I Convegno Nazionale sulla plusdotazione

4 Settembre 2009 – Aula Foscolo
Università degli Studi di Pavia – Corso Strada Nuova n. 64 – Pavia

I Convegno Nazionale:  “Lo sviluppo del potenziale e i bambini di talento. Dalla famiglia alla scuola: un percorso di crescita”

L’iniziativa, organizzata dal Laboratorio di ricerca inter- vento sul talento e la plusdotazione del Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Pavia, nasce con l’obiettivo di promuovere anche in Italia lo studio sulla plusdotazione e lo sviluppo del potenziale. In un’epoca come la nostra, che richiede competenze di sempre più alto livello, diventa cruciale aiutare i nostri giovani di talento a sviluppare appieno il loro potenziale.

La giornata viene proposta al termine dell’ECHA Research Seminar sulla plusdotazione, riservato ai dottorandi europei e dei paesi dell’area del mediterraneo che si occupano di plusdotazione. Il Seminario, che durerà dal 1 al 5 di settembre, avrà come direttore scientifico il Prof. Peter Heymans, professore emerito di Psicologia dello Sviluppo presso la Utrecht University (Olanda) e sarà coordinato dal Prof. Franz Mönks, del Center of the Study of Giftedness della Radboud University of Nijmegen (Olanda).

Il Convegno vuole essere un momento di incontro e di scambio per tutti coloro che, a diverso titolo, si occupa- no di plusdotazione: genitori, insegnanti, psicologi, educatori, ricercatori … Da questo Convegno ci auguriamo possa partire un progetto di ampio respiro che possa essere la svolta, da tanti auspicata ma solo raramente realizzata, per includere a tutti i livelli educativi una cul- tura di attenzione alla plusdotazione e a tutto ciò che ne consegue.

RELATORI:

Prof. E. Pessa e Prof.ssa M.A. Zanetti (Università di Pavia)
Peruselli, Ph.D. e A.M. Roncoroni, Ph.D. (Università di Pavia)
Prof. Monks (Past-president of ECHA, University of Nijmegen)
Prof. Alessandro Cavalli (IUSS, Pavia)
Prof.ssa Rosa Angela Fabio (Università di Messina)
Prof.ssa Maria Silvia Barbieri (Università di Trieste)
Prof. Peter Heymans (Utrecht University – Olanda)
Prof. Franz Monks (Center of the Study of Giftedness della Radboud University of Nijmegen – Olanda)

Brochure2009_cover

Scarica la Brochure del I Convegno Nazionale