12 ottobre, Catania: Presentazione nuovo libro alla Fiera Didacta

Una scuola geniale: come riconoscere, accompagnare e valorizzare le alunne e gli alunni plusdotati

ore 16:00 – Eventi 2 – Pad. C1

Valido per il rilascio di attestato di frequenza formativa

Durante l’incontro si affronterà il tema della plusdotazione nella sua interezza e complessità, offrendo agli insegnanti i fondamentali elementi conoscitivi per cogliere i “segnali” della presenza di bambine e bambini plusdotati nella propria classe. Al contempo si suggeriranno metodologie ampiamente sperimentate, per fare in modo che questi alunni – che la normativa inserisce nell’ampia gamma dei Bisogni Educativi Speciali – possano soddisfare i propri desideri di conoscenza secondo i personali ritmi di apprendimento. 

# Primaria, Secondaria di I e II grado, Dirigenti scolastici

ORGANIZZATORE

Gaia Edizioni

***

RELATORI

Maria Assunta Zanetti È docente presso il Corso di Laurea in Psicologia dell’Università di Pavia, Direttrice del LabTalento (Laboratorio di ricerca e sviluppo del potenziale, talento e plusdotazione), Coordinatrice del Master DiDiAp (Didattica innovativa e diritto all’inclusione per studenti ad alto potenziale: nutrire i talenti).

Elisa Tamburnotti È psicologa, professore a contratto e borsista di ricerca presso l’Università di Pavia. Per il LabTalento è responsabile della formazione e si occupa dei Laboratori STIMA per bambini e ragazzi (6/13 anni) e dei relativi percorsi di Parent Training. 

***

PRENOTAZIONI

direttamente sul sito della fiera Didacta – Pagina web dell’evento: https://exhibitor.fieradidacta.it/eventi/1640-evento-gaia-edizioni-una-scuola-geniale