Corso di aggiornamento avanzato 2017

Anche per l’anno 2017 il LabTalento, all’interno dell’Accordo di Rete “La Scuola Educa al Talento”, organizza un corso di aggiornamento avanzato (2° edizione) volto a fornire conoscenze specifiche circa le strategie e le metodologie di supporto degli studenti ad alto potenziale cognitivo.

Il corso è rivolto a docenti, educatori e psicologi ed è strutturato in quattro incontri esperienziali e laboratoriali, volti alla condivisione di prassi educative utili per la gestione degli studenti ad alto potenziale (dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di primo grado)

Obiettivo è la presentazione di materiali e la creazione di strumenti di supporto alla didattica, che i docenti partecipanti potranno utilizzare nella loro attività. Inoltre sarà dato spazio sarà alla creazione di attività per promuovere l’apprendimento autoregolato degli studenti e le competenze socio-emotive, in ottica inclusiva.

I partecipanti al corso avranno accesso ai materiali creati che potranno sperimentare nelle attività didattiche

PROGRAMMA

1° incontro: 4 febbraio 2017
09.30-12.30 Maria Assunta Zanetti: Strumenti di individuazione e promozione del benessere degli studenti ad alto potenziale.
14.00-17.00 Elena Carelli e Alice Lizzori: Creazione di materiali per il benessere socio-emotivo e l’integrazione

2° incontro: 18 febbraio 2017
09.30-12.30 ASTREA e Natascia Scagnelli: Creazione di materiali di promozione degli apprendimenti in ambiti scientifici.
14.00-17.00 Lorella Carimali: Creazione di materiali didattici in ambito matematico.

3° incontro: 4 marzo 2017
9.30-12.30 Monica Pelosi: Presentazioni di situazioni scolastiche e modalità di intervento
14.00-17.00 Gianluca Gualdi: Creazione di materiali a favore dell’apprendimento autoregolato e del metodo di studio.
4° incontro: 8 aprile 2017
9.30-12.30 Maria Assunta Zanetti e Gianluca Gualdi: Piano didattico personalizzato per studenti ad alto potenziale, strumenti di didattica differenziata e di estensione.

Clicca per scaricare la SCHEDA DI ISCRIZIONE.

ISCRIZIONI

Il costo della frequenza a tutti gli incontri è di 150 euro. È possibile iscriversi ai singoli incontri al costo di 50 euro ciascuno.
Per i docenti appartenenti alle Scuole che aderiscono all’Accordo di Rete “La scuola educa il talento”, il corso può essere seguito con un contributo di 50 euro.
Per iscriversi è necessario compilare la scheda di iscrizione e inviarla per email a formazionelabtalento@gmail.com.

LabTalento è accreditato dal MIUR per la formazione del personale scolastico ai sensi dell’art. 1, comma 2, dir. n. 90/2003. Ai partecipanti sarà consegnato un attestato di partecipazione. Per docenti in servizio il corso rientra tra le possibilità̀ previste per l’utilizzo del Bonus di 500 euro previsto dalla Legge 107/2015 “Buona Scuola” per la formazione dei docenti