L’esperienza dei laboratori espressivi come occasione per andare alla ricerca di nuovi significati, raccontare e raccontarsi, far uscire emozioni e sentimenti, trovare parole e consapevolezza.
La tecnica artistica diventa la via su cui bambini/ragazzi e genitori si muovono insieme per attraversare la paura in un tempo difficile.
Il progetto STIMArt@home è nato a marzo 2020 (insieme ad altre proposte online) per dare continuità alle attività che il LabTalento da anni porta avanti con tante famiglie che arrivano a Pavia da tutta Italia in cerca di aiuto e risposte che altrove non trovano.
La plusdotazione/giftedness è un fenomeno che si caratterizza sia come punto di forza che come punto di debolezza, e il bambino plusdotato svilupperà il suo potenziale se e solo se viene precocemente identificato e il suo percorso scolastico e formativo supportato.
In quest’ottica il LabTalento si impegna dal 2009 e ha ideato il modello STIMA che ispira i Laboratori STIMA:
incontri mensili multidisciplinari che integrano gli ambiti scientifico-artistici (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Matematica, Arte) con quelli socio-emotivi (Sicurezza, Talento, Intelligenza emotiva, Motivazione, Autostima). Il Covid19 ha interrotto queste esperienze ma le abbiamo prontamente trasferite e rideclinate online per non lasciare sole le famiglie in un momento così difficile.
Con il progetto STIMArt@home abbiamo cercato una nuova chiave di lettura su come vivere e stare in quel tempo sospeso e interrotto ma non perduto. Siamo andati alla ricerca di nuovi significati attraverso un percorso artistico proposto a bambini, ragazzi e genitori insieme, grazie alla collaborazione con due arteterapisti.
La dottoressa Silvana Castellucchio e il dottor Massimo Negri ci hanno accompagnato in una dimensione artistico/espressiva per cercare di trovare un senso per un tempo fatto di restrizioni, rinunce e relazioni forzate.
Il percorso si è basato sulla tecnica del Caviardage (di Tina Festa): un metodo di espressione creativa, che ci consente di costruire nuovi significati a partire da testi già scritti, integrando parole e immagini, per dar voce alle nostre parti più intime, per far uscire parti dolorose o inespresse ma che nella condivisione possiamo riuscire a gestire.
I laboratori STIMArt si sono rivelati un’esperienza preziosa, terapeutica e corale che desideriamo condividere e riproporre in maniera stabile e continuativa.
“La scienza descrive le cose così come sono, l’arte come sono sentite, come si sente che debbano
essere” Pessoa.
CLICCA QUI PER PARTECIPARE ALLA RICERCA (compilare i questionari)
Il progetto rientra nell’ambito del Crowdfunding avviato sulla piattaforma Universitiamo.eu