CORSO DI AGGIORNAMENTO 2016

LA SCUOLA EDUCA IL TALENTO 5
Corso base per l’anno 2016

Periodo: ottobre-novembre 2016
Sede: Aula di Psicologia (Piazza Botta 6, Pavia)

CLICCA PER SCARICARE LA BROCHURE

PROGRAMMA INCONTRI

1° Incontro: 15 ottobre
Orario: 9.30-12.30

Plusdotazione, BES e inclusione: come e cosa fare? (Dott.ssa Donatella Penna)
La personalizzazione dell’apprendimento che la normativa ministeriale incoraggia ha come finalità quella di permettere a ciascun bambino di sviluppare in modo ottimale le sue potenzialità. Obiettivo è presentare le azioni che all’interno della scuola possono essere messe in campo per promuovere l’inclusione degli studenti ad alto potenziale, sia a livello normativo, che di gestione del contesto classe.

2° Incontro: 29 ottobre
Orario: 9.30-12.30

Intelligenze a scuola: riconoscerle e prese in carico (Dott. Matteo Alessio Chiappedi)
La definizione di Intelligenza è articolata e complessa e spesso nella scuola risulta difficile sostenerne lo sviluppo in ogni sua parte (emotiva e cognitiva). Obiettivo è presentare il costrutto dell’intelligenza e modalità̀ di supporto delle possibili difficoltà riscontrate in ambito scolastico e relazionale.

3° Incontro: 12 novembre
Orario 9.30-12.30

Individuare e comprendere l’alto potenziale: quali strumenti? (Prof.ssa Maria Assunta Zanetti)
I docenti formati sul tema dell’alto potenziale cognitivo necessitano sempre più di strumenti di individuazione di tali studenti e utili a una maggior comprensione delle peculiari caratteristiche. Si presenteranno gli strumenti a disposizione nel contesto nazionale e internazionale utilizzabili dai docenti in classe.

4° Incontro: 12 novembre
Orario 14.00-17.00

Metodologie e strategie didattiche in classe (Dott. Gianluca Gualdi)
I bambini ad alto potenziale hanno caratteristiche specifiche che possono diventare risorse nel contesto scolastico. Obiettivo è presentare le metodologie didattiche a sostegno dell’alto potenziale, favorendo lo sviluppo cognitivo, emotivo e relazionale del singolo studente e della classe, in ottica inclusiva.

Seminario internazionale: 26 novembre
Aula del ‘400 (Pavia)
Orario 9.30-17,30

Contesti che promuovono apprendimenti
Verrà proposto un seminario internazionale con l’intervento di ospiti esteri che si occupano di alto potenziale in contesti internazionali.
La mattinata proporrà una panoramica sul ruolo del docente come promotore di benessere e l’influenza dei contesti sullo sviluppo dell’alto potenziale.
Nel pomeriggio verranno proposti Workshop di presentazione di metodologie ed esperienze svolte negli anni, a livello scolastico ed extrascolastico a supporto del potenziale.

LabTalento è accreditato dal MIUR per la formazione del personale scolastico ai sensi dell’art. 1, comma 2, dir. n. 90/2003. Ai partecipanti sarà consegnato un attestato di partecipazione.
Il corso e il Seminario rientrano tra le possibilità previste per l’utilizzo del Bonus/Carta del docente di 500 euro introdotto dalla legge 107/2015 “Buona Scuola”.

CLICCA PER SCARICARE LA BROCHURE

Il corso è rivolto a psicologi, insegnanti, genitori ed educatori.

E’ possibile iscriversi a singoli incontri 60 euro ciascuno (l’iscrizione al solo Seminario Internazionale non è inclusa in questa tariffa).

Il costo della frequenza ai quattro incontri, comprensivi di Seminario Internazionale, è di 250 euro.

Per i docenti appartenenti alle Scuole che aderiscono all’Accordo di Rete, il corso può essere seguito a titolo gratuito.