Tecnicadellascuola.it – “Due esempi per intercettare il talento degli studenti”

Si propongono due esempi di attività laboratoriale finalizzati alla ricerca del talento nei nostri studenti, il primo, basato sul potenziamento delle capacità cognitive, si sta svolgendo presso il LabTalento dell’ Università di Pavia, il secondo, fondato sulla creatività nel dialogo interculturale, risiede presso la fabbrica del talento all’interno dell’Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano.

[qui l’articolo online su Tecnica della Scuola]

Iniziamo con il LabTalento dell’ Università di Pavia che è un Laboratorio nato con l’intento di aiutare i/le ragazzi/e, dotate di elevate capacità cognitive o in possesso di un talento e un’abilità specifica in un campo, a sviluppare appieno il loro potenziale, avendo cura perciò non solo degli aspetti cognitivi ma anche di quelli emotivi e relazionali.
In questa direzione, gli interventi del LabTalento sono rivolti non solo agli studenti, ma anche alle famiglie e agli insegnanti, supporto indispensabile e punto di riferimento durante la crescita. A tal proposito oltre la valutazione dei bambini e supporto, per un miglior utilizzo delle potenzialità dei singoli bambini all’interno del sistema scolastico, il LabTalento ha organizzato un censimento delle attività di potenziamento e di recupero attive sul territorio, di eventuali corsi offerti a Pavia al fine di creare un network utilizzabile dai genitori, gli insegnanti e i professionisti interessati.
Altro interessante esempio è quello della fabbrica del talento, un luogo in cui bambini e ragazzi di ogni nazionalità e cultura, possono esprimere le loro capacità creative e imparare ad apprezzare la bellezza attraverso l’arte in tutte le sue manifestazioni.
Nello stesso luogo si formano gli operatori che, sotto l’egida della Facoltà di Scienze della Formazione e del Master Interventi Relazionali in contesti d’emergenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, sono orientati a diventare animatori di comunità e promotori dello sviluppo e della crescita dei minori di ogni realtà e cultura in Italia e in contesti internazionali. Il progetto rappresenta una scommessa educativa e sociale, che trova fondamento ed energia in quel percorso profondamente umano, che è l’esercizio della creatività nel dialogo interculturale