Corso di perfezionamento: Supporto didattico e psicoeducativo per APC

Tutte le informazioni sono disponibili sulla pagina web dell’università di Pavia dedicata ai corsi di perfezionamento

Supporto didattico e psicoeducativo per bambini e ragazzi ad alto potenziale cognitivo

Pubblicazione Bando/presentazione domande: 18/09/2019 – Scadenza: 24/01/2019 (la scadenza iniziale è stata propogata)

Segreteria Organizzativa:
Silvia Montuori,  Email silvia.montuori01@universitadipavia.it formazionelabtalento@gmail.com

Clicca qui per la locandina in pdf

CALENDARIO INCONTRI

• Apertura del corso
    Modelli neurobiologici dell’intelligenza

*clicca sulle singole date per visualizzare gli argomenti in programma)

• Riconoscere il potenziale
    Correlati neurali

• Comprendere il profilo di valutazione
    Lettura e interpretazione dei profili cognitivi
    Strumenti di individuazione a scuola

• Modelli teorici della plusdotazione
    Profili di alunni ad alto potenziale cognitivo

• Normativa scolastica sulla plusdotazione
    Riferimenti legislativi in Italia, in Europa e nel contesto internazionale

• Doppia diagnosi
    Plusdotazione e DSA

• Sviluppo asincrono
    Apprendimento socio-emotivo e plusdotazione

• Metodologie didattiche inclusive

• Presentazione di attività del LabTalento
    Workshop per la progettazione di attività per la valorizzazione del potenziale cognitivo

Orari, sedi e altre informazioni

Le lezioni si terranno il venerdì dalle 14.30 alle 17.30 e il sabato dalle 9.30 alle 17.30.

L’apertura del corso avrà inizio con il seminario “Coltivare i talenti per far fiorire le eccellenze” che si svolgerà presso l’Università di Pavia la mattina di venerdì 14 febbraio.
La frequenza al seminario non è obbligatoria per gli studenti del corso.

A luglio è prevista una sessione di tre giornate (dalle 9.30 alle 17.30) per la presentazione di progetti e attività di workshop.

Nel mese di ottobre verrà concordato con gli studenti un incontro di supervisione degli elaborati finali.

Saranno previste due sessioni per la presentazione degli elaborati finali a dicembre 2020 e a marzo 2021.