Valutazione e Consulenza

Valutare un bambino ad alto potenziale non è un compito semplice.

La plusdotazione, infatti, va declinata all’interno di un percorso di sviluppo e di adattamento generale, e non può prescindere dalla considerazione degli aspetti emotivi e sociali che caratterizzano la vita del bambino, rendendolo unico.

Nonostante possano essere individuate alcune caratteristiche che accomunano tra loro i diversi individui plusdotati, è per noi di fondamentale importanza tener presente anche le differenze individuali che li contraddistinguono. Esistono infatti diversi livelli e differenti profili di plusdotazione, che presentano caratteristiche peculiari e sono connotati da bisogni specifici in ambito sia familiare che scolastico.

Sebbene il Quoziente Intellettivo rappresenti un valido punto di partenza per il riconoscimento degli individui gifted, occorre difatti tener ben presente che esistono altri aspetti – legati sia alla plusdotazione sia al contesto socio-familiare di appartenenza – che possono favorire o meno la traduzione di tali potenzialità in elevate performance, influenzando la qualità della vita del bambino e del suo nucleo familiare.

Per favorire tale ottica d’insieme, oltre ad effettuare una valutazione del potenziale cognitivo del bambino, ci avvaliamo di altre fonti di informazione (la famiglia e la scuola), con lo scopo di ottenere indicazioni preziose che ci permettano di costruire un quadro il più possibile globale della situazione.

Nello specifico, dopo il primo contatto con la famiglia (che generalmente avviene telefonicamente o tramite mail), ai genitori viene chiesto di compilare una scheda informativa che ci aiuta a ripercorrere brevemente le principali tappe dello sviluppo del bambino, e permette di raccogliere informazioni circa punti di forza e criticità che negli anni si sono evidenziate all’interno del sistema famigliare e del contesto scolastico.

Una volta valutata l’eventuale idoneità del nostro Laboratorio ad accogliere la richiesta della famiglia, fissiamo un primo appuntamento conoscitivo, al quale seguirà la valutazione del bambino.

Il percorso di valutazione ed eventuale presa in carico, ove possibile, in un’ottica di promozione dell’alleanza scuola-famiglia, coinvolge anche l’Istituto scolastico frequentato dal bambino. In questo modo è possibile costituire una rete che collabora per il benessere del bambino e per il pieno sviluppo del suo potenziale individuale.

Alla fine del percorso valutativo, vengono rilasciate due relazioni distinte: una per la famiglia e una per la scuola (la stesura di quest’ultima avviene solo sotto autorizzazione della famiglia).

In una prospettiva di promozione della resilienza del soggetto, l’iter di valutazione mira a mettere in luce fattori protettivi e di rischio che agiscono sui tre livelli:

  • individuale: riferito ad aspetti sia cognitivi che socio-emotivi del bambino
  • familiare: che fa riferimento al benessere della famiglia del bambino
  • sociale-scolastico: legato al rapporto tra il bambino e i pari, alla riuscita scolastica e all’adattamento nel gruppo-classe

Tale impostazione, in un’ottica di presa in carico del bambino ad alto potenziale e della sua famiglia, ci permette di poter pianificare  interventi secondo una logica di tailoring, che siano cioè il più possibile coerenti con i bisogni di crescita del singolo bambino e della sua famiglia, offrendo anche un sostegno concreto alla genitorialità su questioni inerenti la plusdotazione.

Schema riassuntivo dell’intero iter valutativo

Questo sito usa i cookie (anche di terze parti), per fornirti una migliore esperienza di navigazione. Continuando a navigare o cliccando su “accetta” ne consenti l'utilizzo. maggiori informazioni

Che cosa sono i cookie?
Un cookie è un piccolo file di lettere e numeri che può essere memorizzato sul tuo browser o sul disco fisso del tuo computer quando visiti il nostro sito web. I cookie contengono informazioni sulle tue visite al suddetto sito web.

Cookie di terze parti
Visitando un sito web si possono ricevere cookie sia dal sito visitato (prima parte), sia da siti gestiti da altre organizzazioni (terze parti). Esempi notevoli sono la presenza di “embed” video o “social plugin” da servizi di social network. Si tratta di parti della pagina visitata generate direttamente dai suddetti siti ed integrati nella pagina del sito ospitante. L’utilizzo più comune è finalizzato alla condivisione dei contenuti sui social network. La presenza di questi plugin comporta la trasmissione di cookie da e verso tutti i siti gestiti da terze parti. La gestione delle informazioni raccolte da terze parti è disciplinata dalle relative informative cui si prega di fare riferimento. Per garantire una maggiore trasparenza e comodità, si riportano qui di seguito gli indirizzi web delle diverse informative e delle modalità per la gestione dei cookie.

Informative
Facebook informativa: https://www.facebook.com/help/cookies/
Facebook (configurazione): accedere al proprio account. Sezione privacy.

Twitter informativa: https://support.twitter.com/articles/20170514
Twitter (configurazione): https://twitter.com/settings/security

Google+ informativa: http://www.google.it/intl/it/policies/technologies/cookies/
Google+ (configurazione): http://www.google.it/intl/it/policies/technologies/managing/

Questo sito non utilizza (e non consente a terzi di utilizzare) lo strumento di analisi di Google per monitorare o per raccogliere informazioni personali di identificazione. Google non associa l’indirizzo IP a nessun altro dato posseduto da Google né cerca di collegare un indirizzo IP con l’identità di un utente. Google può anche comunicare queste informazioni a terzi ove ciò sia imposto dalla legge o laddove tali terzi trattino le suddette informazioni per conto di Google.

Per ulteriori informazioni, si rinvia al link di seguito indicato: https://www.google.it/policies/privacy/partners/
 
Come modificare le impostazioni sui cookie
La maggior parte dei browser permette di cancellare i cookie dal disco fisso del computer, di bloccare l’accettazione dei cookie o di ricevere un avviso prima che un cookie venga memorizzato. Come modificare le impostazioni per:
Google Chrome
Mozilla Firefox
Internet Explorer
Safari

Garante della Privacy sui Cookie: http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/3118884
Informativa e consenso per l’uso dei cookie http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/2142939
Faq in materia di cookie http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/2142939

chiudi