Laboratori Metacognitivi #Senior6, dal 9 febbraio
Percorso mirato al potenziamento del metodo di studio con un approccio metacognitivo per favorire gli apprendimenti scolastici
Da tempo la proposta dei Laboratori Metacognitivi (giunti ormai alla 10° edizione) si è ampliata con un percorso dedicato alle scuole superiori (classi prime e seconde) ovvero con i Laboratori Metacognitivi Senior: 10 incontri in modalità online, dal 9 febbraio al 20 aprile, ogni lunedì, dalle ore 17:00 alle 18:30 (no lunedì 6 aprile poichè festivo).
IL PERCORSO
Il percorso prevede dieci laboratori di potenziamento riguardanti il metodo di studio. Gli incontri saranno suddivisi in due parti: una più teorica e di confronto; una di esercitazione. In modo trasversale si lavorerà sulle competenze metacognitive. Gli incontri si svolgeranno in piccoli gruppi formati in base a classi/età degli studenti. Al termine del percorso verrà restituito un profilo delle competenze. Le attività saranno svolte da psicologi del LabTalento dell’Università di Pavia
I TEMI
Metodo di studio:
- tecniche di lettura
- sottolineare
- prendere appunti
- fare riassunti e schemi
- organizzare il tempo
- ripassare
Funzioni esecutive:
- attenzione
- memoria
- flessibilità
- pianificazion.
ISCRIZIONI
Le iscrizioni sono aperte dal 21 al 31 gennaio (o fino a esaurimento posti).
La quota di partecipazione è di 300€ (+ 2€ per il bollo) per 10 incontri, da pagare tramite Pago PA secondo le istruzioni che verranno inviate direttamente agli iscritti.

PROSSIMA EDIZIONE (VII)
Le iscrizioni per la VI edizione sono chiuse ma è possibile segnalare il proprio interesse per la prossima edizione (VII) compilando il modulo di pre-iscrizione (senza impegno) così da ricevere informazioni dettagliate appena verrà definito il calendario.
…..
…..
…..
