Corso di formazione “La figura del Tutor per l’Orientamento”

Con il decreto DM n. 63 del 5 aprile 2023 nasce la figura del Tutor dell’Orientamento ossia docenti chiamati a svolgere la funzione di tutor e del docente dell’orientamento/orientatore. Per questo motivo, proponiamo un corso di formazione articolato in 4 moduli che accompagnerà i docenti e permetterà loro di implementare ogni anno 30 ore di didattica orientativa in classe, come da Decreto Ministeriale.

Il corso sarà articolato in quattro moduli:

1) modulo teorico relativo al quadro normativo (8 e 14 maggio)

2) modulo relativo alle competenze orientative da sviluppare (21 e 29 maggio)

3) modulo relativo alle metodologie di didattica orientativa (5, 10 e 19 giugno)

4) modulo di progettazione guidata che consentirà ai docenti di poter integrare nella programmazione didattica l’orientamento (date da concordare con i partecipanti + conclusione 11 settembre)

QUANDO: da maggio a settembre (orario: dalle 16.00 alle 18.00/19.00)

MODALITA’: online sincrona

DISPONIBILE SU Piattaforma SOFIA (dal 12 aprile al 4 maggio 2024)
– singolo docente (150,00€)
– Identificativo Iniziativa Formativa: 92526
– ID Edizione: 137060

ISCRIZIONI

Le iscrizioni sono aperte fino al 4 maggio, tramite la seguente procedura:

1. Compilare il modulo online di Richiesta di iscrizione (cliccare sulle parole sottolineate per aprire il modulo da compilare)
  2. Attendere la conferma via email prima di procedere con il pagamento
  3. Procedere con il pagamento su Piattaforma Sofia
  4. Rispondere all’email (punto 2) allegando la ricevuta dell’avvenuto pagamento (voucher da Piattaforma Sofia)

Iscrzioni fino a esaurimento posti.

Programma completo

Modulo

TEMA

N° ore