione dell’apprendimento che la normativa ministeriale incoraggia ha come finalità quella di permettere a ciascun bambino di sviluppare in modo ottimale le sue poten-zialità. Non mancano tuttavia della ambiguità che rendono ardua la sua applicazione.

I bisogni formativi e le strategie didat-tiche (dott.ssa Angela Beretta)
I bisogni formativi più trascurati dalla scuola italiana sono quelli dei bambini ad alto potenziale Attraverso i contributi delle scuole che da più tempo si sono misurate con la sfida della plusdotazione si valuta se e quanto essi sono trasferibili nel contesto italiano.[/one_half]

[one_half last]SEMINARI DI APPROFONDIMENTO

17 novembre

Utilità della didattica montessoriana con i bambini ad alto potenziale
La ricerca scientifica più avanzata conferma, diretta-mente o indirettamente, la solidità dei principi scientifici dell’educazione montessoriana e la conseguente validità del suo metodo che potrebbe diventare una risorsa per l’educazione dei bambini ad alto potenziale.

1 dicembre

L’esperienza della scuola svizzera nel supporto ai bambini ad alto potenziale (dott. Bontà)
Il Servizio di Sostegno Pedagogico rappresenta una struttura scolastica efficace che favorisce l’integrazione delle differenze sia attraverso misure di adattamento interno alle classi sia con misure che riguardano l’organizzazione curricolare.

Scarica la brochure illustrativa e il nostro modulo di iscrizione.

[/one_half]