PROGETTO STIMA

PERCORSO INTEGRATO DI VALORIZZAZIONE DEL TALENTO SCIENTIFICO, ARTISTICO, EMOTIVO E MOTIVAZIONALE

PREMESSA

L’acronimo STEM (Science, Technology, Engineering, e Mathematics) indica un approccio metodologico e didattico utilizzato in ambito educativo negli Stati Uniti e in altri paesi del mondo. L’acronimo si è sviluppato negli anni in relazione agli ambiti disciplinari di riferimento (es. STEAM con aggiunta dell’Arte), ma obiettivo dell’approccio è quello di favorire le conoscenze e le abilità negli ambiti trattati, al fine di sostenere anche i percorsi di scelta alla scuola e al mondo del lavoro. STEM negli Stati Uniti è una realtà anche politica ed è promosso a livello legislativo, nazionale e statale. In letteratura si evidenziano alcune criticità del modello STEM, in quanto ritenuto a volte troppo settoriale, poiché tende a direzionare gli studenti verso percorsi specifici (ambiti scientifici e tecnologici), ma allo stesso tempo si evidenziano aspetti positivi dell’utilizzo di tali programmi nel benessere degli studenti.

CARATTERISTICHE DEL PROGETTO

Con il progetto qui presentato si vuole proporre un modello di didattica inclusiva e integrata, che si basi sugli interessi e le peculiarità presentate dagli studenti ad alto potenziale. In particolare il riferimento è all’ambito scientifico e artistico.
 Per un’implementazione nel contesto italiano abbiamo scelto l’acronimo STIMA che ha una lettura integrata per indicare gli aspetti scientifici e artistici che emergono nella didattica a livello di singola materia o in attività interdisciplinari. Gli argomenti coinvolti riguardano quindi Scienza, Tecnologia, Informatica, Matematica e Arte. Questi aspetti sono spesso argomenti di interesse e di eccellenza per gli studenti ad Alto potenziale, che nel percepirsi riconosciuti nelle loro peculiarità tendono a mostrare una maggior affezione verso l’ambiente scolastico. 
Il modello STIMA, in relazione agli obiettivi di promozione delle competenze e della crescita cognitiva ed emotiva dello studente, coinvolge anche alcuni temi trasversali, che dovrebbero essere promossi negli ambiti scolastici, favorendo allo stesso tempo lo sviluppo e il benessere dello studente anche in ambito extrascolastico. Obiettivo è fornire metodologie e attività volte a favorire Sicurezza, Talento, Intelligenza emotiva, Motivazione e Autostima. Questi aspetti sono trasversali alle singole attività didattiche e implicitamente coinvolte nelle attività STIMA; inoltre sono aspetti che risultano fondamentali in ogni ordine e grado di scuola, come fattori protettivi della crescita e promotori di competenze utili in ambito scolastico e lavorativo.

La scelta di unire aspetti cogStimanitivi con aspetti emotivi-motivazionali è in linea con la missione del LabTalento, di sostenere anche le criticità e il benessere dello studente e non solo gli apprendimenti cognitivi.
Inoltre il sistema scolastico italiano pone uno sguardo sempre più centrato sulle competenze disciplinari e trasversali dello studente, aspetti che STIMA promuove negli studenti di ogni grado di scuola.
Per il primo anno il progetto sperimentale inizierà nel mese di ottobre 2016 e si concluderà a luglio 2017. Successivamente si avrà modo di analizzare i risultati per la formulazione dei progetti che seguiranno negli anni successivi.

Per i docenti che partecipano al progetto è disponibile un’Area Riservata (accessibile tramite il pulsante a lato) che raccoglie documenti e materiali di approfondimento, strumenti e link utili.

Obiettivi

1. Valutazione delle competenze, delle abilità e delle conoscenze degli studenti relativamente alle aree STIMA.

La valutazione delle competenze degli studenti verrà svolta da psicologi dell’Università degli Studi di Pavia attraverso la presentazione di prove nelle classi. L’utilizzo di prove avverrà in classe con gruppi di cinque bambini alla volta e comporterà la misurazione delle competenze cognitive, sociali ed emotive di ciascun bambino.

2. Creazione di unità didattiche STIMA volte alla promozione delle conoscenze tecniche/artistiche e delle competenze emotive/motivazionali.

La creazione di unità didattiche verrà svolta dai docenti aderenti al progetto. Queste unità saranno sperimentate all’intero della classe e divulgate a fine anno tramite un convegno di presentazione dei lavori e la creazione di un manuale da condividere all’intero delle differenti scuola, al fine di fornire uno scambio all’interno di una rete non solo della Provincia di Pavia, ma di tutta Italia.

Referenti

Prof.ssa Maria Assunta Zanetti, Professore Associato di Psicologia dello Sviluppo, Università di Pavia.

Dott. Gianluca Gualdi, Psicologo, Università di Pavia

Per qualsiasi informazione scrivere a

 indirizzo email GG granata

Soggetto attuatore

Laboratorio Italiano di Ricerca e Intervento sullo Sviluppo del Potenziale, del Talento e della Plusdotazione, Università di Pavia.

Destinatari

Docenti e studenti di Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

INIZIATIVE APERTE AL PUBBLICO

E’ progettato secondo il modello STIMA anche il percorso di LABORATORI extrascolastici organizzato dal LabTalento presso l’Università di Pavia con cadenza mensile. Maggiori info sulla pagina dedicata.

Questo sito usa i cookie (anche di terze parti), per fornirti una migliore esperienza di navigazione. Continuando a navigare o cliccando su “accetta” ne consenti l'utilizzo. maggiori informazioni

Che cosa sono i cookie?
Un cookie è un piccolo file di lettere e numeri che può essere memorizzato sul tuo browser o sul disco fisso del tuo computer quando visiti il nostro sito web. I cookie contengono informazioni sulle tue visite al suddetto sito web.

Cookie di terze parti
Visitando un sito web si possono ricevere cookie sia dal sito visitato (prima parte), sia da siti gestiti da altre organizzazioni (terze parti). Esempi notevoli sono la presenza di “embed” video o “social plugin” da servizi di social network. Si tratta di parti della pagina visitata generate direttamente dai suddetti siti ed integrati nella pagina del sito ospitante. L’utilizzo più comune è finalizzato alla condivisione dei contenuti sui social network. La presenza di questi plugin comporta la trasmissione di cookie da e verso tutti i siti gestiti da terze parti. La gestione delle informazioni raccolte da terze parti è disciplinata dalle relative informative cui si prega di fare riferimento. Per garantire una maggiore trasparenza e comodità, si riportano qui di seguito gli indirizzi web delle diverse informative e delle modalità per la gestione dei cookie.

Informative
Facebook informativa: https://www.facebook.com/help/cookies/
Facebook (configurazione): accedere al proprio account. Sezione privacy.

Twitter informativa: https://support.twitter.com/articles/20170514
Twitter (configurazione): https://twitter.com/settings/security

Google+ informativa: http://www.google.it/intl/it/policies/technologies/cookies/
Google+ (configurazione): http://www.google.it/intl/it/policies/technologies/managing/

Questo sito non utilizza (e non consente a terzi di utilizzare) lo strumento di analisi di Google per monitorare o per raccogliere informazioni personali di identificazione. Google non associa l’indirizzo IP a nessun altro dato posseduto da Google né cerca di collegare un indirizzo IP con l’identità di un utente. Google può anche comunicare queste informazioni a terzi ove ciò sia imposto dalla legge o laddove tali terzi trattino le suddette informazioni per conto di Google.

Per ulteriori informazioni, si rinvia al link di seguito indicato: https://www.google.it/policies/privacy/partners/
 
Come modificare le impostazioni sui cookie
La maggior parte dei browser permette di cancellare i cookie dal disco fisso del computer, di bloccare l’accettazione dei cookie o di ricevere un avviso prima che un cookie venga memorizzato. Come modificare le impostazioni per:
Google Chrome
Mozilla Firefox
Internet Explorer
Safari

Garante della Privacy sui Cookie: http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/3118884
Informativa e consenso per l’uso dei cookie http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/2142939
Faq in materia di cookie http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/2142939

chiudi