#ADOL – SPAZIO DI CONFRONTO – programma pomeriggio 13 settembre
Nell’ambito del convegno del 12-13 settembre – #ADOL : Accanto al Disagio e Oltre – è previsto uno SPAZIO DI CONFRONTO in cui verranno presentati vari contributi (raccolti tramite un’apposita call for abstracts)
***
PROGRAMMA SABATO 13 settembre – SPAZIO DI CONFRONTO – DUE SESSIONI TEMATICHE
14:30 DIDATTICA (scuola) – 10 minuti cad.
- Inclusione e orientamento attivo: l’esperienza di AOD-Academy of Distinction, le classi virtuali. Raffaella Guglielmann, Marco Carnevale, Simona Collina e Teodora Bavaro (Università di Pavia).
- Un modello di rete: l’esperienza della provincia di Cuneo per la “plusdotazione e il benessere adolescenziale”. Elena Moglia (Consulente regionale per l’inclusione -USR Piemonte).
- Svelare il potenziale al femminile: un’esperienza educativa e riflessioni sulle questioni di genere nel mondo della plusdotazione. Vania Bovinio (A.P.S. Talent Point).
- Giftedness e mascheramento linguistico-culturale: indagine nelle scuole della zona nord-est di Torino. Chiara Marello (psicologa, Associazione parole in movimento ets)
- Intelligenze multiple e scoperta di se’: laboratori esperienziali in un istituto tecnico. Serena Galardini (docente scuola sec. II grado).
- Le biblioteche scolastiche come luoghi esperienziali e di sviluppo del potenziale: dal Manifesto IFLA-Unesco all’autoproduzione di libri. Paola Pistone (CNBS-AIB, docente di scuola sec. di I grado).
- Dalla sofferenza alla rinascita, dalla percezione all’identificazione: il ruolo degli insegnanti e del referente per la plusdotazione. Paola Capitanio (psicologa e docente) e Daniela Rigamonti (docente scuola sec. II grado).
Confronto e Take home –
15:45 SUPPORTO (clinica e psicoeducazione) – 10 minuti cad.
- Inclusione e orientamento attivo: l’esperienza di AOD-Academy of Distinction, le attività di team spirit. Sara Sparaciari (LabTalento, Unipv).
- Studio dei profili adattivi e di sviluppo di un campione di bambini con plusdotazione cognitiva. Babolin Silvia, Bergamelli Giovanni, Calsolaro Jonathan, Cuzzola Eleonora, Terribili Monica, Mazzone Luigi (U.O.S.D. di Neuropsichiatria Infantile del Policlinico Tor Vergata, Roma).
- Studio del profilo cognitivo nelle famiglie di soggetti Gifted. Bergamelli Giovanni, Cuzzola Eleonora, Calsolaro Jonathan, Dionisi Valentina, Sinisi Miriana, Terribili Monica, Mazzone Luigi (Università Tor Vergata, Roma).
- Surfare sulle onde delle emozioni: Percorso di supporto socio-emotivo per adolescenti gifted. Maria Foscoliano (Studio Psicologico Kaleidos Cagliari), in collab. con Francesca Casano e Pietro Peruzzi.
- Intelligenza Emotiva e Rendimento Scolastico: Il ruolo di mediazione dell’Autoefficacia Scolastica. Anna Stanzione, Serena Vigori, Daniele Di Tata, Eleonora Cannoni, Anna Di Norcia (Università di Roma “La Sapienza”).
- Adotta l’orso: un concorso letterario internazionale per prevenire e contrastare il ritiro sociale negli adolescenti APC e Neurodivergenti. Barbara rossi (Psicoterapeuta), Chiara Bugnone (Hikikomori Italia Genitori) e Stefano Natoli (CISPROJECT).
- Quattro personaggi in cerca di ruolo: 4 storie di bambini e ragazzi di ieri, tra protagonisti e comparse. Barbara Rossi (Centro di Psicotraumatologia) e Agnese Caffi.
- Musica cruda, musica cotta: esperienze di musicoterapia. Leonardo Manegola (Università Bicocca, Milano).
Confronto e Take home –