Orientamento

La normativa italiana in materia di Orientamento evidenzia come la scuola abbia un ruolo centrale nei processi di orientamento (da 3 a 19 anni).

Per questo motivo l’Università di Pavia propone vari percorsi di Guidance indirizzati alle scuole e alle famiglie.

OBIETTIVI

  • Promuovere le Career Management Skills, competenze trasversali e di conoscenza delle professioni, che sono alla base della presa di decisioni da parte degli studenti.
  • Attraverso la somministrazione di batterie di orientamento e diverse attività laboratoriali, fornire ai singoli studenti un profilo individuale di orientamento che rappresenta la percezione di competenze trasversali e di conoscenze professionali, mettendo in evidenza aree di forza e criticità per sostenere la promozione del benessere dei singoli studenti”.
  • Fornire ai docenti una rappresentazione delle competenze decisionali della classe.
  • Proporre una partecipazione attiva a genitori e insegnanti al fine di riconoscere il loro ruolo strategico nel supportare il processo decisionale degli studenti.
  • Individuare strategie individualizzate di promozione del benessere e dell’affezione scolastica, al fine di ridurre la dispersione e il rischio di drop-out connesso a percorsi accidentali.

I SINGOLI PROGETTI (per fasce di età)

  • DESTINATARI: Classi 4°e 5° scuola primaria di primo grado.

    FASI: Compilazione di un questionario di orientamento sulle competenze trasversali.

    Attività laboratoriali su autostima scolastica e personale, competenza emotiva, strategie di problem solving, motivazione.

    Restituzione in classe di profili individuali.

    DURATA: Gennaio – Maggio 2019

  • DESTINATARI: classi 1° e 2° scuola secondaria di primo grado.

    FASI: Compilazione di un questionario di orientamento sulle competenze trasversali.

    Attività laboratoriali su autostima scolastica e personale, motivazione allo studio, perseveranza e concentrazione, attribuzione di causa.

    Restituzione in classe di profili individuali.

    DURATA: Gennaio – Maggio 2019

  • DESTINATARI: classi 3° scuola secondaria di primo grado.

    FASI: Compilazione di un questionario di orientamento e sulle competenze.

    Attività laboratoriali su autostima scolastica e personale, attitudini, interessi e consapevolezza.

    Restituzione in classe di profili individuali.

    DURATA: Ottobre – Dicembre 2018

  • DESTINATARI: classi 4° scuola secondaria di secondo grado.

    Fasi: Presentazione del progetto alla classe, compilazione di un questionario di orientamento e sulle competenze.

    Restituzione in classe di profili individuali.

    DURATA: Maggio – Ottobre 2019

  • Percorso di orientamento all’eccellenza per studenti delle classi seconde delle scuole secondarie di primo grado, che presentano eccellenza negli ambiti scientifici e tecnologici.
     
    Il percorso si svolge all’interno di un istituto superiore dotato di laboratori scientifici, proponendo la possibilità di sperimentarsi all’interno dei suoi laboratori e confrontarsi con professori e studenti. Inoltre gli studenti avranno modo di svolgere attività di orientamento e compilare un questionario che permetterà la creazione di un profilo delle competenze e delle percezioni personali (Con.D.Or.).
     
    Lo sperimentarsi nel nuovo ambiente, il confronto con i propri pari, lo sforzo di immaginarsi nel futuro e la sperimentazione del futuro prossimo sono aspetti che aiutano gli studenti nel percorso alla scelta della scuola secondaria di secondo grado. In particolare per coloro che eccellono e potenzialmente potrebbero frequentare differenti tipologie di scuole, ma che spesso presentano alcune difficoltà a livello emotivo, metodologico o applicativo nell’ambito accademico.
  • Il progetto si configura come un proseguimento del percorso di orientamento per studenti ad alto potenziale cognitivo “Guidance to talent 2015-2016” e prevede la collaborazione del Labtalento dell’Università degli Studi di Pavia con uno o più istituti superiori dotati di laboratori scientifici di vario tipo.

    La proposta è quella di offrire ai partecipanti la possibilità di essere seguiti e supportati durante la classe terza della scuola secondaria di primo grado, al fine di intraprendere adeguatamente il momento di transizione verso la scuola secondaria di secondo grado.

    Il progetto è rivolto a tutti quegli studenti che hanno intenzione di iscriversi presso un istituto di istruzione superiore ad indirizzo tecnico scientifico di Cremona e si configura come un percorso di eccellenza orientato allo sviluppo del potenziale e alla valorizzazione dei propri interessi e delle proprie competenze.

SERVIZI AGGIUNTIVI

  • Ogni scuola ha inoltre la possibilità di accedere ai seguenti servizi aggiuntivi:
  • Incontro per genitori (ottobre-dicembre) di sensibilizzazione sul tema Orientare alla Crescita (orientamento e adolescenza).
  • Sportello per famiglie (novembre-gennaio) con incontri individuali di confronto sul profilo del singolo studente. L’incontro può essere svolto successivamente all’incontro per genitori o all’interno dei campus di orientamento.
  • Sportello per docenti (novembre-dicembre) con incontri dei docenti di confronto sui consigli di orientamento per situazioni sensibili.

PER INFO E ISCRIZIONI:

  • zanetti(at)unipv.it
  • elena.carelli01(at)universitadipavia.it
  • alice.lizzori(at)universitadipavia.it

Un Blog ad hoc...

creato all’interno del progetto “Guidance To Talent” (ed. 2016 e 2017)

PROFESSIONI & PROFESSIONISTI: piccola enciclopedia dei mestieri di oggi,
pensando a quello che vorremmo fare domani

GUIDA ALL'ORIENTAMENTO

Clicca sull’immagine (o sul titolo seguente) per scaricare il documento “GUIDA ALL’ORIENTAMENTO” realizzato con la collaborazione di Provincia di Pavia, Università degli Studi di Pavia e COR-Centro Orientamento agli Studi.