Ottobre/Novembre, Cuneo: Corso di formazione per professioni sanitarie

Dalla collaborazione tra il Polo Pediatrico TREE, diretto dalla dott.ssa Marta Rivera (Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva) e il LabTalento/Unipv, nasce un nuovo percorso formativo dedicato alle professioni sanitarie:
– Medico Specialista in Neuropsichiatria Infantile, in Pediatria, in Neurologia, in Psichiatria, di Medicina Generale
– Psicologo, Psicoterapeuta, Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva
– Logopedista
– Terapista della Riabilitazione Psichiatrica
– Ortottista
– Educatore Professionale.

Titolo del corso: ALTO POTENZIALE E PLUSDOTAZIONE. STRUMENTI PER L’INDIVIDUAZIONE E LA PRESA IN CARICO

Il corso vale 30 ECM

CALENDARIO:

25 e 26 ottobre; 29 e 30 novembre 2024.

RELATORI:

Dott. Matteo Alessio Chiappedi, Neuropsichiatra Infantile, UOS NPIA Vigevano, ASST Pavia
Dott.ssa Marta Rivera, Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva, TREE Polo Pediatrico, Cuneo
Dott.ssa Sara Sparaciari, Psicologa, Resposabile Area Valutazione LabTalento, Università di Pavia
Dott.ssa Elisa Tamburnotti, Psicologa, Responsabile Area Formazione Labtalento, Università di Pavia
Prof.ssa Maria Assunta Zanetti, Psicologa, Professoressa di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, Direttrice LabTalento, Università di Pavia

ABSTRACT:

La plusdotazione richiede un multimethod assessment che non può prescindere da una valutazione cognitiva, ma deve necessariamente comprendere l’analisi di altre variabili, tra cui quelle emotive, comportamentali e ambientali.

A partire da un inquadramento teorico sulla valutazione dell’alto potenziale, verranno presentati e discussi diversi strumenti di assessment e proposto un modello di valutazione che tenga conto della prospettiva multidimensionale della plusdotazione. L’obiettivo è poter definire un profilo di funzionamento che consenta di predisporre interventi di supporto clinico ed educativo individualizzati, permettendo un equilibrato sviluppo in età evolutiva.

Gli interventi proposti mirano ad arricchire nel professionista sanitario conoscenze e competenze utili anche nell’individuazione e nella valutazione di soggetti con doppia eccezionalità, a cogliere le diverse specificità dei profili di funzionamento ed eventuali elementi di criticità che possono suggerire un approfondimento diagnostico.

Diventa quindi importante privilegiare un approccio multidimensionale che si avvalga di metodi differenti attraverso l’impiego di strumenti costruiti su modelli e teorie cognitive specifiche per una migliore presa in carico e una pianificazione dell’intervento che coinvolga non solo l’individuo, ma anche la famiglia e i diversi contesti educativi. Saranno inoltre proposti e discussi casi clinici e presentati esempi di percorsi di supporto.

ORGANIZZAZIONE:

Il programma, le modalità di iscrizione e tutte le informazioni organizzative sono indicate sul PROGRAMMA UFFICIALE disponibile qui

Clicca qui per la locandina in pdf