Laboratori Metacognitivi

LabTalento propone un percorso per bambini e ragazzi mirato al potenziamento delle competenze metacognitive che sono alla base degli apprendimenti scolastici.

Il percorso prevede un test iniziale per verificare le abilità di partenza; cinque laboratori di potenziamento riguardanti diverse aree svolti attraverso lavori individuali e in piccolo gruppo; restituzione di un profilo delle competenze.

OBIETTIVI

  • proporre una riflessione metacognitiva sulle proprie capacità, abilità, competenze e caratteristiche personali;
  • valorizzare le abilità presenti, rafforzare l’autostima e il senso di autoefficacia, la consapevolezza di sé e l’autonomia;
  • favorire la motivazione;
  • sperimentare insieme le strategie più funzionali al proprio apprendimento per migliorare il metodo di studio e la gestione delle situazioni di difficoltà;
  • instaurare un buon clima di gruppo che favorisca la socializzazione tra pari;
  • sviluppare e potenziare le emozioni nelle componenti di comprensione, espressione e regolazione emotiva, nonché il lessico emotivo sia sul piano individuale che nelle relazioni con gli altri.

DESTINATARI

I laboratori sono rivolti a bambini/e e ragazzi/e appartenenti a due fasce di età:

8 – 10 anni;

11 – 13 anni.

TEMI AFFRONTATI:

Primo incontro Autostima, autoefficacia, consapevolezza di sè
Secondo incontro Metodo di studio: strategie
Terzo incontro Funzioni esecutive, attenzione, perseveranza e concentrazione
Quarto incontro Controllo e gestione delle emozioni
Quinto incontro Attribuzione di causa e problem solving

METODOLOGIA

Le attività, guidate da psicologi, avranno la durata di un’ora e mezza e verranno organizzate in piccoli gruppi di studenti appartenenti alla stessa fascia di età.

CALENDARIO

Mercoledì 13/02/2019
Mercoledì 27/02/2019
Mercoledì 13/03/2019
Mercoledì 27/03/2019
Mercoledì 10/04/2019

ORARIO: 17.00-18.30

PREZZO: 30 euro per ogni incontro

INFO E ISCRIZIONI

elena.carelli01(at)universitadipavia.it
alice.lizzori01(at)universitadipavia.it

Qui la locandina in pdf