#ADOL – SPAZIO DI CONFRONTO – programma pomeriggio 13 settembre
Nell’ambito del convegno del 12-13 settembre – #ADOL : Accanto al Disagio e Oltre – è previsto uno SPAZIO DI CONFRONTO in cui verranno presentati vari contributi (raccolti tramite un’apposita call for abstracts)
***
PROGRAMMA SABATO 13 settembre – SPAZIO DI CONFRONTO – DUE SESSIONI TEMATICHE
14:30 DIDATTICA (scuola) – 10 minuti cad.
- Inclusione e orientamento attivo: l’esperienza di AOD-Academy of Distinction, le classi virtuali. Raffaella Guglielmann, Marco Carnevale, Simona Collina e Teodora Bavaro (Università di Pavia).
- Un modello di rete: l’esperienza della provincia di Cuneo per la “plusdotazione e il benessere adolescenziale”. Elena Moglia (Consulente regionale per l’inclusione -USR Piemonte).
- La strada dell’arricchimento: impatto su rendimento scolastico e sviluppo socio-emotivo degli studenti gifted delle scuole medie. Pasquale Borriello e Angelo Rega (Università telematica Pegaso).
- Giftedness e mascheramento linguistico-culturale: indagine nelle scuole della zona nord-est di Torino. Chiara Marello (psicologa, Associazione parole in movimento ets)
- Intelligenze multiple e scoperta di se’: laboratori esperienziali in un istituto tecnico. Serena Galardini (docente scuola sec. II grado).
- Scuola ed eccellenze: l’esperienza dell’Invalsi. Paolo Barabanti (ricercatore Invalsi).
- Dalla sofferenza alla rinascita, dalla percezione all’identificazione: il ruolo degli insegnanti e del referente per la plusdotazione. Paola Capitanio (psicologa e docente) e Daniela Rigamonti (docente scuola sec. II grado).
- Confronto e Take home –
16:00 SUPPORTO (clinica e psicoeducazione) – 10 minuti cad.
- Inclusione e orientamento attivo: l’esperienza di AOD-Academy of Distinction, le attività di team spirit. Dott.ssa Sara Sparaciari (LabTalento, Unipv).
- Svelare il potenziale al femminile: un’esperienza educativa e riflessioni sulle questioni di genere nel mondo della plusdotazione. Vania Bovinio (A.P.S. Talent Point).
- Surfare sulle onde delle emozioni: Percorso di supporto socio-emotivo per adolescenti gifted. Maria Foscoliano (Studio Psicologico Kaleidos Cagliari), in collab. con Francesca Casano e Pietro Peruzzi.
- Intelligenza Emotiva e Rendimento Scolastico: Il ruolo di mediazione dell’Autoefficacia Scolastica. Anna Stanzione, Serena Vigori, Daniele Di Tata, Eleonora Cannoni, Anna Di Norcia (Università di Roma “La Sapienza”).
- Adotta l’orso: un concorso letterario internazionale per prevenire e contrastare il ritiro sociale negli adolescenti APC e Neurodivergenti. Barbara rossi (Psicoterapeuta), Chiara Bugnone (Hikikomori Italia Genitori) e Stefano Natoli (CISPROJECT).
- Quattro personaggi in cerca di ruolo: 4 storie di bambini e ragazzi di ieri, tra protagonisti e comparse. Barbara Rossi (Centro di Psicotraumatologia) e Agnese Caffi.
- Musica cruda, musica cotta: esperienze di musicoterapia. Leonardo Manegola (Università Bicocca, Milano).
- Confronto e Take home –