Corso per psicologi, psicoterapeuti e neuropsichiatri – 2° edizione

A causa delle restrizioni definite su tutto il territorio nazionale per il contrasto al Coronavirus, l’avvio del corso è stato sospeso e rinviato a maggio.
Pubblicheremo maggiori informazioni nei prossimi giorni

Bambini plusdotati: difficoltà o risorsa in classe? Identificazione e supporto scolastico e/o familiare

INTRODUZIONE

Chi sono i bambini e i ragazzi plusdotati? Le persone ad alto potenziale sono individui con elevate capacità cognitive e velocità di apprendimento, che possono presentare il bisogno di stimoli adeguati da parte del contesto e a volte possono manifestare caratteristiche comportamentali disadattive o problematiche socio-emotive. Sono estremamente sensibili e vulnerabili e spesso a scuola vengono considerati come bambini difficili; questi aspetti possono essere in realtà valorizzati dai docenti utilizzando strategie e metodologie didattiche adeguate ai loro ritmi di sviluppo, con lo psicologo in supporto all’individuo, la famiglia o la scuola.

Il corso si rivolge a psicologi, psicoterapeuti e neuropsichiatri

Pavia, Piazza Botta, 6  – Aula C, 1° piano

DATE E ORARI

13 e 14 marzo – 2 e 3 aprile 2020
Orari: 10.00-18.00

SUPERVISIONI

I partecipanti al corso potranno usufruire di supervisioni:

• Supervisione percorsi di valutazione
  • Supervisione percorsi scolastici
  • Supervisione percorsi individuali

ATTESTATI

Verrà rilasciato un attestato di partecipazione dall’Università (ente accreditato)

NB: ECM in fase di accreditamento

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

Per informazioni potete scrivere una email a formazionelabtalento(at)gmail.com

Gli interessati possono procedere con l’PRE-ISCRIZIONE compilando il modulo online (pulsante rosso) e successivamente potrà seguire le indicazioni per la formalizzazione dell’iscrizione e il pagamento che verranno pubblicate a breve nel box a fondo pagina.

DATE DA DEFINIRE

Considerate le restrizioni vigenti in Lombardia (a seguito della diffusione del Coronavirus) ci troviamo nella condizione di dover rinviare la partenza del corso. Stiamo calendarizzando le nuove date e pubblicheremo informazioni dettagliate appena possibile.

1° giornata

Venerdì 27 marzo
L’inquadramento del potenziale e i criteri di riconoscimento e individuazione

Prof.ssa Maria Assunta Zanetti