17.6.2017: STORIE DI PERCORSI E DI TALENTI

Presso l’Università di Pavia, dove ha sede il Laboratorio italiano di ricerca e sviluppo del talento, del potenziale e della plusdotazione, sabato 17 giugno si svolgerà la giornata conclusiva dei 3 percorsi laboratoriali dedicati a bambini e ragazzi: Laboratori STIMA e Orchestral-mente (da 6 ai 13 anni), Conoscersi e Confrontarsi (da 11 ai 18 anni). La giornata sarà un’occasione di incontro per i giovani partecipanti, genitori e docenti, e per tutti coloro che sono interessati al tema della plusdotazione in ottica inclusiva.

In programma, oltre ai singoli laboratori per bambini/e e ragazzi/e (dedicati allo storytelling) anche 2 eventi aperti al pubblico: una lezione aperta per condividere l’esperienza del fare musica di insieme (ore 12.00 nel Cortile delle Magnolie) e la testimonianza di un giovanissimo ricercatore che racconterà quali importanti scoperte ha realizzato nella sua scuola, prima dell’esame di maturità, in attesa di portarle negli USA (ore 15,30 in Aula Scarpa).

Qui la locandina in pdf
NB: per i singoli percorsi restano validi i programmi specifici (per cui si rimanda ai box sottostanti)

PROGRAMMA GENERALE

10.00 avvio delle attività per Conoscersi e confrontarsi

10.30 avvio dei Laboratori STIMA e Orchestral-mente

12.00  ORCHESTRAL-MENTE: Lezione aperta per genitori, docenti e appassionati (Cortile delle Magnolie)

12.30   Rinfresco

14.00   Ripresa attività per bambini e ragazzi – Incontro per i genitori con la Prof.ssa M.A.Zanetti (direttore LabTalento)

15.30   LA STORIA DI LUCIO: “Dalle Ande agli Appennini a   km0 – I superpoteri della quinoa valgono più di un   premio”. La scoperta tecnico-scientifica con risvolti socio-economici di un 18enne (Aula Foscolo) – Lucio Passerini* con le docenti dell’ITAS Raineri di Piacenza

16.30   Conclusione

Informazioni e iscrizioni tramite formazionelabtalentoat-nerogmail.com

*Lucio Passerini, studente diciottenne della classe quinta sezione A dell’Istituto Tecnologico Agrario “G. Raineri” di Piacenza ha vinto un prestigioso premio: la partecipazione all’11^ ISWEEEP, Olimpiade di sostenibilità ambientale ed ingegneria energetica che si svolgerà a maggio 2018 a Houston (USA). L’eccezionale riconoscimento gli è stato conferito nell’ambito della 29^ Selezione Italiana per il Concorso dell’Unione Europea dei Giovani Scienziati e per i più prestigiosi Eventi Internazionali degli Studenti Eccellenti, organizzata da FAST (Federazione delle Associazioni Scientifiche e Tecniche) che si è svolta a Milano dal 25 al 27 marzo u.s.

ORARI PER BAMBINI/RAGAZZI PARTECIPANTI AI SINGOLI PERCORSI

"CONOSCERSI E CONFRONTARSI"

Dalle 10:00 alle 16:30.
Maggiori info sulla pagina dedicata

"LABORATORI STIMA"

Dalle 10:30 alle 16:30
NB: pranzo al sacco

"ORCHESTRAL-MENTE"

10:30-12:30 (dalle 12:30 alle 16:30 i partecipanti si uniranno ai laboratori STIMA) NB: pranzo al sacco

“E’ attraverso le strutture narrative che gli individui riescono a costruire i propri mondi, le proprie realtà. Non solo: la narrazione si presenta anche come strumento indispensabile per la creazione dell’identità dell’uomo, dal momento che, narrando, organizziamo e diamo forma alle nostre conoscenze ed esperienze.” Jerome Bruner