Percorsi di Orientamento online – 2° ed.

La normativa italiana in materia di Orientamento evidenzia come la scuola abbia un ruolo centrale nei processi di orientamento (da 3 a 19 anni).

Per questo motivo il LabTalento/Università di Pavia propone da anni vari percorsi di Guidance indirizzati alle scuole e alle famiglie (clicca per approfondire)

Dalla primavera 2020 – in considerazione delle restrizioni collegate all’emergenza sanitaria (Covid-19) – proponiamo un nuovo percorso dedicato agli studenti delle scuole secondarie di I grado (ex “scuole medie”), tutto in modalità online.

Il percorso vuole porsi come accompagnamento non solo alla scelta della scuola superiore ma anche alla crescita del singolo studente, rispetto alla consapevolezza di sé, al riconoscimento delle proprie potenzialità e alla promozione delle Career Managment Skills.

La compilazione del questionario di orientamento, che indaga varie aree tra cui varie competenze trasversali (la motivazione, il metodo di studio le abilità di ragionamento verbale e non verbale) ci permetterà di ottenere un profilo di orientamento e di competenze utile a favorire la consapevolezza sui propri punti di forza e debolezza come studenti e l’individuazione di strategie di promozione del benessere e dell’affezione scolastica, al fine di ridurre la dispersione e il rischio di drop-out connesso a percorsi accidentali.

Le tematiche indagate dal questionario verranno poi approfondite e analizzate durante l’incontro motivazionale

Tutti i dettagli sono contenuti nella locandina. Maggiori informazioni verranno inviate direttamente agli iscritti.

Qui la locandina in pdf

PROSSIMA EDIZIONE: OTTOBRE/NOVEMBRE 2020 (date indicate in locandina)

Iscrizioni entro il 4 ottobre 2020

Le famiglie interessate possono compilare il modulo online di iscrizione cliccando sul pulsante verde a fondo pagina.