Laboratori per bambini e ragazzi

Per il 2017  proseguono i laboratori STIMA – organizzati dal LabTalento per bambini/e e ragazzi/e dai 6 ai 14 anni – e diventano un percorso articolato con appuntamenti mensili (a partire dal 18 febbraio) dedicati allo sviluppo delle competenze disciplinari da un lato e agli aspetti socio-emotivi dall’altro: un duplice percorso multidisciplinare secondo il modello STIMA già promosso dal LabTalento nelle scuole.

  1. Scienza, Tecnologia, Informatica, Matematica e Arte: ambiti che cosituiscono spesso argomenti di interesse e di eccellenza per gli studenti ad Alto potenziale, che nel percepirsi riconosciuti nelle loro peculiarità tendono a mostrare una maggior affezione verso l’ambiente scolastico.
  2. Sicurezza, Talento, Intelligenza emotiva, Motivazione e Autostima: sono aspetti che risultano fondamentali in ogni ordine e grado di scuola, come fattori protettivi della crescita e promotori di competenze utili in ambito scolastico e lavorativo.

Qui la locandina con il calendario degli appuntamenti

NB
Le attività del 1° aprile si svolgeranno in contemporanea al VII Congresso internazionale sulla plusdotazione e cui gli orari sono funzionali alla partecipazione dei genitori interessati alle sessioni congressuali. Per l’occasione sono previsti vari laboratori (in contemporanea) suddivisi per fasce di età.  Qui il PROGRAMMA dei laboratori del 1° aprile.

In collaborazione con besharp2www.besharp.it

  • Durante i Laboratori STIMA in programma da febbraio a giugno 2017, le attività saranno svolte da specialisti delle singole discipline e dallo staff del Labtalento.
    Gli incontri si terranno di sabato, in varie sedi dell’Università di Pavia, secondo un nuovo format con orario continuato dalle 10,30 alle 16,30 (pranzo al sacco) ad eccezione dell’appuntamento di aprile che seguirà gli orari delle attività del VII convegno internazionale sulla plusdotazione, per favorire la partecipazione di ragazzi e genitori ai due eventi che si svolgono in contemporanea.
    La sede di ogni singolo incontro varierà in base alle attività (e ai gruppi che si costituiranno) e verrà comunicata direttamente ai partecipanti.

  • Si comincia sabato 18 febbraio, guidati da una genetista e ricercatrice dell’università di Pavia (Dipartimento di Biologia e Biotecnologie) autrice di numerose pubblicazioni scientifiche (una delle ultime pubblicate su Molecular Biology and Evolution).
    Poi, a marzo, un evento organizzato dalle scuole di Pavia (e promosso dalla ARMT) che nella data del 3.14 (secondo la nomenclatura anglosassone) si uniscono alle celebrazioni internazionali del π day: la festa dedicata alla famosa costante matematica (che rappresenta il rapporto tra la circonferenza di un cerchio e il suo diametro) si svolgerà in Piazza Vittoria (e in sedi limitrofe) dalle 9.30 alle 19.00 e sarà aperta a tutti gli appassionati di matematica ma anche ai curiosi! (clicca qui per il programma completo del P-day)
    Ad aprile, in occasione del VII convegno internazionale sulla plusdotazione, in continuità con i convegni e i seminari degli anni scorsi, si propongono sia nella mattinata che nel pomeriggio laboratori dedicati a discipline diverse, tra cui paleontologia, coding, fisica (in collaborazione con vari enti tra cui il Museo di Storia naturale dell’università di Pavia con lo Studio Associato Ecos, l’Associazione ComPVter)
    Si prosegue a maggio con laboratori di ambito tecnico-informatico, per poi concludere il percorso a giugno con attività outdoor.

    NB: I laboratori STIMA costituiscono un duplice percorso multidisciplinare dedicato all’età evolutiva e focalizzato sia sugli aspetti tecnico-disciplinari che sugli aspetti socio-emotivi. La programmazione delle attività e la strutturazione dei gruppi avviene sempre in considerazione di questo duplice obiettivo. Sulla base di queste premesse il LabTalento si riserva di apportare eventuali modifiche al programma pubblicato, sia in considerazione dei bisogni dei singoli che delle dinamiche di gruppo (ad esempio in riferimento al parametro “età”).

Iscrizioni fino a esaurimento posti tramite email a
formazionelabtalentoat-nerogmail.com indicando NOME COGNOME e DATA DI NASCITA del partecipante.
A seguito della risposta di conferma si richiede di allegare copia del bonifico e i dati utili per la fatturazione (come indicato nella sezione QUOTE).