Programma Master DiDiAp 2023
| Data | Orari | Argomento |
| 17 marzo | 14.30-17.30 | Correlati neurali |
| 18 marzo | 09.30-12.30 | La corteccia prefrontale e le funzioni esecutive |
| 18 marzo | 14.30-17.30 | |
| 31 marzo | 14.30-17.30 | Profili di alunni ad alto potenziale (parte 1) |
| 1° aprile | 09.30-12.30 | Caratteristiche AP (introduzione al costrutto) |
| 1° aprile | 14.30-17.30 | Strumenti per l’individuazione del bambino AP in classe |
| 14 aprile | 14.30-17.30 | Riconoscere il potenziale, tecniche di nomination |
| 15 aprile | 09.30-12.30 | Plusdotazione nel mondo |
| 15 aprile | 14.30-17.30 | Profili di alunni ad alto potenziale (parte 2) |
| 5 maggio | 14.30-17.30 | Modelli teorici della plusdotazione |
| 6 maggio | 09.30-12.30 | Sviluppo asincrono |
| 6 maggio | 14.30-17.30 | Apprendimento socio-emotivo e AP |
| 19 maggio | Convegno | |
| 20 maggio | Convegno | |
| 9 giugno | 14.30-17.30 | Diritto all’inclusione |
| 10 giugno | 09.30-12.30 | Normativa scolastica e sulla plusdotazione |
| 10 giugno | 14.30-17.30 | Le leggi in Italia, in Europa e nel contesto internazionale |
| 29 settembre | 14.30-17.30 | Iter di valutazione |
| 30 settembre | 09.30-12.30 | Working memory |
| 30 settembre | 14.30-17.30 | Lettura e interpretazione dei profili + casi |
| 13 ottobre | 14.30-17.30 | Funzioni esecutive |
| 14 ottobre | 09.30-17.30 | La doppia diagnosi |
| 14 ottobre | 14.30-17.30 | DSA e plusdotazione |
| 27 ottobre | 14.30-17.30 | Metodologie didattiche (introduzione) |
| 28 ottobre | 09.30-12.30 | Metodologie didattiche inclusive (Jigsaw, PBL, TBL, flipped Classroom, ecc.) |
| 28 ottobre | 14.30-17.30 | |
| 10 novembre | 14.30-17.30 | La teoria dei giochi |
| 11 novembre | 09.30-12.30 | Software didattici per lo sviluppo dell’alto potenziale |
| 11 novembre | 14.30-17.30 | |
| 24 novembre | 14.30-17.30 | Tecniche comunicative e relazionali con/tra studenti APC |
| 25 novembre | 09.30-12.30 | Progettazione di attività mirate alla valorizzazione del potenziale cognitivo |
| 25 novembre | 14.30-17.30 | |
| 1 dicembre | 14.30-17.30 | Intelligenze multiple e didattica |
| 2 dicembre | 09.30-12.30 | L’orientamento alla scelta (guidance) |
| 2 dicembre | 14.30-17.30 | Le risorse umane di domani |
ULTIMO QUADRIMESTRE
| Data | Orari | Argomento |
| 15 dicembre | 14.30-17.30 | La doppia eccezionalità |
| 16 dicembre | 09.30-12.30 | |
| 14.30-17.30 | ||
| 12 gennaio | 14.30-17.30 | Sicurezza |
| 13 gennaio | 09.30-12.30 | Scienze/Didattica |
| 14.30-17.30 | Scienze/Case history | |
| 26 gennaio | 14.30-17.3 | Talento |
| 27 gennaio | 09.30-12.30 | Tecnologia/Didattica |
| 14.30-17.30 | Tecnologia/Case history | |
| 9 febbraio | 14.30-17.30 | Intelligenza emotiva |
| 10 febbraio | 09.30-12.30 | Ingegneria/Didattica |
| 14.30-17.30 | Ingegneria/Case history | |
| 23 febbraio | 14.30-17.30 | Motivazione |
| 24 febbraio | 09.30-12.30 | Matematica/Didattica |
| 14.30-17.30 | Matematica/Case history | |
| 8 marzo | 14.30-17.30 | Autostima |
| 9 marzo | 09.30-12.30 | Arte/Didattica |
| 14.30-17.30 | Arte/Case history | |
| 22 marzo | 14.30-17.30 | UDA ed esperienze |
| 23 marzo | 09.30-12.30 | |
| 14.30-17.30 | IA e Apprendimento | |
| 5 aprile | 14.30-18.30 | PDP Conclusione/take home |
| Entro fine aprile | orario da definire | Discussione elaborati |
