Il 13 marzo comincia il 2° corso per psicologi, psicoterapeuti e neuropsichiatri

Bambini plusdotati: difficoltà o risorsa in classe?Identificazione e supporto scolastico e/o familiare

INTRODUZIONE

Chi sono i bambini e i ragazzi plusdotati? Le persone ad alto potenziale sono individui con elevate capacità cognitive e velocità di apprendimento, che possono presentare il bisogno di stimoli adeguati da parte del contesto e a volte possono manifestare caratteristiche comportamentali disadattive o problematiche socio-emotive. Sono estremamente sensibili e vulnerabili e spesso a scuola vengono considerati come bambini difficili; questi aspetti possono essere in realtà valorizzati dai docenti utilizzando strategie e metodologie didattiche adeguate ai loro ritmi di sviluppo, con lo psicologo in supporto all’individuo, la famiglia o la scuola.

Il corso si rivolge a psicologi, psicoterapeuti e neuropsichiatri

Pavia, Piazza Botta, 6  – Aula C, 1° piano

DATE E ORARI

13 e 14 marzo – 2 e 3 aprile 2020
Orari: 10.00-18.00

SUPERVISIONI

I partecipanti al corso potranno usufruire di supervisioni:

• Supervisione percorsi di valutazione
  • Supervisione percorsi scolastici
  • Supervisione percorsi individuali

ATTESTATI

Verrà rilasciato un attestato di partecipazione dall’Università (ente accreditato)

NB: ECM in fase di accreditamento

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

Per informazioni potete scrivere una email a formazionelabtalento(at)gmail.com

Gli interessati possono procedere con l’PRE-ISCRIZIONE compilando il modulo online (pulsante rosso) e successivamente potrà seguire le indicazioni per la formalizzazione dell’iscrizione e il pagamento che verranno pubblicate a breve nel box a fondo pagina.

1° giornata

Venerdì 13 marzo
L’inquadramento del potenziale e i criteri di riconoscimento e individuazione

Prof.ssa Maria Assunta Zanetti