Programma Master DiDiAp 2023
Data | Orari | Argomento |
17 marzo | 14.30-17.30 | Correlati neurali |
18 marzo | 09.30-12.30 | La corteccia prefrontale e le funzioni esecutive |
18 marzo | 14.30-17.30 | |
31 marzo | 14.30-17.30 | Profili di alunni ad alto potenziale (parte 1) |
1° aprile | 09.30-12.30 | Caratteristiche AP (introduzione al costrutto) |
1° aprile | 14.30-17.30 | Strumenti per l’individuazione del bambino AP in classe |
14 aprile | 14.30-17.30 | Riconoscere il potenziale, tecniche di nomination |
15 aprile | 09.30-12.30 | Plusdotazione nel mondo |
15 aprile | 14.30-17.30 | Profili di alunni ad alto potenziale (parte 2) |
5 maggio | 14.30-17.30 | Modelli teorici della plusdotazione |
6 maggio | 09.30-12.30 | Sviluppo asincrono |
6 maggio | 14.30-17.30 | Apprendimento socio-emotivo e AP |
19 maggio | Convegno | |
20 maggio | Convegno | |
9 giugno | 14.30-17.30 | Diritto all’inclusione |
10 giugno | 09.30-12.30 | Normativa scolastica e sulla plusdotazione |
10 giugno | 14.30-17.30 | Le leggi in Italia, in Europa e nel contesto internazionale |
29 settembre | 14.30-17.30 | Iter di valutazione |
30 settembre | 09.30-12.30 | Working memory |
30 settembre | 14.30-17.30 | Lettura e interpretazione dei profili + casi |
13 ottobre | 14.30-17.30 | Funzioni esecutive |
14 ottobre | 09.30-17.30 | La doppia diagnosi |
14 ottobre | 14.30-17.30 | DSA e plusdotazione |
27 ottobre | 14.30-17.30 | Metodologie didattiche (introduzione) |
28 ottobre | 09.30-12.30 | Metodologie didattiche inclusive (Jigsaw, PBL, TBL, flipped Classroom, ecc.) |
28 ottobre | 14.30-17.30 | |
10 novembre | 14.30-17.30 | La teoria dei giochi |
11 novembre | 09.30-12.30 | Software didattici per lo sviluppo dell’alto potenziale |
11 novembre | 14.30-17.30 | |
24 novembre | 14.30-17.30 | Tecniche comunicative e relazionali con/tra studenti APC |
25 novembre | 09.30-12.30 | Progettazione di attività mirate alla valorizzazione del potenziale cognitivo |
25 novembre | 14.30-17.30 | |
1 dicembre | 14.30-17.30 | Intelligenze multiple e didattica |
2 dicembre | 09.30-12.30 | L’orientamento alla scelta (guidance) |
2 dicembre | 14.30-17.30 | Le risorse umane di domani |
ULTIMO QUADRIMESTRE
Data | Orari | Argomento |
15 dicembre | 14.30-17.30 | La doppia eccezionalità |
16 dicembre | 09.30-12.30 | |
14.30-17.30 | ||
12 gennaio | 14.30-17.30 | Sicurezza |
13 gennaio | 09.30-12.30 | Scienze/Didattica |
14.30-17.30 | Scienze/Case history | |
26 gennaio | 14.30-17.3 | Talento |
27 gennaio | 09.30-12.30 | Tecnologia/Didattica |
14.30-17.30 | Tecnologia/Case history | |
9 febbraio | 14.30-17.30 | Intelligenza emotiva |
10 febbraio | 09.30-12.30 | Ingegneria/Didattica |
14.30-17.30 | Ingegneria/Case history | |
23 febbraio | 14.30-17.30 | Motivazione |
24 febbraio | 09.30-12.30 | Matematica/Didattica |
14.30-17.30 | Matematica/Case history | |
8 marzo | 14.30-17.30 | Autostima |
9 marzo | 09.30-12.30 | Arte/Didattica |
14.30-17.30 | Arte/Case history | |
22 marzo | 14.30-17.30 | UDA ed esperienze |
23 marzo | 09.30-12.30 | |
14.30-17.30 | IA e Apprendimento | |
5 aprile | 14.30-18.30 | PDP Conclusione/take home |
Entro fine aprile | orario da definire | Discussione elaborati |