Il nostro Team Copy

Maria Assunta Zanetti

zanetti_200x200DIRETTORE LABORATORIO

Professore Associato presso il Corso di Laurea in Psicologia dell’Università di Pavia. Ha collaborato a progetti di ricerca nazionali ed internazionali nell’ambito della psicologia dello sviluppo e dell’educazione. Inoltre, dal febbraio 2001, è stata nominata quale delegato del Rettore per il settore PRE-universitario nonché dal novembre 2009 membro Gruppo di lavoro “Strategie ed indicatori di qualità” di nomina rettorale e dal novembre 2013 Presidente del Centro di Orientamento dell’Università di Pavia. Dal 2009 è Direttore del Laboratorio di ricerca e sviluppo del potenziale, talento e plusdotazione. Dall’a.a. 2012-13 ad oggi Coordinatore del Master in Professionista dell’orientamento. Dal 2015 è vicepresidente del Centro di Ricerca sugli Studi di Genere dell’Università di Pavia e Membro del Progetto Strategico MIGRAT-IN-G dell’Università di Pavia Collabora, inoltre, a progetti di formazione e intervento con il MIUR e l’Ufficio Scolastico per la Lombardia e con l’Ufficio Scolastico Provinciale di Pavia nonché con gli Assessorati all’Istruzione e alle Politiche Educative di Pavia.

È autrice di numerose pubblicazioni tra monografie, saggi e articoli sia su riviste nazionali che internazionali riguardanti principalmente: lo sviluppo socio-emotivo e le capacità di recupero, problemi comportamentali, bullismo e cyberbullismo, giftedness e orientamento

È membro delle seguenti associazioni:

• AIP – Associazione Italiana Psicologia
  • SIO – Società Italiana di Orientamento (Italian society for vocational guidance)
  • AERA – American Educational Research Association
  • Membro del Centro di Ricerca Interdipartimentale “Studi di Genere”. Università di Pavia
  • Membro del Comitato di Redazione della Rivista Psicologia dell’Educazione
  • Membro del Comitato di Redazione della Rivista Magellano
  • Membro del Comitato di Redazione The International Journal of Emotional Education
  • Membro dello European Network for Social and Emotional Competence (ENSEC)