20 settembre Convegno a Cagliari

Il 20 settembre a Cagliari si terrà il Convegno “I DISCENTI PLUSDOTATI A SCUOLA – Realtà da riconoscere, includere e potenziare. La scuola come luogo di sviluppo del talento”.

L’evento, dedicato al tema della plusdotazione, vedrà la partecipazione della prof.ssa Zanetti, Il prof Renzulli e la prof.ssa Reis (dell’Università del Connecticut, partner del LabTalento). Interverranno inoltre Maria Foscoliano, Matilde Loddo, Giovanna Wiplinger Croce e Lara Milan. La partecipazione è gratuita.

Qui la locandina in pdf

Iscrizioni tramite il sito www.plusdotazionesardegna.org

09:00 Saluti:
MARIA DEL ZOMPO – Magnifico Rettore dell’Università di Cagliari
FRANCESCO FELIZIANI – Direttore Generale USR Sardegna
ROSSANA MARTORELLI – Presidente della Facoltà di Studi Umanistici
GIAN PIETRO STORARI – Coordinatore Corso di Laurea Scienze dell’Ed. e della Formazione

Presiede MARIA FOSCOLIANO (Studio Psicologico-Clinico KALEIDOS)

09:20 MARIA ASSUNTA ZANETTI (Università di Pavia)
‘”ncludere le eccellenze: alunni ad Alto Potenziale’

10:00 JOSEPH S. RENZULLI (Università del Connecticut – National Research Center on the Gifted and Talented)
“Developing creative productivity and an investigative mindset: major challenges for 21st Century learners’” (Sviluppare una struttura mentale creativa e di indagine per le sfide del 21mo secolo)

Coffee break

11:15SALLY M. REIS (Università del Connecticut – National Research Center on the Gifted and Talented)
“Gifted and talented girls and women: obstacles, challenges, & choices”
(Le ragazze e le donne plusdotate: ostacoli, sfide e scelte)

12:15 MARIA FOSCOLIANO (Centro Psicologico Clinico KALEIDOS)
“Il supporto emotivo e motivazionale rivolto ai bambini gifted”

12:30 MATILDE LODDO (Associazione Cultura, Formazione e Ricerca “Il doppio del cuore”)
La Didattica di Laboratorio, metodologia euristica per lo sviluppo delle competenze”

12:45 GIOVANNA WIPLINGER CROCE (I.C. Porcu Satta – Quartu S.E.)
“Un’insegnante racconta: i bambini e i ragazzi plusdotati a scuola”

13:00 “Un genitore racconta”

Lunch Break

15:00SALLY M. REIS (Università del Connecticut – National Research Center on the Gifted and Talented)