Laboratori per bambini e ragazzi

In occasione del Seminario internazionale sulla Plusdotazione “Contesti che promuovono apprendimenti” – in programma per il 26/11 presso l’Università di Pavia – il LabTalento organizza una giornata di laboratori esperienziali per bambini e ragazzi dai 6 ai 15 anni. Sarà il primo appuntamento di un percorso ispirato al modello STIMAScienza, Tecnologia, Ingegneria, Matematica, Arte.

 

Stima

Qui la LOCANDINA e di seguito programma, costi e iscrizioni.

***

Robots & Pats
14.30-17.30

Potrai costruire e programmare il tuo robot, fargli risolvere un labirinto, utilizzare i suoi “occhi” per permettergli di navigare. Ci saranno da affrontare percorsi sfidanti, sei pronto?
Problemi, soluzioni, impegno, sostegno, errori, apprendimento… Muovere i primi passi nella robotica all’interno di una squadra motivata è tutto questo e anche di più…

  NB: I partecipanti dovranno essere dotati di un proprio computer portatile (Linux/Mac/Win). Per informazioni o assistenza contattare formazionelabalento@gmail.com

Noi come Leonardo
9.30-12.30

Un viaggio nel tempo alla scoperta del più incredibile artista-scienziato: Leonardo Da Vinci. Dalle macchine semplici – alla base di numerose invenzioni tecnologiche (ruote dentate, carrucole e leve per sperimentare e toccare con mano le leggi fisiche che le caratterizzano) – fino alla tecnica dell’affresco (sull’intonaco fresco).

La mia testa fa luce
9.30-12.30

La mente è una scatola di memorie, un centro gravitazionale di immagini, odori, paure, passioni, emozioni, sensazioni… Proviamo a illuminarla e a renderla visibile a tutti. Un laboratorio di luci e ombre diventa un’occasione per sperimentare e sperimentarsi, per scavare e costruire.

Numbers or not numbers? This is the question…
14.30-17.30

Numeri come personaggi in cerca d’autore… O forse in cerca di un pubblico? Insiemi e funzioni ci raccontano un modo di interpretare la realtà… La matematica come non l’avete mai vista né vissuta.

***

Iscrizioni entro il 15 novembre tramite email a formazionelabtalento@gmail.com

Iscrizioni tramite email all’indirizzo formazionelabtalento@gmail.com indicando NOME COGNOME e DATA DI NASCITA del partecipante (e allegando copia della ricevuta del bonifico e i dati utili per la fatturazione, come specificato nella sezione QUOTE)

Le iscrizioni devono pervenire entro il 15 novembre 2016.