Gennaio-Marzo 2024, Corso avanzato docenti: “STIMA per le STEAM”

Per l’anno 2024 il LabTalento, all’interno dell’Accordo di Rete “La Scuola Educa al Talento”, organizza un corso di aggiornamento avanzato (6° edizione) volto a fornire conoscenze specifiche circa le strategie e le metodologie di supporto degli studenti ad alto potenziale cognitivo.

In particolare, questa nuova edizione è dedicata alle discipline STEAM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Arte, Matematica) secondo il modello STIMA che comprende gli aspetti socio-emotivi (Sicurezza, Talento, Intelligenza emotiva, Motivazione, Autostima).

Il corso prevede 5 moduli, ognuno dei quali dedicato a una delle 5 lettere che formano l’acronimo. I partecipanti possono scegliere se iscriversi a moduli singoli (minimo 2) oppure se seguire l’intero percorso.

Ogni modulo si svolge con formula week-end in modalità mista: venerdì pomeriggio (presenza o online, a scelta dei corsisti); sabato mattina e pomeriggio (online). Salvo alcune eccezioni segnalate direttamente nel programma dettagliato.

Titolo del corso:

STIMA per le STEAM

PERIODO E DESTINATARI

Gennaio – marzo 2024

Per docenti di scuola primaria, secondaria di primo grado, secondaria di secondo grado.

OBIETTIVI E CONTENUTI DEL CORSO

1. Promuovere le discipline STEAM e un approccio multidisciplinare
  2. Proporre metodologie didattiche inclusive con riferimento anche agli studenti ad alto potenziale
  3. Fornire conoscenze e competenze in ambito STEAM, in collaborazione con esperti delle singole discipline (docenti Unipv)
  4. Divulgare esperienze e best practices, in collaborazione con i protagonisti
  5. Proporre materiali e UDA (Unità Didattiche di Apprendimento) in ambito STEAM
  6. Proporre strumenti utili per la personalizzazione e le metodologie didattiche attive (arricchimento, approfondimento e differenziazione)
  7. Promuovere il benessere di studenti e studentesse anche in termini di autostima e consapevolezza
  8. Supportare le soft-skills e lo sviluppo delle life-comp
  9. Coltivare la creatività e il pensiero critico
  10. Nutrire i talenti

12 e 13 gennaio: SCIENZA e Sicurezza (Modulo 1)

26 e 27 gennaio: TECNOLOGIA e Talento (Modulo 2)

9 e 10 febbraio: INGEGNERIA e Intelligenza emotiva (Modulo 3)

23 e 24 febbraio: ARTE e Autostima (Modulo 4)

8 e 9 marzo: MATEMATICA e Motivazione (Modulo 5)

Ogni modulo è organizzato come segue (9 ore):

• Venerdì pomeriggio 14:30 – 17:30
  • Sabato mattina 9:30 – 12:30
  • Sabato pomeriggio 14:30 – 17:30

ISCRIZIONI AI MODULI

E’ possibile iscriversi a 2 o più moduli a scelta:

• 2 moduli = 182€ (eventualmente pagabili con Bonus docente su piattaforma Sofia)
  • 3 moduli = 242€
  • 4 moduli = 302€
  • 5 moduli = 362€

NB: Gli importi sono comprensivi di marca da bollo da 2€ (marca da bollo a carico del debitore prevista per le fatture emesse senza addebito IVA se l’importo supera l’importo di 77,47€)

MODALITA’ DI PAGAMENTO

Il pagamento è previsto tramite sistema Pago PA.
NB: l’importo relativo ai 2 moduli (182€) può essere pagato anche tramite Bonus/Carta Docenti* (per l’importo di 182€).
I dettagli verranno comunicati direttamente agli iscritti.

*BONUS/CARTA DOCENTI

LabTalento è accreditato dal MIUR per la formazione del personale scolastico ai sensi dell’art. 1, comma 2, dir. n. 90/2003. Ai partecipanti sarà consegnato un attestato di partecipazione. Il corso rientra tra le possibilità previste per l’utilizzo del Bonus/Carta del docente di 500 euro introdotto dalla legge 107/2015 “Buona Scuola”.

ID generale: 89922
ID Specifico di questa edizione: 133134

PROCEDURA DI ISCRIZIONE

1. Compilare il modulo online di Richiesta di iscrizione (cliccare sulle parole sottolineate per aprire il modulo da compilare)
  2. Attendere la conferma via email prima di procedere con il pagamento
  3. Procedere con il pagamento tramite una delle seguenti modalità: Piattaforma Sofia (solo entro il 5 gennaio) o sistema Pago PA secondo le indicazioni generali pubblicate qui (cliccare sulle parole sottolineate per leggere le indicazioni generali)
  4. NB: Indicare nella causalenome, cognome, “corso STEAM24” e gli incontri che si intendono frequentare.
  5. Rispondere all’email (punto 2) allegando la ricevuta dell’avvenuto pagamento (voucher da Piattaforma Sofia o Ricevuta da Pago PA).