Covid-19

Formazione e Supervisione

Il Laboratorio si occupa di promuovere il tema dell’alto potenziale e di formare gli insegnanti, in modo da fornirgli delle conoscenze e delle strategie utili alla gestione dei bambini nelle classi. Nel corso degli anni abbiamo potuto osservare come gli insegnanti spesso necessitano di un supporto nella gestione dei punti di forza e delle difficoltà dei bambini ad alto potenziale, anche in relazione alla gestione del singolo all’interno di un gruppo classe, che si compone di soggetti, ognuno con delle problematicità differenti e che devono essere focus attentivo dell’insegnante.

CORSI DI AGGIORNAMENTO E FORMAZIONE

Per sensibilizzare sul tema e formare gli insegnanti il Laboratorio propone corsi di aggiornamento e formazione agli insegnanti, dei differenti ordini di scuola, dalla Scuola dell’infanzia e la Primaria, alla Secondaria di Primo e Secondo Grado. Tali iniziative, pubblicate nella sezione ATTIVITA’ e organizzate presso l’Università di Pavia e/o in modalità online, sono solitamente acquistabili tramite Bonus Docenti (su Piattaforma Sofia).

In alternativa, le singole scuole interessate possono attivare dei corsi di formazione ad hoc (nell’ambito dell’Accordo di Rete “La scuola educa il talento”) concordando il programma in termini di calendario e contenuti. Tali servizi possono essere richiesti tramite email (cfr. sezione CONTATTI).

Inoltre, negli anni, sono stati proposti molteplici convegni e congressi destinati a genitori e insegnanti per sensibilizzare e aggiornare su un tema delicato e importante come quello della plusdotazione. Ai congressi organizzati hanno partecipato relatori internazionali, che hanno portato la loro esperienza e le loro conoscenze, differenti dalla realtà italiana, su cui riflettere per capire cosa poter fare per l’alto potenziale in Italia.

PERCORSI DI SUPERVISIONE

Il Laboratorio si occupa di supervisionare i docenti, proponendo degli incontri con gli insegnanti per conoscere il loro punto di vista circa l’alto potenziale, fornire delle metodologie didattiche da utilizzare nelle classi con studenti AP e supportare il lavoro e le difficoltà riscontrate dai professionisti nella gestione di un bambino con caratteristiche “particolari”. Lo staff del Laboratorio supervisiona i docenti anche a distanza, nel caso di impossibilità di spostamenti fisici, con incontri diretti o l’utilizzo di Skype.

Obiettivo del Laboratorio è lavorare in sinergia con gli insegnati in modo da creare materiali adatti ai bambini ad alto potenziale, e comprendere le strategie più efficaci da utilizzare nel contesto scolastico italiano, per questa tipologia di studenti.

RETE DI SCUOLE

Il Laboratorio propone un accordo di Rete con le scuole, al fine di garantire una formazione e una supervisione continua, lungo tutto il percorso scolastico dei bambini. La Rete di Scuole nasce “in ottemperanza a quanto previsto dall’articolo 7 (Reti di scuole) del D.P.R. 8 marzo 1999, n. 275 (Regolamento recante norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche) e nella consapevolezza della necessità di accrescere l’attenzione al tema della plusdotazione e di operare affinché ciascuno individuo sia sostenuto nel suo personale percorso di crescita, esprimendo così le sue potenzialità al meglio”. Lo scopo di costruire una Rete di Scuole è la promozione, sul territorio di Pavia, Lodi, Milano e rispettive province (ma non solo), il progetto La Scuola Educa il Talento, che si pone i seguenti obiettivi:

  • Arricchire le competenze degli insegnanti nell’individuazione di allievi ad alto e altissimo potenziale intellettivo o motorio-manuale attraverso corsi di formazione.
  • Offrire alle scuole supporto ed aiuto nella progettazione di piani educativi e di studio personalizzati  adeguati per allievi ad alto e altissimo potenziale inseriti nei normali gruppi classe.
  • Costruire percorsi educativi e didattici individualizzati e personalizzati capaci di accogliere tutte le diversità personali e attenti allo sviluppo di relazioni interpersonali positive.
  • Implementare le attività di ricerca finalizzate alla maggior comprensione della plusdotazione e degli aspetti ad essa legati (potenziale creativo, drop-out, disaffezione scolastica, underachievement).
  • Produrre e diffondere strumenti didattici specifici per insegnanti e materiali di aggiornamento sul tema.
  • Innalzare il livello di conoscenza dell’argomento attraverso canali scientifici e divulgativi e creando una rete con le altre strutture universitarie e territoriali.

A partire dall’A.S. 2012/2013 è stata attivata presso l’Ufficio Scolastico Territoriale di Pavia una Rete di Scuole coordinata dall’UST di Pavia e aperta al territorio nazionale finalizzata alla sensibilizzazione e promozione della tematica dell’alto potenziale a scuola.

Le attività di formazione e ricerca sono progettate e supervisionate dal Laboratorio Italiano di Ricerca e Intervento sullo Sviluppo del Potenziale, del Talento e della Plusdotazione (LabTalento) dell’Università di Pavia.

Gli Istituti componenti la rete a partire dall’a.s. 2012/13 sono elencati qui.

Per le scuole e gli insegnanti aderenti è attiva un’area riservata accessibile tramite la sezione DIDATTICA.

Per informazioni potete scrivere a formazione.labtalento(at)unipv.it o visitare la pagina CONTATTI

Formazione di Qualità

LabTalento è soggetto qualificato dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) ai sensi dell’art. 1, comma 2, della direttiva n. 90/2003, per la formazione del personale della scuola, le Università, i Consorzi Universitari e interuniversitari, gli I.R.R.E., gli Istituti pubblici di ricerca e gli Enti culturali rappresentanti i membri dell’unione Europea.