Orientamento

La normativa italiana in materia di Orientamento evidenzia come la scuola abbia un ruolo centrale nei processi di orientamento (da 3 a 19 anni).

Per questo motivo l’Università di Pavia propone vari percorsi di Guidance indirizzati alle scuole e alle famiglie.

OBIETTIVI

  • Promuovere le Career Management Skills, competenze trasversali e di conoscenza delle professioni, che sono alla base della presa di decisioni da parte degli studenti.
  • Attraverso la somministrazione di batterie di orientamento e diverse attività laboratoriali, fornire ai singoli studenti un profilo individuale di orientamento che rappresenta la percezione di competenze trasversali e di conoscenze professionali, mettendo in evidenza aree di forza e criticità per sostenere la promozione del benessere dei singoli studenti”.
  • Fornire ai docenti una rappresentazione delle competenze decisionali della classe.
  • Proporre una partecipazione attiva a genitori e insegnanti al fine di riconoscere il loro ruolo strategico nel supportare il processo decisionale degli studenti.
  • Individuare strategie individualizzate di promozione del benessere e dell’affezione scolastica, al fine di ridurre la dispersione e il rischio di drop-out connesso a percorsi accidentali.

I SINGOLI PROGETTI (per fasce di età)

  • DESTINATARI: Classi 4°e 5° scuola primaria di primo grado.

    FASI: Compilazione di un questionario di orientamento sulle competenze trasversali.

    Attività laboratoriali su autostima scolastica e personale, competenza emotiva, strategie di problem solving, motivazione.

    Restituzione in classe di profili individuali.

    DURATA: Gennaio – Maggio 2019

  • DESTINATARI: classi 1° e 2° scuola secondaria di primo grado.

    FASI: Compilazione di un questionario di orientamento sulle competenze trasversali.

    Attività laboratoriali su autostima scolastica e personale, motivazione allo studio, perseveranza e concentrazione, attribuzione di causa.

    Restituzione in classe di profili individuali.

    DURATA: Gennaio – Maggio 2019

  • DESTINATARI: classi 3° scuola secondaria di primo grado.

    FASI: Compilazione di un questionario di orientamento e sulle competenze.

    Attività laboratoriali su autostima scolastica e personale, attitudini, interessi e consapevolezza.

    Restituzione in classe di profili individuali.

    DURATA: Ottobre – Dicembre 2018

  • DESTINATARI: classi 4° scuola secondaria di secondo grado.

    Fasi: Presentazione del progetto alla classe, compilazione di un questionario di orientamento e sulle competenze.

    Restituzione in classe di profili individuali.

    DURATA: Maggio – Ottobre 2019

  • Percorso di orientamento all’eccellenza per studenti delle classi seconde delle scuole secondarie di primo grado, che presentano eccellenza negli ambiti scientifici e tecnologici.
     
    Il percorso si svolge all’interno di un istituto superiore dotato di laboratori scientifici, proponendo la possibilità di sperimentarsi all’interno dei suoi laboratori e confrontarsi con professori e studenti. Inoltre gli studenti avranno modo di svolgere attività di orientamento e compilare un questionario che permetterà la creazione di un profilo delle competenze e delle percezioni personali (Con.D.Or.).
     
    Lo sperimentarsi nel nuovo ambiente, il confronto con i propri pari, lo sforzo di immaginarsi nel futuro e la sperimentazione del futuro prossimo sono aspetti che aiutano gli studenti nel percorso alla scelta della scuola secondaria di secondo grado. In particolare per coloro che eccellono e potenzialmente potrebbero frequentare differenti tipologie di scuole, ma che spesso presentano alcune difficoltà a livello emotivo, metodologico o applicativo nell’ambito accademico.
  • Il progetto si configura come un proseguimento del percorso di orientamento per studenti ad alto potenziale cognitivo “Guidance to talent 2015-2016” e prevede la collaborazione del Labtalento dell’Università degli Studi di Pavia con uno o più istituti superiori dotati di laboratori scientifici di vario tipo.

    La proposta è quella di offrire ai partecipanti la possibilità di essere seguiti e supportati durante la classe terza della scuola secondaria di primo grado, al fine di intraprendere adeguatamente il momento di transizione verso la scuola secondaria di secondo grado.

    Il progetto è rivolto a tutti quegli studenti che hanno intenzione di iscriversi presso un istituto di istruzione superiore ad indirizzo tecnico scientifico di Cremona e si configura come un percorso di eccellenza orientato allo sviluppo del potenziale e alla valorizzazione dei propri interessi e delle proprie competenze.

SERVIZI AGGIUNTIVI

  • Ogni scuola ha inoltre la possibilità di accedere ai seguenti servizi aggiuntivi:
  • Incontro per genitori (ottobre-dicembre) di sensibilizzazione sul tema Orientare alla Crescita (orientamento e adolescenza).
  • Sportello per famiglie (novembre-gennaio) con incontri individuali di confronto sul profilo del singolo studente. L’incontro può essere svolto successivamente all’incontro per genitori o all’interno dei campus di orientamento.
  • Sportello per docenti (novembre-dicembre) con incontri dei docenti di confronto sui consigli di orientamento per situazioni sensibili.

PER INFO E ISCRIZIONI:

  • zanetti(at)unipv.it
  • elena.carelli01(at)universitadipavia.it
  • alice.lizzori(at)universitadipavia.it

Un Blog ad hoc...

creato all’interno del progetto “Guidance To Talent” (ed. 2016 e 2017)

PROFESSIONI & PROFESSIONISTI: piccola enciclopedia dei mestieri di oggi,
pensando a quello che vorremmo fare domani