ORCHESTRAL-MENTE

ORCHESTRAL-MENTE è un progetto nato per permettere a musicisti in erba (dai 6 ai 13 anni) di vivere in prima persona l’esperienza del fare musica d’insieme, come in un’orchestra, sin dai primissimi anni di studio.

La musica è per sua natura dialogica e polifonica. La musica è un linguaggio (fatto di neologismi ma anche di principi e regole strutturate) e i musicisti – anche i musicisti in erba – possono comunicare attraverso questo linguaggio per condividere spazi e tempi (ognuno con un proprio ruolo) per vivere esperienze nuove (fatte di impegno e passione, di fatica e di soddisfazioni) e raccontarle a tutti coloro che desiderano farsi pubblico.
In un’orchestra si vive tutto questo: c’è il team-building, il problem-solving, l’apprendimento peer-to-peer (tra gli orchestrali), il mentoring (da parte del direttore d’orchestra), la progettazione, l’addestramento, l’interpretazione e tanto altro. Le orchestre sono composte da musicisti esperti. Un laboratorio progettato secondo un’ottica orchestrale può rappresentare un’esperienza formativa ricca e stimolante per chi ha iniziato lo studio di uno strumento, e tanto più per i bambini e i ragazzi ad alto potenziale.

Fecendo seguito al laboratorio del primo incontro-pilota avvenuto lo scorso primo aprile (durante uno dei tanti laboratori organizzati in occasione del VII Congresso internazionale sulla plusdotazione), grazie alla collaborazione del Rotary Club di Siziano – già attivo in numerosi progetti di ambito musicale –  è stato possibile calendarizzare quattro incontri (a partire dal 13 maggio) che termineranno con una lezione aperta a genitori, parenti, amici, docenti e a tutti gli appassionati di musica e di educazione (il 17 giugno).

Foto by Luca Fiorentino

CALENDARIO INCONTRI

  • 13 maggio 10,30-12,30
  • 20 maggio 10,30-12,30
  • 3 giugno 14,30-16,30
  • 17 giugno 10,30-12,30. Dalle ore 12,00 LEZIONE APERTA

    Per partecipare è richiesta la disponibilità del proprio strumento musicale.
    ISCRIZIONI tramite email a formazionelabtalentoat-nerogmail.com indicando età, strumento ed esperienza (da quanto tempo è iniziato lo studio dello strumento) entro il 6 maggio (fino a esaurimento posti).