#ADOL – SPAZIO DI CONFRONTO – programma pomeriggio 13 settembre
Nell’ambito del convegno del 12-13 settembre – #ADOL : Accanto al Disagio e Oltre – è previsto uno SPAZIO DI CONFRONTO in cui verranno presentati vari contributi (raccolti tramite un’apposita call for abstracts)
***
PROGRAMMA SABATO 13 settembre – SPAZIO DI CONFRONTO – DUE SESSIONI TEMATICHE
Chair: Sara Martelli
14:30 DIDATTICA (scuola e formazione) – 10 minuti cad.
- Inclusione e orientamento attivo: l’esperienza di AOD-Academy of Distinction, le classi virtuali. Raffaella Guglielmann, Marco Carnevale, Simona Collina e Teodora Bavaro (Università di Pavia).
- Un modello di rete: l’esperienza della provincia di Cuneo per la “plusdotazione e il benessere adolescenziale”. Elena Moglia (Consulente regionale per l’inclusione -USR Piemonte).
- Giftedness e mascheramento linguistico-culturale: indagine nelle scuole della zona nord-est di Torino. Chiara Marello (psicologa, Associazione parole in movimento ets)
- Intelligenze multiple e scoperta di se’: laboratori esperienziali in un istituto tecnico. Serena Galardini (docente scuola sec. II grado).
- Le biblioteche scolastiche come luoghi esperienziali e di sviluppo del potenziale: dal Manifesto IFLA-Unesco all’autoproduzione di libri. Paola Pistone (CNBS-AIB, docente di scuola sec. di I grado).
- Dalla sofferenza alla rinascita, dalla percezione all’identificazione: il ruolo degli insegnanti e del referente per la plusdotazione. Paola Capitanio (psicologa e docente) e Daniela Rigamonti (docente scuola sec. II grado).
Confronto e Take home –
15:45 SUPPORTO (clinica e psicoeducazione) – 10 minuti cad.
- Inclusione e orientamento attivo: l’esperienza di AOD-Academy of Distinction, le attività di team spirit. Sara Sparaciari (LabTalento, Unipv).
- Studio dei profili adattivi e di sviluppo di un campione di bambini con plusdotazione cognitiva. Giovanni Bergamelli, Silvia Babolin, Eleonora Cuzzola, Miriana Sinisi, Jonathan Calsolaro, Valentina Dionisi, Nadia Volpe, Monica Terribili, Luigi Mazzone (Università di Tor Vergata, Roma).
- Studio del profilo cognitivo nelle famiglie di soggetti Gifted. Nadia Volpe, Silvia Babolin, Giovanni Bergamelli, Jonathan Calsolaro, Eleonora Cuzzola, Monica Terribili, Luigi Mazzone (U.O.S.D. di Neuropsichiatria Infantile del Policlinico Tor Vergata, Roma).
- Surfare sulle onde delle emozioni: Percorso di supporto socio-emotivo per adolescenti gifted. Maria Foscoliano (Studio Psicologico Kaleidos Cagliari), in collab. con Francesca Casano e Pietro Peruzzi.
- Intelligenza Emotiva e Rendimento Scolastico: Il ruolo di mediazione dell’Autoefficacia Scolastica. Anna Stanzione, Serena Vigori, Daniele Di Tata, Eleonora Cannoni, Anna Di Norcia (Università di Roma “La Sapienza”).
- Adotta l’orso: un concorso letterario internazionale per prevenire e contrastare il ritiro sociale negli adolescenti APC e Neurodivergenti. Barbara rossi (Psicoterapeuta), Chiara Bugnone (Hikikomori Italia Genitori) e Stefano Natoli (CISPROJECT).
- Quattro personaggi in cerca di ruolo: 4 storie di bambini e ragazzi di ieri, tra protagonisti e comparse. Barbara Rossi (Centro di Psicotraumatologia) e Agnese Caffi.
- Musica cruda, musica cotta: esperienze pedagogiche in Musicoterapia. Leonardo Menegola (Ricercatore in Didattica e Pedagogia speciale, Università eCampus)
Confronto e Take home –