LABORATORI STIMA PER BAMBINI/E E RAGAZZI/E

 

Con il nuovo anno scolastico parte un nuovo percorso di laboratori STIMA – per bambini/e e ragazzi/e dai 6 ai 13 anni – secondo un calendario con appuntamenti mensili dedicati allo sviluppo delle competenze disciplinari da un lato e agli aspetti socio-emotivi dall’altro: un duplice percorso multidisciplinare, già promosso dal LabTalento nelle scuole e con le famiglie in università, secondo il modello STIMA:

  1. Scienza, Tecnologia, Informatica, Matematica e Arte: ambiti che cosituiscono spesso argomenti di interesse e di eccellenza per gli studenti ad Alto potenziale, che nel percepirsi riconosciuti nelle loro peculiarità tendono a mostrare una maggior affezione verso l’ambiente scolastico.
  2. Sicurezza, Talento, Intelligenza emotiva, Motivazione e Autostima: sono aspetti che risultano fondamentali in ogni ordine e grado di scuola, come fattori protettivi della crescita e promotori di competenze utili in ambito scolastico e lavorativo.

Le attività saranno svolte dallo staff del Labtalento e da specialisti delle singole discipline.

clicca QUI per visualizzare la locandina in pdf (pronta per il download)

CALENDARIO

  • 21 ottobreCARTOLINE PROGRESSO: saluti e byte dall’estate 2017 – Campus Party e altre esperienze di tecnologia e creatività”.
  • 25 novembre “MULTIPLE CHOISE” – In occasione del consueto SEMINARIO INTERNAZIONALE sulla plusdotazione verranno proposti vari laboratori divisi per fasce di età. Visitate la pagina dedicata!
  • 20 gennaio 2018 ARCHEOLOGIA E DRONI” – Al centro della giornata un progetto sperimentale ad alto contenuto tecnologico (droni, progettazione 3d, simulatori…) dedicato a un sito archeologico del II secolo a.c.
    Testimonianze e racconti dei protagonisti + laboratori ad hoc: i partecipanti sono invitati a portare (se disponibile) un dispositivo che possa scattare fotografie e collegarsi a internet (smartphone o tablet).
    Nel pomeriggio si svolgerà anche un incontro di PARENT TRAINING .
  • 17 febbraio 2018 A TE LA MOSSA: LOGICA IN GIOCO!” – Un laboratorio dedicato a un settore particolare della MATEMATICA: LA LOGICA.
    Impareremo insieme alcuni giochi astratti particolarmente curiosi, per poi divertirci a scoprire i segreti matematici che nascondono. Se siete pronti per iniziare… a voi la prima mossa!
    In collaborazione con CURVILINEA.ORG
    Nel pomeriggio si svolgerà anche un incontro di PARENT TRAINING.
  • 24 marzo: “ARCIPELAGO CODING“
    in collaborazione con l’associazione COMPVTER.
    Nella giornata si svolgeranno 2 diversi laboratori (dedicati a 2 diverse fasce di età):
  1. SCRATCH (6/9 anni). Questo laboratorio non presenta prerequisiti o barriere all’ingresso e permette di mettere in campo la creatività tipica dei bambini. Per molti sarà l’occasione per approcciare per la prima volta la programmazione di un videogioco con grande soddisfazione, per coloro che hanno già esperienza con il software sarà l’occasione per approfondirne la conoscenza ed esplorare nuove potenzialità con mentori esperti, in un contesto stimolante e amichevole. NB: I partecipanti potranno usare dispositivi già presenti in loco.
  2. HTML (9/13 anni). In questo laboratorio i partecipanti diventano creatori di siti web a partire dalla scrittura del codice realizzata con un editor di testo. Laboratorio particolarmente abilitante perché permette di apprendere i principi del funzionamento delle pagine internet che tutti i giorni i ragazzi navigano. Usando le SushiCard (di complessità via via crescente) riusciranno a far proprie le abilità di progettazione e composizione di pagine sempre più articolate, fino alla produzione di un vero e proprio sito, relativo alle proprie passioni e interessi. Il laboratorio può riunire anche competenze di storytelling attraverso la realizzazione di “storie a bivi” generate dai ragazzi suddivisi in gruppi di lavoro. NB: E’ necessario un PC con installato un editor di testo (Es. Notepad ++).
  • 21 aprile: DRONI-LAND. A grande richiesta, dopo l’evento del 20 gennaio (Archeologia & Droni). Una giornata con un’attività dedicata interamente al mondo dei DRONI. In collaborazione con Skyview.
    Dopo un primo momento dedicato alla scoperta delle regole dello spazio aereo i partecipanti potranno vedere dal vivo e sperimentare dispositivi e tecnologie di ultima generazione: dai visori per realtà virtuale (che consentono di “volare” sopra borghi e paesaggi con un’esperienza immersiva unica, grazie a panorami sferici ripresi con drone) ai voli dimostrativi in cortile con piccolo drone.
    Iscrizioni a partire dall’11 aprile (fino a esaurimento posti, modalità riportate a fondo pagina). NB: Nel pomeriggio si svolgerà il quarto incontro di PARENT TRAINING (10€ a famiglia), i genitori interessati possono indicare la propria adesione all’interno dello stesso modulo dei Laboratori (e procedere con un unico bonifico aggiungendo la dicitura PT nella causale).
  • 12 maggio: “3F. Flora & Fauna Forever
    Per concludere il percorso dei LabSTIMA per l’a.s. 2017/2018 il LabTalento propone una giornata con attività outdoor per scoprire il territorio e la biodiversità. In collaborazione con ECOS studio associato.

    Saranno utilizzati strumenti utili a osservare anche i dettagli più nascosti e inaspettati della flora e della fauna di Pavia; i partecipanti sperimenteranno l’uso di un binocolo, di una lente di ingrandimento, di un taccuino naturalistico, guidati da un esperto zoologo, attraverso i diversi ambienti di uno dei parchi del territorio alla ricerca di tracce, suoni, osservazioni per scoprire la ricchezza della biodiversità urbana, e infine per provare a riconoscere e a classificare le diverse specie.
    Iscrizioni a partire dal 2 maggio (fino a esaurimento posti, modalità riportate a fondo pagina).
    NB: In caso di maltempo l’evento verrà rimandato.

ORARI E SEDI

Gli incontri si terranno di sabato presso l’Università di Pavia, secondo il format inaugurato per la prima edizione: orario continuato dalle 10,30 alle 16,30 con pranzo al sacco (ad eccezione della data del 25 novembre con pausa pranzo libera).

La sede di ogni singolo incontro varierà in base alle attività (e ai gruppi che si costituiranno) e verrà comunicata direttamente ai partecipanti.

ISCRIZIONI

Iscrizioni fino a esaurimento posti.
La quota di PARTECIPAZIONE per singolo bambino è di 25,00€ a giornata.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

Potete iscrivere i Vostri figli compilando il form predisposto per ogni singolo laboratorio accesibile dal pulsante “Iscriviti“.  Tramite email (si prega di verificare l’indirizzo email indicato nel form) riceverete un messaggio di conferma (fino a esaurimento posti*) e potrete allegare copia del bonifico anticipato a favore di

Dipartimento di scienze del sistema nervoso e del comportamento
UBI BANCA S.p.A.
IBAN: IT62N0311111300000000054714
Indicare nella causale: nome cognome partecipante – labStima – data incontro
(Nel caso di adesione al gruppo di Parent Training si prega di aggiungere la dicitura “PT” nella causale).

*Al raggiungimento del numero massimo di posti verrà costituita una lista d’attesa.