Seminario Internazionale sulla Plusdotazione

CONTESTI CHE PROMUOVONO APPRENDIMENTI“: è il titolo del seminario internazionale organizzato dal LabTalento, in collaborazione con l’International Network of Research, Intervention and Assessment in High Intellectual Abilities (Reineva) per il 26 novembre 2016 presso l’Università di Pavia (Aula del ‘400 – Sede centrale, Strada Nuova 65), con il patrocinio dell’Associazione Italiana di Psicologia e del Mensa-Italia.

Obiettivo principale dell’evento è presentare programmi e attività scolastici ed extrascolastici di promozione del talento, puntando all’idea di programmi aperti, che offrano la possibilità agli studenti di apprendere a scuola e fuori.

Il seminario internazionale si svolgerà con l’intervento di ospiti esteri che si occupano di alto potenziale in contesti internazionali.
La mattinata proporrà una panoramica sul ruolo del docente come promotore di benessere e l’influenza dei contesti sullo sviluppo dell’alto potenziale.
Nel pomeriggio verranno proposti Workshop di presentazione di metodologie ed esperienze svolte negli anni, a livello scolastico ed extrascolastico a supporto del potenziale.

CLICCA PER SCARICARE LA LOCANDINA (ENGLISH VERSION)
e la SCHEDA DI ISCRIZIONE

Le iscrizioni devono pervenire entro il 21 novembre 2016.

A latere del Seminario verranno organizzati LABORATORI ESPERIENZIALI PER BAMBINI E RAGAZZI (qui la locandina) secondo il modello STIMA – Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Matematica, Arte.

  • 08.45 Registrazione partecipanti

    09.30 Saluti delle autorità

    10.00 Dove può avvenire l’apprendimento? – Prof.ssa Maria Assunta Zanetti – Università di Pavia

    10.30 Lezione magistrale: Enrichment programs in school for gifted – Africa Borges del Rosal – Università La Laguna (Tenerife)

    11.30 Coffee break

    11.45 Il sostegno psico-educativo all’alunno ad alto potenziale cognitivo – Prof.ssa Maria Teresa Cairo – Università Cattolica del Sacro Cuore

    12.30 Il ruolo della scuola nell’apprendimento – Dott.ssa Donatella Penna – Dirigente scolastico IC Villanterio

    13.00 Pranzo

    Sessione WORKSHOP

    14.30 The support of the family for gifted and talented student – Africa Borges del Rosal – Università La Laguna (Tenerife)

    15.00 Schoolwide Enrichment Programme”: Perchè la ricerca è importante per migliorare i contesti scolastici – Dott. Michele Cascianelli – Università di Cambridge

    15.30 Quando la lezione non è abbastanza – Dott.ssa Martina Brazzolotto – Università di Bologna

    16.00 Quando il docente diventa studente – Associazione Astrea

    16.30 Dar voce agli insegnanti: La Rete “La scuola educa il talento” interventi degli insegnanti

    17.00 Dar voce agli adolescenti: cosa ci dicono? – Dott. Gianluca Gualdi – Università di Pavia

    17.30 “Allegramente” per crescere bene insieme – Dott.ssa Daniela Mecchi – Associazione Italiana Farfalle

    18.00 Conclusione dei lavori

  • Clicca qui per scaricare gli ABSTRACT degli interventi (pdf)

Invited Speakers

  • Africa Borges del RosalLaurea in Psicologia presso l’Università di Valencia e dottorato in Psicologia presso l’Università di La Laguna.

    Attualmente è professoressa presso il Department of Clinical Pshychology, Psychobiology and Methodology dell’Università di La Laguna (Tenerife).
    Dal 2001 è direttore del Research Group on Giftedness dove segue tesi di dottorato, master e magistrali. Nel 2004 ha creato il programma Comprehensive Program for High Abilities (PIPAC in spagnolo), che si occupa di organizzare attività extrascolastiche per bambini dotati e di talento e le loro famiglie. Questo programma attualmente è svolto anche in due università del Messico, l’Università Autónoma del Estado de Morelos, e l’Università di Guadalajara.
    Attualmente è direttore dell’International Network of Research, Intervention and Assessment in High Intellectual Abilities (REINEVA, in spagnolo), rete in compartecipazione anche con LabTalento.
    Africa è membro della Asociación Española de Metodología de las Ciencias del Comportamiento (AEMCCO), della European Association of Methodology e del European Council for High Ability. E’ direttore della rivista digitale della scienza nelle discipline della psicologia e l’istruzione, (Talincrea: Talent, intelligence and creativity).
    Ha partecipato a convegni nazionali e internazionali e pubblicato su riviste scientifiche sul tema dell’alto potenziale cognitivo.
    Qui il link alla sua pagina web.

Il seminario è aperto a docenti, genitori, psicologi, educatori.

Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.