#ADOL – SPAZIO DI CONFRONTO – programma pomeriggio 13 settembre

Nell’ambito del convegno del 12-13 settembre – #ADOL : Accanto al Disagio e Oltre – è previsto uno SPAZIO DI CONFRONTO in cui verranno presentati vari contributi (raccolti tramite un’apposita call for abstracts)

***

14:30 DIDATTICA (scuola) – 10 minuti cad.

  1. Inclusione e orientamento attivo: l’esperienza di AOD-Academy of Distinction, le classi virtuali. Raffaella Guglielmann, Marco Carnevale, Simona Collina e Teodora Bavaro (Università di Pavia).
  2. Un modello di rete: l’esperienza della provincia di Cuneo per la “plusdotazione e il benessere adolescenziale”. Elena Moglia (Consulente regionale per l’inclusione -USR Piemonte).
  3. La strada dell’arricchimento: impatto su rendimento scolastico e sviluppo socio-emotivo degli studenti gifted delle scuole medie. Pasquale Borriello e Angelo Rega (Università telematica Pegaso).
  4. Giftedness e mascheramento linguistico-culturale: indagine nelle scuole della zona nord-est di Torino. Chiara Marello (psicologa, Associazione parole in movimento ets)
  5. Intelligenze multiple e scoperta di se’: laboratori esperienziali in un istituto tecnico. Serena Galardini (docente scuola sec. II grado).
  6. Scuola ed eccellenze: l’esperienza dell’Invalsi. Paolo Barabanti (ricercatore Invalsi).
  7. Dalla sofferenza alla rinascita, dalla percezione all’identificazione: il ruolo degli insegnanti e del referente per la plusdotazione. Paola Capitanio (psicologa e docente) e Daniela Rigamonti (docente scuola sec. II grado).
  • Confronto e Take home

16:00 SUPPORTO (clinica e psicoeducazione) – 10 minuti cad.

  1. Inclusione e orientamento attivo: l’esperienza di AOD-Academy of Distinction, le attività di team spirit. Dott.ssa Sara Sparaciari (LabTalento, Unipv).
  2. Svelare il potenziale al femminile: un’esperienza educativa e riflessioni sulle questioni di genere nel mondo della plusdotazione. Vania Bovinio (A.P.S. Talent Point).
  3. Surfare sulle onde delle emozioni: Percorso di supporto socio-emotivo per adolescenti gifted. Maria Foscoliano (Studio Psicologico Kaleidos Cagliari), in collab. con Francesca Casano e Pietro Peruzzi.
  4. Intelligenza Emotiva e Rendimento Scolastico: Il ruolo di mediazione dell’Autoefficacia Scolastica. Anna Stanzione, Serena Vigori, Daniele Di Tata, Eleonora Cannoni, Anna Di Norcia (Università di Roma “La Sapienza”).
  5. Adotta l’orso: un concorso letterario internazionale per prevenire e contrastare il ritiro sociale negli adolescenti APC e Neurodivergenti. Barbara rossi (Psicoterapeuta), Chiara Bugnone (Hikikomori Italia Genitori) e Stefano Natoli (CISPROJECT).
  6. Quattro personaggi in cerca di ruolo: 4 storie di bambini e ragazzi di ieri, tra protagonisti e comparse. Barbara Rossi (Centro di Psicotraumatologia) e Agnese Caffi.
  7. Musica cruda, musica cotta: esperienze di musicoterapia. Leonardo Manegola (Università Bicocca, Milano).
  • Confronto e Take home