15 e 16 gennaio, Cuneo: DIAMO SPAZIO AL TALENTO

Nel mese di gennaio il CTS (Centro Territoriale di Supporto, per l’inclusione) dell’Istituto Superiore Grandis di Cuneo organizza un ciclo di incontri e attività dedicate al tema del talento e della plusdotazione in collaborazione con il LabTalento/Unipv. Saranno presenti la prof.ssa M.Assunta Zanetti e la dott.ssa Elisa Tamburnotti, presso i bellissimi spazi del Rondò dei Talenti, con il contributo della fondazione CRC.

“NUTRIRE I TALENTI” – 15 gennaio 2024 dalle ore 14:15 alle 16:15

ATTIVITA’ FORMATIVA APERTA AL PUBBLICO* dedicata alle scuole (di ogni ordine e grado): dirigenti, docenti (curricolari e di sostegno), referenti bes e/o per l’inclusione scolastica. L’incontro sarà un’occasione per presentare e discutere il tema della giftedness e la possibilità di supportarlo a scuola in ottica inclusiva tenendo conto delle direttive Europee e ministeriali. Verrà rilasciato attestato formativo valido per l’esonero dal servizio.

“TTT – TAVOLO TECNICO TALENTO ” – 15 gennaio 2024 dalle ore 16:15 alle 18:15

INCONTRO TECNICO riservato ai docenti delle scuole aderenti al progetto per un nuovo sportello scolastico

“ALLA SCOPERTA DELL’ALTO POTENZIALE” – 15 gennaio 2024: dalle 20:30 alle 22:30

SEMINARIO DIVULGATIVO APERTO AL PUBBLICO* per famiglie, psicologi, educatori, cooperative sociali e cittadini interessati a un tema che presenta sfide educative particolari, quali spiccata sensibilità e profondi bisogni emotivi che spesso colgono impreparati gli adulti di riferimento. Si parlerà dei fattori di rischio e protezione che occorre tenere presente nelle attività di supporto/accompagnamento di bambini/ragazzi. Verrà offerto un piccolo rinfresco ai partecipanti

*Le attività sono gratuite e si svolgeranno a Cuneo nei locali del Rondò dei Talenti, con il Contributo della Fondazione CRC (per partecipare è sufficiente iscriversi qui: https://www.ctscuneo.com/events).