Summer Camp 2013

LA MENTE IN MOVIMENTO: DIALOGHI TRA SCIENZA E ARTE

SUMMER CAMP per Bambini ad Alto Potenziale e Famiglie, 26-30 Luglio 2013, Pari (GR)

L’Associazione Rete per il Supporto e lo Sviluppo del Talento, delle Emozioni e del Potenziale – STEP-NET-  in collaborazione con  il Laboratorio Italiano di Ricerca e Intervento per lo Sviluppo del Potenziale, del Talento e della Plusdotazione –LABTALENTO-, propone un Summer Camp per i bambini ad alto potenziale (gifted) e le loro famiglie, che si svolgerà dal 26 al 30 luglio 2013, presso il Pari Center for New Learning, Pari (GR) e vedrà un coinvolgimento attivo anche del famoso fisico, filosofo David F. Peat.

Questo primo evento si configura come un progetto pilota innovativo a favore di un’esperienza che possa stimolare l’individuo a tutti i livelli, quindi che, pur lasciando grande spazio alla stimolazione cognitiva e culturale, vada oltre l’aspetto nozionistico entrando anche nella dimensione  morale e valoriale, in un’ottica di promozione del capitale sociale.

Il programma del summer camp prevede anche il coinvolgimento attivo delle famiglie di questi bambini, verranno infatti sviluppati percorsi specifici anche per i genitori, finalizzati alla condivisione con altri genitori che vivono l’avventura di crescere un bambino gifted e a dar loro uno spazio di parola utile ad individuare delle strategie che possano sostenerli nella crescita del loro bambino. I genitori avranno quindi la possibilità di confrontarsi su temi differenti e condividere le proprie esperienze, con coloro che stanno vivendo una situazione simile.


[one_half] PROGRAMMA

I temi che si intendono proporre ai bambini sono connessi alle bellezze artistiche presenti nei dintorni di Pari (Siena e il Giardino dei tarocchi) e ad un tema caro ai bambini ad alto potenziale come la scienza. Ogni Laboratorio è strutturato in relazione a una gita o un dialogo tenuto da David Peat e si pone lo scopo di unire l’arte alla scienza, in modo da fornire ai bambini dei momenti intellettualmente stimolanti, che permettano loro di riflettere, pensare e attivamente agire i loro pensieri e le loro conoscenze.

 Venerdì 26
11.00-13.00 Wecome: presentazione Summer e Pari Center for New Learning
13.00 Pranzo e attività di svago
15.30-18.30 Laboratori paralleli per bambini e genitori
19.30 Cena e attività di svago
21.00-22.30 Laboratori serali paralleli per bambini e genitori
 Sabato 27
10.00-13.00 Dialogo con David Peat
13.00 Pranzo
14.30 Visita Siena e Duomo
19.30 Cena e attività di svago
21.00-22.30 Laboratori serali paralleli per bambini e genitori
 Domenica 28
10.00 Visita di San Galgano e Abbazia
13.00 Pranzo al sacco presso l’Abbazia e attività ludiche
16.00-18.30 Laboratori paralleli per bambini e genitori
19.30 Cena
21.00-22.30 Laboratori serali paralleli per bambini e genitori
 Lunedi 29
10.00-13.00 Dialogo con David Peat
13.00 Pranzo
14.30 Visita il Giardino dei Tarocchi
19.30 Cena e attività di svago
21.00-22.30 Laboratori serali paralleli per bambini e genitori
 Martedì 30
10-12.30 Laboratori paralleli per bambini e genitori
13.00 Pranzo
15.00-16.00 Chiusura del lavori

Il calendario delle attività è provvisorio e potrebbe subire delle modifiche successive. [/one_half]

[one_half last] ATTIVITÀ

Le attività laboratoriali si svilupperanno lungo due direttrici principali fortemente interconnesse quella scientifica e quella artistico creativa. Ogni esperienza proposta durante il summer camp verrà declinata rispetto a questi due ambiti del vivere umano. Tutte le attività sono volte ad incoraggiare i bambini a condividere le proprie idee, la creatività e le emozioni all’interno del lavoro in un gruppo collaborativo. Questa modalità di operare stimola l’ acquisizione di quelle competenze comunicative, di regolazione emotiva e di negoziazione fondamentali per poter crescere in una società complessa.

  • Il laboratorio di scienza e logica condotto dal Prof. Eliano Pessa (Fisico- Docente di Psicologia)e dallo Staff di LABTALENTO è finalizzato a stimolare i bambini rispetto ad ambiti di loro interesse come il pensiero matematico e le leggi della fisica. In particolare verranno proposti esperimenti pratici che permetteranno ai bambini di imparare all’interno di una cornice ludica.
  • I laboratori espressivo-narrativi di Teatro e Arte condotti rispettivamente dalla Dott.ssa Sara Schinco (esperta in teatro e in didattica della musica) e dalla Dott.ssa Emanuela Zaietta (arteterapeuta) stimoleranno i bambini ad utilizzare le proprie risorse e quelle del gruppo all’interno di una cornice artistica che possa permettere loro la libera espressione del proprio Sé, favorendo l’espressione creativa e la canalizzazione delle emozioni anche attraverso l’uso di materiali specifici e del corpo nello spazio.
  • I Dialoghi con David F. Peat (Fisico-Filosofo), incontri con i bambini e i genitori volti ad esplorare le relazioni tra scienza, arte e sviluppo della società. I bambini verranno incoraggiati a riflettere in modo critico sugli argomenti proposti e verranno stimolati a trovare idee e soluzioni innovative utili allo sviluppo dell’uomo e della società
  • I gruppi per i genitori condotti dalla Dott.ssa Roberta Renati (Psicoterapeuta) sono finalizzati alla condivisione della propria esperienza come genitori di un bambino ad alto potenziale e alla stimolazione delle risorse resilienti. L’attività sarà impostata in forma laboratoriale e prevede anche l’utilizzo di tecniche espressive a mediazione artistica. [/one_half]

 

Per maggiori informazioni circa le modalità di iscrizione e i costi rimandiamo al sito ufficiale della Summer Camp.