- Maria Assunta Zanetti
- Sara Sparaciari
- Elisa Tamburnotti
- Alice Lizzori
- Elena Carelli
- Carlo Marinoni
- Sara Martelli
- Camilla Machina
- Aurora Locatelli
MARIA ASSUNTA ZANETTI
Professore Associato di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione presso l’Università di Pavia. Ha collaborato a progetti di ricerca nazionali ed internazionali nell’ambito della psicologia dello sviluppo e dell’educazione.
Dal 2009 Direttore del Laboratorio di ricerca e sviluppo del potenziale, talento e plusdotazione e dal 2019-20 Coordinatore del Corso di perfezionamento in Supporto didattico e psicoeducativo per bambini e ragazzi ad alto potenziale cognitivo”.
Dal 2018 membro del tavolo tecnico del MIUR Linee guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti plusdotati e per lo sviluppo del potenziale e del talento.
Presso l’Università di Pavia ricopre ruoli di coordinamento riguardo all’orientamento, già presidente del COR- Centro di orientamento dal novembre 2013 al settembre 2020 e dall’ottobre 2020 in qualità di coordinatore del gruppo di lavoro M.I.D.A. -Metodologie innovative per la didattica e l’apprendimento.
Collabora, inoltre, a progetti di formazione e intervento con il MIUR e l’Ufficio Scolastico per la Lombardia e con l’Ufficio Scolastico Provinciale di Pavia nonché con gli Assessorati all’Istruzione e alle Politiche Educative di Pavia.
È autrice di numerose pubblicazioni tra monografie, saggi e articoli sia su riviste nazionali che internazionali riguardanti principalmente: lo sviluppo socio-emotivo e le capacità di recupero, problemi comportamentali, bullismo e cyberbullismo, giftedness e orientamento
SARA SPARACIARI
Nata a Varese nel 1995, ha conseguito la laurea triennale a Pavia in Scienze e Tecniche Psicologiche a luglio 2017 e la laurea magistrale in Psicologia con lode a settembre 2019 con una tesi dedicata al Socio-Emotional Learning (SEL).
Da ottobre 2019 presso il LabTalento ha svolto il tirocinio professionalizzante post-lauream seguendo diversi progetti, tra cui attività sulla regolazione socio-emotiva, laboratori metacognitivi, percorsi di orientamento e in particolare i laboratori STIMA “dalla mente al cuore” per bambini e ragazzi da 3 a 16 anni, collaborando nella progettazione oltre che nella realizzazione.
Ha conseguito l’abilitazione come psicologa e frequentato un master dedicato ai DSA.
Attualmente è borsista di ricerca per il LabTalento ed è responsabile dell’area valutazione, oltre a occuparsi di formazione e di attività per bambini e adolescenti, tra cui le attività di Team Spirit per il progetto Academy of Distinction.
È istruttrice di nuoto e svolge attività di volontariato come clown in corsia.
ELISA TAMBURNOTTI
Psicologa esperta di sviluppo ed educazione, è borsista di ricerca per l’Università di Pavia presso il Dipartimento di scienze del sistema nervoso e del comportamento (DBBS), sezione di Psicologia, per progetti nell’ambito della Psicologia dello sviluppo e dell’educazione, con particolare riferimento al tema della giftedness nell’ambito delle attività del LabTalento.
E’ professore a contratto in Psicologia dello Sviluppo per Scienze Motorie presso il dipartimento di Sanità Pubblica, Medicina Sperimentale e Forense per l’anno accademico 2020/21, 2021/22 e 2022/23 (Università di Pavia, sede di Voghera).
Nell’ambito dell’Unipv è membro del gruppo di lavoro per l’innovazione didattica M.I.D.A. (Metodologie innovative per la didattica e l’apprendimento).
Coautrice di varie pubblicazioni scientifiche – tra cui “Famiglie ad alto potenziale – comprendere e accompagnare la crescita dei figli” edito da Carocci – si occupa inoltre di sviluppo del linguaggio, di didattica STEAM/STIMA, di orientamento, seguendo vari progetti dedicati alla prevenzione, con particolare riferimento ai DSL, ai DSA e ai DCA.
Con un background di matrice economica (Marketing e Comunicazione) inizialmente si è avvicinata alla psicologia per approfondire le tematiche legate agli stili di consumo e alle differenze individuali, conseguendo la laurea triennale in Scienze e tecniche psicologiche con una tesi riguardante l’effetto touch nello shopping online, e successivamente la laurea magistrale in Psicologia (con lode) ma nell’ambito dello Sviluppo e dell’Educazione: sviluppando una app per compensare alcune difficoltà che possono emergere nei bambini gifted. Ha svolto il tirocinio post-laurea presso l’Università di Pavia (LabTalento) e l’Ausl di Piacenza (U.O.NPIA).
Nel tempo libero scrive sulle pagine di Psicologare (blog di divulgazione scientifica) e si impegna per promuovere il programma Nati Per Leggere insieme ai volontari di Vitamina L-onlus, l’associazione di cui è co-fondatrice.
ALICE LIZZORI
Psicologa e psicoterapeuta (ad indirizzo sistemico socio-costruzionista).
Nata a Lodi nel 1991, nel 2016 ha conseguito con lode la Laurea Magistrale in Psicologia con una tesi riguardante lo sviluppo della resilienza e delle abilità prosociali in ambito scolastico.
Si è successivamente perfezionata come “Esperto in valutazione e intervento a sostegno dell’apprendimento”. Ha svolto il tirocinio post-lauream presso il LabTalento. Da Aprile 2018 è iscritta all’albo A dell’ordine degli Psicologi della Lombardia (OPL).
Tutor universitario sia nell’ambito dell’Orientamento per le matricole sia per il supporto alla didattica.
Sempre nell’ambito dell’orientamento alla scelta scolastica si occupa del progetto Con.D.Or. nelle sue declinazioni per ordine e grado di scuola attraverso interventi di supporto finalizzati a promuovere le competenze trasversali degli studenti nelle scuole primarie, secondarie di primo grado e nei licei.
È attualmente borsista di ricerca presso il LabTalento, dove segue diversi progetti mirati ad accrescere il benessere psicologico degli studenti in collaborazione con le scuole del territorio; si occupa di valutazione del potenziale cognitivo e di aspetti socio-emotivi in età evolutiva; conduce attività laboratoriali in piccolo gruppo con bambini e ragazzi; svolge colloqui con docenti, famiglie e adolescenti.
Svolge inoltre attività di formazione e supporto nell’ambito dello sviluppo socio-emotivo, dell’inclusione scolastica e dell’alto potenziale cognitivo.
Coautrice di varie pubblicazioni scientifiche, ha partecipato a Convegni nazionali e internazionali.
ELENA CARELLI
Psicologa e psicoterapeuta (ad indirizzo sistemico socio-costruzionista).
Laureata con Lode in Psicologia presso l’Università degli Studi di Pavia, con una tesi magistrale sullo sviluppo della resilienza e delle abilità prosociali in ambito scolastico, si è successivamente perfezionata come “Esperto in valutazione e intervento a sostegno dell’apprendimento.
Tutor universitario di orientamento per le matricole, ricerca guidata per la consultazione di banche dati e supporto statistico e per i corsi di Psicologia dello Sviluppo del Linguaggio, Psicologia dell’Educazione e dell’Orientamento.
Attualmente borsista di ricerca presso il LabTalento, segue vari progetti mirati ad accrescere il benessere psicologico degli studenti in collaborazione con le scuole del territorio; si occupa di valutazione del potenziale cognitivo e di aspetti socio-emotivi in età evolutiva, di attività laboratoriali e di colloqui con adolescenti, famiglie e docenti.
Nell’ambito dell’orientamento alla scelta scolastica si occupa del progetto Con.D.Or. attraverso interventi finalizzati a promuovere le competenze trasversali degli studenti nelle scuole primarie, secondarie di primo grado e nei licei.
Svolge inoltre attività di formazione nell’ambito dello sviluppo socio-emotivo, dell’inclusione scolastica e dell’alto potenziale cognitivo. Coautrice di varie pubblicazioni scientifiche, ha partecipato come relatrice a Convegni nazionali e internazionali.
CARLO MARINONI
Nato a Pavia nel 1988, dopo gli studi classici si laurea in giurisprudenza nel 2013 presso l’ateneo pavese con una tesi dal titolo “Il dibattito sulla pena di morte” che viene pubblicata sul sito Nessuno tocchi Caino (dal 2013 al 2016). Collabora per quattro anni con il centro anti-violenza LiberaMente di Pavia e, alla luce delle esperienze maturate, pubblica un libro di favole per bambini “B-Bob e il girasole del mare” (edito Medea), utilizzato da vari psicologi.
Successivamente continua la sua formazione in ambito psicologico. Presso l’Università di Pavia consegue la laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche nel 2018 e nel 2020 la laurea magistrale in Psicologia con lode, discutendo una tesi dal titolo “Morale ed Empatia: training per lo sviluppo delle capacità empatiche e morali nei bambini della scuola primaria”.
Psicologo abilitato, è autore di articoli scientifici inerenti il bullismo e cyberbullismo.
Attualmente è dottorando presso il dipartimento di Psychology, Neuroscience and Data Science, coordinatore dei progetti di prevenzione e contrasto al bullismo e cyberbullismo. Segue anche i laboratori metacognitivi base e avanzati proposti dal LabTalento.
Si laurea con lode nel 2000 in Scienze dell’Educazione all’Università di Torino con una tesi sperimentale sulla discalculia evolutiva. Nel 2003 conclude il master biennale in Pedagogia Clinica presso l’ISFAR di Firenze. Nel 2004 conclude il dottorato di ricerca presso l’Università di Torino con una tesi di ricerca svolta in parte presso il Neuroscience & Perception Lab alla University of Saint Andrews, in Scozia (UK), sul bullismo a scuola. Nel 2021 si laurea in Psicologia presso l’Università di Pavia con una tesi sperimentale sul distress morale del personale sanitario durante la pandemia da COVID-19.
CAMILLA MACHìNA
Nata a Milano nel 1996, ha conseguito la laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l’Università degli Studi di Pavia a settembre 2018 e la laurea magistrale a pieni voti in Psicologia presso la medesima università a marzo 2021 con una tesi dal titolo: “LO STATO PSICOLOGICO DURANTE UNA PARTITA DI TENNIS – I predittori dello stato di Flow”. Durante gli studi ha iniziato a collaborare, seguendo i laboratori STIMA, con il LabTalento, dove nel 2021-2022 ha svolto anche il tirocinio post-lauream professionalizzante.
Ha conseguito l’abilitazione come psicologa ed è iscritta al Master: “Didattica innovativa e diritto all’inclusione per studenti ad alto potenziale” di cui è tutor.
Attualmente è borsista di ricerca per il LabTalento.
Ha lavorato come insegnante di sostegno nelle scuole dell’infanzia e ha avuto diverse esperienze come educatrice ed animatrice presso i centri e le scuole estive.
AURORA LOCATELLI
Nata a Sant’Angelo Lodigiano nel 1996, ha conseguito la laurea triennale a Pavia in Scienze e Tecniche Psicologiche a settembre 2019 e a settembre 2021, presso lo stesso ateneo, ha conseguito con lode la laurea magistrale in Psicologia, con una tesi dal titolo “Bullismo e Giftedness: quale relazione? Indagine qualitativa su un campione di soggetti gifted”. Ha svolto il tirocinio post-laurea presso il LabTalento; è iscritta all’Albo A degli psicologi della Lombardia e sta svolgendo un master di II livello dedicato ai DSA.
Attualmente è borsista di ricerca per il LabTalento e si occupa di valutazioni cognitive, collabora ai laboratori di Orientamento e ai laboratori Metacognitivi.
Ha maturato diverse esperienze con bambini e ragazzi in vari contesti, come educatrice e animatrice nei centri estivi, baby-sitter e aiuto compiti e svolgendo delle supplenze presso la scuola dell’infanzia.
.