1 ottobre: convegno “Le competenze per il Successo”

L’Università di Pavia, Dipartimento di Brain e Behavioral Sciences-Sezione di Psicologia, e il C.N.I.S.Coordinamento Nazionale Insegnanti Specializzati per ricerca sulle situazioni di handicap, organizzano un convegno dal titolo “LE COMPETENZE PER IL SUCCESSO” (l’evento sul sito del CNIS).

Tra i relatori la professoressa Maria Assunta Zanetti e il dott. Gianluca Gualdi del LabTalento.

L’evento si terrà il 1° ottobre 2016 presso la ex Chiesetta San Felice, Piazza Botta, 6. Di seguito il programma e in allegato la locandina e la scheda di iscrizione.

***

• 08.45 Registrazione partecipanti
  • 09.30 Promuovere educazione per uno sviluppo competente, Mauro Ceruti – IULM Milano
  • 10.15 Dai compiti autentici ai saperi autentici, Maria Assunta Zanetti – Università di Pavia
  • 11.15 Osservare la complessità della competenza disciplinare, operativa e civica per potenziarla, Loredana Mercadante–Formatrice CNIS MI-PV.
  • 11.30 Il ruolo del DS: indirizzo, sperimentazione e gestione ordinaria, verso una comunità di pratica, Tiziana Aloisi – Dirigente scolastica
  • 11.45 Insegnanti competenti: percorsi, esperienze, contesti di formazione Ornella Scandella – Società Italiana per l’Orientamento, socio Centro Studi Riccardo Massa
  • 12.15 Discussione

Sessione Workshop

• 14.00 BES, competenze di cittadinanza e compiti autentici: una proposta di integrazione. A cura di Maria Assunta Zanetti, Gianluca Gualdi – (LabTalento) e docenti scuola Marymount (Roma)
  • 15.00 I Curricola integrati delle competenze: indicazioni operative, tra scuola ed extrascuola. A cura di Loredana Mercadante (cooperativa Praticare il Futuro) e di Stefano Mangiacotti (cooperativa Il Manto-Cometa)

***
Le iscrizioni (qui la scheda da compilare) devono pervenire entro il 25 settembre 2016 al seguente indirizzo email:

icona-mail1indirizzoemail_etamburnotti

DESTINATARI

Il convegno è aperto a docenti, dirigenti scolastici, psicologi, educatori, studenti universitari.