3 e 4 aprile, Roma: corso di formazione “Didattica inclusiva per alunni ad alto potenziale”
A causa delle restrizioni definite per il contrasto al Coronavirus su tutto il territorio nazionale, l’evento è stato sospeso e rinviato a data da destinarsi
Il corso si propone di arricchire le competenze dei docenti sul tema dell’alto potenziale e della plusdotazione, proponendo strumenti utili nell’individuazione e nel sostegno a scuola di alunni ad alto potenziale. I docenti verranno inoltre stimolati e guidati nella progettazione e implementazione di piani educativi e di studio personalizzati specifici per questi studenti, in un’ottica di classe inclusiva.
Una buona predisposizione dei docenti verso questi studenti può svilupparsi solo attraverso l’informazione e la formazione. Sappiamo che il potenziale individuale dipende dalla maturazione biologica, ma è anche sensibile alle stimolazioni offerte dai contesti, specialmente in alcuni periodi critici dello sviluppo, pertanto è fondamentale che la scuola sappia riconoscere e sostenere i bambini di talento attraverso programmi personalizzati. Proprio per questo è necessario che i docenti vengano adeguatamente formati per saper riconoscere caratteristiche, peculiarità nonché i bisogni speciali di questi studenti e favorirne lo sviluppo.
Il percorso didattico e psico-pedagogico verrà articolato su due versanti: da un lato si proporrà un focus su aspetti psicologici e di funzionamento, dall’altro verranno presentati ai corsisti materiali e metodologie da applicare in classe.