OTTOBRE-DICEMBRE 2020: CORSO BASE “LA SCUOLA EDUCA IL TALENTO” (9° ED.)

IL CORSO è disponibile sulle piattaforma SOFIA fino al 10/10/2020 con i seguenti riferimenti
– titolo: Corso Aggiornamento “La scuola educa il talento”
– iniziativa formativa ID.7088.

Anche per l’anno scolastico 2020/2021 il LabTalento propone presso l’Univerisità di Pavia il corso di formazione “La scuola educa il talento”, giunto alla 9° edizione.

NB: Per la prima volta il corso è fruibile anche in modalità online

Il corso è rivolto a insegnanti, educatori, psicologi scolastici
Tutti gli incontri si svolgono ‘in presenza’ ma è prevista anche la partecipazione da remoto.
Per i docenti il corso potrà essere acquistabile sulla piattaforma SOFIA (verrà inserito a breve).

1° Incontro: 24 ottobre 2020

Orario: 9.30-13.00
Intelligenze a scuola: riconoscimento e presa in carico (Dott. Matteo Alessio Chiappedi)
La definizione di Intelligenza è articolata e complessa e spesso nella scuola risulta difficile sostenerne lo sviluppo in ogni sua parte (emotiva e cognitiva). Obiettivo è presentare il costrutto dell’intelligenza e modalità di supporto delle possibili difficoltà riscontrate in ambito scolastico e relazionale.

2° Incontro: 7 novembre 2020

Orario: 9.30-13.00
Individuare  ecomprendere l’alto potenziale: quali strumenti? (Prof.ssa Maria Assunta Zanetti)
I docenti formati sul tema dell’alto potenziale cognitivo necessitano sempre più̀ di strumenti di individuazione di tali studenti e utili a una maggior comprensione delle peculiari caratteristiche. Si presenteranno gli strumenti a disposizione nel contesto nazionale e internazionale utilizzabili dai docenti in classe

Orario 14:00-17:00
Staff LabTalento
Gli strumenti didattici devono semplificare e  rendere efficace il lavoro del docente e favorire il  successo scolastico dell’alunno. A tal fine si  presenteranno strumenti di supporto quali PDP,  percorsi di supporto socio-emotivo e strumenti di  valutazione.

3° Incontro: 21 novembre 2020

Orario: 9.30-13.00
Metodologie e strategie didattiche in classe (Staff LabTalento)
I bambini ad alto potenziale hanno caratteristiche specifiche che possono diventare risorse nel contesto scolastico. Obiettivo è presentare le metodologie didattiche a sostegno dell’alto potenziale, favorendo lo sviluppo cognitivo, emotivo e relazionale del singolo studente e della classe, in ottica inclusiva.

4° Incontro: 5 dicembre 2020

Orario: 9.30-13.00
Plusdotazione, BES e inclusione: come e cosa fare? (Dott.ssa Donatella Penna – Dirigente scuola capofila)

La personalizzazione dell’apprendimento che la normativa ministeriale incoraggia ha come finalità quella di permettere a ciascun bambino di sviluppare in modo ottimale le sue potenzialità. Obiettivo è presentare le azioni che all’interno della scuola possono essere messe in campo per promuovere l’inclusione degli studenti ad alto potenziale, sia a livello normativo, che di gestione del contesto classe.

NB: l’incontro dedicato a PLUSDOTAZIONE, BES e INCLUSIONE (5 dicembre) può risultare di particolare interesse per i DIRIGENTI SCOLASTICI. I dirigenti interessati possono iscriversi qui (entro venerdì 4 dicembre 0re 14)

SEDE

Gli incontri si svolgeranno presso l’Università degli studi di Pavia: Aula di Psicologia, piazza Botta, 6.

COSTI

E’ possibile iscriversi a singoli incontri al costo di 60 euro ciascuno. Il costo della frequenza ai quattro incontri è di 182 euro (comprensivo di marca da bollo da 2euro prevista per legge*)

NB: Nel caso di pagamenti relativi a 2 o più incontri occorre aggiungere all’importo netto la cifra di 2€ per la marca da bollo prevista per legge (art. 1199 C.C.)* secondo lo schema seguente.

• un incontro = 60€
  • due incontri = (60€ x 2)+2€ per la marca da ballo = 122€
  • tre incontri = (60€ x 3)+2€ per la marca da bollo = 182€
  • quattro incontri = 180€ + 2€ per la marca da bollo = 182€

La procedura prevista per l’iscrizione al Corso base 2020 è la seguente:

1. Compilare il modulo di iscrizione online
  2. Attendere la conferma via email prima di procedere con il pagamento
  3. Procedere con il pagamento tramite una delle seguenti modalità: Piattaforma Sofia o sistema Pago PA secondo le indicazioni generali pubblicate qui.
  4. NB: Indicare nella causale: nome, cognome, titolo del corso (“La scuola educa il talento”) e gli incontri che si intendono frequentare.
  5. Rispondere all’email (punto 2) allegando la ricevuta dell’avvenuto pagamento (voucher da piattaforma sofia o ricevuta da pago PA).

Iscrizioni fino a esaurimento posti.

***

LabTalento è accreditato dal MIUR per la formazione del personale scolastico ai sensi dell’art. 1, comma 2, dir. n. 90/2003. Ai partecipanti sarà consegnato un attestato di partecipazione. Il corso rientra tra le possibilità previste per l’utilizzo del Bonus/Carta del docente di 500 euro introdotto dalla legge 107/2015 “Buona Scuola”.

* Sulle fatture emesse senza addebito IVA è richiesta la marca da bollo del valore di 2€ a carico del debitore se l’importo supera i 77,47€.

– titolo: Corso Aggiornamento “La scuola educa il talento”
– iniziativa formativa ID.7088.

Corso Aggiornamento “La scuola educa il talento”, possono cercarlo così oppure tramite il numero che è:iniziativa formativa ID.7088.