VIII INTERNATIONAL CONGRESS – CALL

Dall’intelligenza alle intelligenze:

sostenere e accompagnare lo sviluppo del potenziale 

Pavia, 29-30 Marzo 2019

Università degli Studi di Pavia Corso Strada Nuova, 65

INVITED SPEAKERS

Dr. Mojca Juriševič 

Centre for Research and Promotion of Giftedness

Faculty of Education of the University of Ljubljana (CRSN)

 

Mojca Juriševič is Associate Professor of Educational Psychology at the University of Ljubljana, Faculty of Education. Her research interests span the fields of learning and teaching with studies focusing on topics such as motivation to learn, self-concept, creativity, gifted education, portfolio development, mentoring, and teacher professional development. She has been involved in many research projects and she has published books, chapters and papers in both national and international peer-reviewed periodicals. She is the Head of the Centre for Research and Promotion of Giftedness at the Faculty of Education University of Ljubljana. She is a member of different scientific and professional organizations on national and international level and she serves as the Chair of the division

In parallelo alle attività scientifiche verranno proposti laboratori didattici esperienziali per bambini/e e ragazzi/e, secondo il modello dei Laboratori STIMA.

  • Prof. Alessandro Antonietti – Università Cattolica di Milano
    Prof. Cesare Cornoldi  – Università di Padova
    Dott. Michele Cascianelli  – Università di Cambridge
    Dott. Matteo Chiappedi – IRCCS Mondino Pavia
    Prof.ssa Lina Pezzuti  – Università La Sapienza, Roma
    Dott.ssa Donatella Penna – Dirigente Scolastica UST
    Pro.ssa Patrizia Sandri  – Università di Bologna
    Prof.ssa Maria Assunta Zanetti – Università di Pavia

  • Francesca Beccarini, Elena Carelli, Gianluca Gualdi, Rossella La Motta, Maria Landi,  Alice Lizzori, Debora Mauri, Lara Milan, Silvia Montuori, Monica Pelosi, Elisa Tamburnotti – Università di Pavia

    Per informazioni: formazionelabtalentogmail.com

  • L’ottava edizione del Convegno internazionale è organizzata dal Laboratorio Italiano di Ricerca e Intervento sullo Sviluppo del Potenziale del Talento e della Plusdotazione dell’Università degli Studi di Pavia.

    Si tratta di un nuovo appuntamento rivolto a professionisti che a vario titolo si occupano di sviluppo del potenziale, di talento e di alto potenziale cognitivo (ricercatori, psicologi, educatori, pediatri, neuropsichiatri e insegnanti) e ai genitori interessati.

    Obiettivo dell’evento è quello di presentare lo stato attuale della ricerca, italiana ed internazionale, su questi temi e delle azioni attuabili nei diversi contesti di crescita dei bambini e ragazzi ad alto potenziale.

    Nello specifico verranno discussi approcci teorici e pratiche di accompagnamento e supporto allo sviluppo del potenziale volti alla promozione del benessere individuale.

    Troppo spesso questi alunni nonostante un alto potenziale hanno percorsi scolastici faticosi e/o a rischio di fallimento e se non riconosciuti e supportati arrivano a sperimentare sentimenti  di inadeguatezza e frustrazione.

    Durante i lavori del convegno verranno presentati e discussi programmi e percorsi di arricchimento e accompagnamento sia in ambito didattico che socioemotivo realizzate nel contesto nazionale e internazionale e saranno occasione di confronto e condivisione tra ricercatori, insegnanti, professionisti e genitori.

    Il focus delle proposte verterà su metodologie e pratiche di accompagnamento e supporto, attraverso la proposta di nuove modalità didattiche, capaci di promuovere il successo accademico e il benessere dell’alunno e del gruppo classe.

    Le diverse proposte che i partecipanti avranno modo di approfondire durante il convegno vogliono essere uno stimolo ed un punto di partenza per sviluppare una nuova cultura in merito alla delicata tematica della gestione in classe del potenziale individuale. L’obiettivo sarà quello di promuovere il “benessere” cognitivo, emotivo, psicologico e sociale di tutti i bambini e ragazzi, che rappresentano il futuro del nostro paese, attraverso una visione rinnovata e dinamica della didattica.

  • Saranno accettati contributi riguardanti ricerche o esperienze nei seguenti ambiti:

    • Giftedness
    • Valutazione del potenziale
    • Sviluppo del potenziale
    • Intelligenze/talenti
    • Creatività
    • Metodologie didattiche
    • Progetti di promozione del talento
    • Guidance
    • Programmi di arricchimento e potenziamento
  • Gli abstract dovranno essere inviati entro il 28 febbraio 2019. Il personale docente, che ha avuto esperienze in questo campo, potrà inviare un abstract rispetto alle proprie esperienze con i temi trattati.

    Non verranno presi in considerazione gli abstract inviati oltre tale data.

    L’accettazione dell’abstract sarà notificata via e-mail all’indirizzo dell’autore proponente entro il 10 marzo 2019.

    Ogni partecipante può inviare non più di due contributi, e può comparire come primo autore in un solo contributo. Gli abstract potranno essere redatti in lingua italiana o inglese.

    L’inclusione del lavoro nel programma è subordinata al pagamento della quota d’iscrizione al Convegno da parte di almeno uno degli autori. La mancata iscrizione al Convegno comporterà l’esclusione del contributo dal programma.

    Per ogni area tematica possono essere proposti:

    • Paper – Presentazione di un lavoro di ricerca innovativo, con invio di abstract (max. 300 parole in Italiano o Inglese) e presentazione di slide (o altri elaborati) per un intervento di max. 15 minuti.
    • Workshop – Organizzazione di una attività pratica o presentazione di strumenti, con la partecipazione attiva del pubblico, su modelli, esperienze, strumenti e tecnologie, per max. 30 minuti.
    • Poster – Gli autori discuteranno il proprio poster direttamente con gli interessati.
  • Invio proposte:28 febbraio 2019

    Risultato valutazione proposte: 10 marzo 2019

  •  

    Entro il 10 Marzo

    Dopo il 10 Marzo

    Giornate di venerdì e sabato

    100 euro

    150 euro

    Giornata di venerdì

    60 euro

    80 euro

    Giornata di sabato

    60 euro

    80 euro

    Studenti /specializzandi/dottorandi altri Atenei

    20 euro

    30 euro

    Docenti aderenti Accordo di Rete “La scuola educa il talento”

    10 euro

    20 euro

    Il Convegno sarà gratuito per i soli studenti dell’Università di Pavia.

    Verranno inoltre organizzati, in parallelo alle attività scientifiche, laboratori didattici ed esperienziali per bambini, secondo il modello dei Laboratori STIMA (programma in via di definizione, i costi verranno comunicati in seguito).

  • Tramite bonifico bancario – NB: solo a partire dal 30 gennaio

    UBI BANCA S.p.A.
    IBAN: IT62N0311111300000000054714
    Causale: iscrizione VIII convegno giornate di… LabTalento Unipv

    Una volta effettuato il bonifico, vi chiediamo la cortesia di inviare all’indirizzo mail: formazionelabtalentogmail.com

    • Scansione della ricevuta del pagamento
    • Dati anagrafici di chi ha effettuato il pagamento (nell’ordine: cognome e nome, data e luogo di nascita, codice fiscale e residenza attuale), possibilmente con le scansioni di codice fiscale e documento di identità.

    I dati richiesti sono necessari per l’emissione della regolare fattura fiscale, che verrà inviata successivamente al convegno tramite email.