Covid-19

Collaborazioni

Crediamo nell’importanza delle reti e della collaborazione. Negli anni abbiamo avuto (e abbiamo spesso) l’opportunità di incontrare e di apprezzare il lavoro di persone ed enti che condividono con noi valori e obiettivi. Con alcuni/e di loro loro abbiamo avviato collaborazioni preziose per realizzare e organizzare attività che siano innovative ed efficaci, mettendo sempre al centro il talento.

Dueeventi Aps

Dueeventi è un’associazione di promozione culturale che diffonde la conoscenza dell’Arteterapia e delle sue applicazioni mediante la progettazione e realizzazione di laboratori individuali e di gruppi, lezioni seminariali, mostre, articoli scientifici. 

Soci fondatori sono gli arteterapisti Silvana Castellucchio e Massimo Negri che da anni collaborano con il LabTalento per attività artistico-espressive nell’ambito dei progetti STEAM/STIMA.

Dalla primavera 2020, insieme a loro, è nato il progetto STIMArt@home

  

Lorella Carimali

carimali-lorellaDocente di matematica e fisica presso il Liceo Scientifico Vittorio Veneto di Milano in cui è funzione strumentale alternanza scuola-lavoro e membro del NIV. È tra i 50 finalisti dell’Italian Teacher Prize 2016/2017 e tra i 50 finalisti del Global Teacher Prize 2018. Dal 2010 collabora con il centro di ricerca educativo didattica, CARED, dell’Università LIUC di Castellanza per attività di ricerca didattica in diversi campi, di sviluppo di competenze in particolare matematiche, di formazione per docenti e studenti della scuola secondaria. Esperta di valutazione esterna e miglioramento delle Scuole, collabora dal 2011 con INVALSI. Ha insegnato presso il TFA dell’Università di Bergamo “Storia della Scuola e Teorie della Scuola” e “Autonomia scolastica e Progettazione offerta formativa” nell’a.a.2014/2015, oltre a “Analisi dei curricoli, valutazione delle competenze, didattica per alunni disabili” nell’a.a.2012/2013. Vincitrice, con una classe terza meccanici, del concorso Netd@ys Europe 2003 con l’ipertesto “Castel del Monte… Enigma matematico”, ha progettato e sperimentato, in ambito learning-week, settimane formative per il recupero delle carenze e/o debiti in matematica e in inglese attraverso l’attività teatrale. Partecipa dal 2013 al progetto “Deploy your talents” di CSR Europe e fondazione Sodalitas per la promozione delle materie e professioni STEM con particolare riferimento alle questioni di genere. Per conto dell’USR Lombardia e di vari UST ho tenuto numerosi corsi di formazione sulla didattica per competenze e in particolare sulla riprogettazione del curricolo di matematica e sull’alternanza scuola lavoro. Ha partecipato a tutti i progetti sperimentali attuati in Regione Lombardia, sia di tipo matematico, sia a carattere metodologico, sia di tipo strutturale/organizzativo promuovendoli e progettandoli. Ha fatto parte anche di diversi comitati tecnici di direzione e ha collaborato con varie Università Lombarde.

More

Natascia Scagnelli

n-scagnelliLaureata con lode in Pedagogia presso l’Università di Genova e in Psicologia dell’educazione e dello sviluppo presso l’Università di Pavia (ateneo presso cui ha conseguito l’abilitazione alla professione di psicologo), negli anni ha perfezionato la sua formazione frequentando con successo e lode il corso di di Infant observation secondo il metodo Tavistock  (presso l’Università di Pavia), il corso in Counselor in Case Management con omologazione per la validità europea, oltre a vari corsi nell’ambito della didattica e dell’apprendimento: il corso di Didattica per la discalculia (e le difficoltà di apprendimento della matematica) – Proposte operative per la scuola secondaria di primo grado; Esperto di processi di apprendimento con relativa iscrizione all’albo Erickson. Con il LabTalento si è formata sulla tematica dell’alto potenziale e ha collaborato a vari progetti (STIMA, Rescur, Alfabeto delle parità).
E’ insegnante di scuola d’infanzia dell’IC di via Acerbi di Pavia, dove ricopre la carica di coordinatore dell’accordo di rete “La scuola educa il talento” (promosso dal LabTalento).  È socia fondatrice dell’Associazione di Promozione Sociale SARA.

Per il LabTalento svolge attività di formazione nell’ambito dei corsi per insegnanti ed è relatrice in diversi convegni e seminari.

DAVIDE NATALI

d-nataliLaureato in Scienze della formazione e dell’Educazione nel 2006 (presso l’Università di Bologna), nel 2013 con il LabTalento (seguendo il corso di formazione “La scuola educa il talento”) si è avvicinato al tema dell’alto potenziale che ha poi approfondito con vari corsi negli USA, dove si è specializzato in Gifted education tra il 2014 e il 2015 (presso il BELIN BLANK CENTER – Iowa University).
Con un’ampia esperienza come formatore ed educatore, acquisita in vari ambiti (risorse umane, progetti di prevenzione delle dipendenze da droga e alcool, eventi sportivi, comunità educative, centri giovanili, sostegno nella scuola primaria e nella secondaria di primo grado), attualmente lavora come Educatore Professionale con attività di sostegno scolastico presso un istituto comprensivo di Imola.
Appassionato di arti marziali, yoga, vela, archeologia ed equitazione, è anche istruttore IV° dan FIK (Federazione Italiana Karate) e Istruttore di Difesa Personale.

Con il LabTalento collabora per progetti di Innovazione Didattica per studenti AP e per la Formazione dei docenti, oltre a partecipare come relatore in vari convegni e congressi.
Inoltre è responsabile del Centro ITalent Education, presso la Fondazione Santa Caterina di Imola (Bo) per lo sviluppo dell’alto Potenziale, della Plusdotazione e del Talento (che è in convenzione con il LabTalento).

Sturio ARP Milano


Lo Studio Associato ARP di Milano, costituito nel 1992 per volontà di un gruppo di professionisti, già uniti da una lunga esperienza professionale, è una struttura ambulatoriale che svolge attività di tipo diagnostico e terapeutico nell’ambito della salute psichica.
Gli specialisti di diversa formazione e orientamento che operano nello studio (psicologi, psichiatri, psicodiagnosti, psicoterapeuti, psicoanalisti) possono intervenire sia individualmente sia come équipe, a seconda delle diverse situazioni cliniche, seguendo una metodologia in continuo aggiornamento.

Con il LabTalento partecipa a progetti di ricerca/intervento e alle attività formative per professionisti e genitori (parent training)

MONICA TERRIBILI

Neuropsichiatra infantile e psicoterapeuta.

Dal 2003 svolge attività ambulatoriale e di Day Hospital presso UOC di Neuropsichiatria Infantile – Azienda ospedaliera Universitaria Policlinico Tor Vergata. Svolge attività didattica nella scuola di Specializzazione di Neuropsichiatria Infantile presso i Corsi di Neuropsicomotricità dell’età evolutiva dell’Università di Medicina e Chirurgia di Roma Tor Vergata.

Dal 2006 è Professore a contratto nei corsi di laurea EDU, ESA e SPE presso la Scuola IAD dell’Università degli Studi di Tor Vergata.

Dal 2004 è consulente “neuropsichiatra infantile” per diversi centri di riabilitazione pediatrica.

È relatrice all’interno di vari convegni/seminari nazionali e autrice di numerose pubblicazioni su riviste in ambito nazionale e internazionale.

Principali temi di ricerca: DSA, ADHD, Disturbi dello spettro autistico e altri disturbi generalizzati dello sviluppo.

Feed Their Minds è nata come startup innovativa a vocazione sociale e rappresenta un progetto volto a creare un supporto concreto per i bambini e i ragazzi ad alto potenziale cognitivo.

Con il LabTalento organizza lo Sportello dei Talenti a Milano e altre iniziative specifiche anche nell’ambito della divulgazione.

Associazione Astrea

ASTREA è un’Associazione fondata da Arianna Malusà, Chiara Cavalliere e Francesca Pagani. Tutte con formazioni universitarie di tipo scientifico: Arianna è laureata in Biologia e in Farmacia, con un PhD in Fisiologia e Biochimica; Chiara è laureata in Chimica con specializzazione in conservazione dei beni culturali; Francesca è laureata in Farmacia con specializzazione in Naturopatia.
Dopo varie esperienze – rispettivamente in università, in azienda e in farmacia – hanno deciso di far confluire le proprie formazioni per fondare ASTREA e occuparsi di Edutainment (Educational Entertainment).
Il Metodo ASTREA trasforma nozioni e concetti prevalentemente scientifici di difficile comprensione per i bambini, in favole, racconti, laboratori, drammatizzazioni di vario tipo.
Dal 2010 ASTREA collabora con scuole dell’infanzia e scuole primarie di Pavia e dintorni. Negli anni la collaborazione si è estesa anche a diverse biblioteche e librerie, all’Orto Botanico di Pavia.

Con il LabTalento partecipa al Progetto STIMA, organizza sessioni formative per insegnanti (all’interno del corso avanzato “La scuola educa il talento”) e gestisce laboratori esperienziali per bambini/ragazzi.

ARMT Milano

armt_logo L’Assocazione Rally Matematico Transalpino MILANO è un’associazione non a fini di lucro. Le finalità culturali sono realizzate attraverso differenti percorsi con l’intento di utilizzare le competenze professionali ed umane interne all’associazione. L’Associazione persegue le proprie finalità attraverso l’organizzazione di eventi culturali legati alla didattica e all’utilizzo della matematica, attraverso la promozione ed il sostegno dell’attività di formazione per gli insegnanti e l’organizzazione di seminari e progetti di carattere divulgativo sulla matematica e sulla cultura scientifica nelle scuole. Per il raggiungimento dello scopo sociale l’associazione crea collaborazioni con università italiane ed estere o scuole di vario grado per entrare in contatto con studenti, alunni e docenti.

L’ARMT organizza il P-greco day, l’appuntamento di aprile per il percorso dei Laboratori STIMA.

LUCIA COLONNA

lucia-colonnaDiplomata in viola presso il conservatorio Nicolini di Piacenza, suona attivamente in varie formazioni orchestrali, lirico-sinfoniche e da camera (Toscanini, Pomeriggi musicali, Milano classica), laureata in Storia e filosofia presso l’Università degli studi di Pavia, affianca all’attività musicale l’insegnamento propedeutico della musica presso scuole dell’infanzia e scuole primarie e secondarie.

Michael Cascianelli

michael_cascianelliAttualmente è PhD Candidate alla Faculty of Education dell’Università di Cambridge dove svolge attività di ricerca nel campo della Giftedness. Nel 2012 ha conseguito il Bachelor of Music al Royal Conservatoire dell’Aia, in Olanda. Successivamente si è trasferito per due anni in Scozia per conseguire il Professional Graduate Diploma of Education per poi essere accettato nel 2013 al Master of Education all’Università di Cambridge.
Oltre all’attività di ricerca in Inghilterra, opera come docente di Musica e coordinatore dello Schoolwide Enrichment Model (SEM) all’Istituto Marymount di Roma dove lavora da tre anni. Il lavoro di Michael all’interno dell’Istituto è uno dei primi casi-studio empirici di implementazione del modello SEM di Renzulli nel contesto Italiano.