Corso di formazione per Psicologi, Psicoterapeuti e Neuropsichiatri
Bambini plusdotati: difficoltà o risorsa in classe?
Identificazione e supporto scolastico e/o familiare
INTRODUZIONE
Chi sono i bambini e i ragazzi plusdotati? Le persone ad alto potenziale sono individui con elevate capacità cognitive e velocità di apprendimento, che possono presentare il bisogno di stimoli adeguati da parte del contesto e a volte possono manifestare caratteristiche comportamentali disadattive o problematiche socio-emotive. Sono estremamente sensibili e vulnerabili e spesso a scuola vengono considerati come bambini difficili; questi aspetti possono essere in realtà valorizzati dai docenti utilizzando strategie e metodologie didattiche adeguate ai loro ritmi di sviluppo, con lo psicologo in supporto all’individuo, la famiglia o la scuola.
DESTINATARI
Il corso si rivolge a psicologi, psicoterapeuti e neuropsichiatri
SEDE
Pavia, Piazza Botta, 6 – Aula C, 1° piano
DATE E ORARI
22 e 23 marzo – 5 e 12 aprile 2019
Orari: 10.00-18.00
SUPERVISIONI
I partecipanti al corso potranno usufruire di supervisioni:
- Supervisione percorsi di valutazione
- Supervisione percorsi scolastici
- Supervisione percorsi individuali
ATTESTATI
Verrà rilasciato un attestato di partecipazione dall’Università (ente accreditato)
PROGRAMMA
1° Giornata: L’inquadramento del potenziale e criteri di individuazione
Maria Assunta Zanetti
- Intelligenza e alto potenziale
- Livelli di plusdotazione
- Dal QI a una visione multidimensionale della plusdotazione
- Stereotipi e false credenze