Master DiDiAp “Didattica Innovativa e Diritto all’Inclusione per studenti ad alto potenziale: nutrire i talenti”
L’Università degli Studi di Pavia attiva per l’a.a. 2022/23, il master Universitario di primo livello in “Didattica innovativa e diritto all’istruzione e all’inclusione per studenti ad alto potenziale: nutrire i talenti” presso il DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL SISTEMA NERVOSO E DEL COMPORTAMENTO. Il Master sarà organizzato congiuntamente con il DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA, ECONOMIA E SCIENZE UMANE dell’Università degli studi Mediterranea di Reggio Calabria.
Edizione: 1
Area di afferenza: AREA UMANISTICA
Apertura iscrizioni 22 novembre 2022 – chiusura 28 febbraio 2023 (prorogata dal 15 febbraio)
Master di primo livello
Durata 1 anno
Modalità di frequenza: Blended.
Si prevede l’utilizzo integrato di diversi strumenti, canali e piattaforme. Per ogni data i corsisti potranno scegliere tra la modalità online e quella in presenza salvo alcuni moduli di apertura/chiusura che saranno principalmente in presenza (primo e ultimo weekend del master).
Master DiDiAp – FAQ
Perchè?
Il Master ha lo scopo di formare figure che operano in ambito psico-educativo e sociale sul tema dell’AP, proponendo strumenti utili per il supporto di studenti AP. I corsisti verranno guidati nella progettazione e implementazione di piani educativi e di studio personalizzati e specifici, in un’ottica di classe inclusiva. La formazione acquisita consentirà ai partecipanti di riconoscere le potenzialità di ciascun individuo e di saper offrire risposte adeguate ai bisogni di questi bambini e ragazzi.
In particolare il Master ha la finalità di sviluppare le competenze di giovani laureati, docenti, educatori, psicologi, pedagogisti sul tema dell’alto potenziale cognitivo, proponendo strumenti utili per la didattica innovativa in chiave inclusiva che, attraverso la valorizzazione del talento, promuova il potenziale di ciascuno studente all’interno della comunità scolastica e determini lo sviluppo sociale e culturale.
L’esperienza dimostra che, se riconosciuto e supportato, l’alunno ad alto potenziale può rappresentare una risorsa preziosa per il gruppo fino ad innalzare il livello di performance dell’intera classe.
COSA?
Chi?
Gli insegnamenti del Master Universitario saranno tenuti da Docenti dell’Università degli Studi di Pavia, da Docenti di altri Atenei italiani e/o esteri e da Esperti esterni altamente qualificati.
Iscrizioni online
Per l’ammissione a tutti i Master Unipv occorre eseguire l’apposita procedura nell’Area Riservata, come descritto nel bando generale.
Le scadenze e i requisiti per i singoli Master sono indicati nei bandi specifici (allegati al bando generale).
COME ISCRIVERSI AL MASTER DiDiAp?
QUANDO?
Le lezioni si terranno il venerdì dalle 14.30 alle 17.30 e il sabato dalle 9.30 alle 17.30, a partire da marzo 2023 e fino a dicembre.
I moduli di insegnamento (20) sono organizzati secondo un calendario che prevede 11 week-end (venerdì pomeriggio + sabato) e una serie di incontri dedicati a webinar e workshop.
Nei mesi di giugno/settembre/dicembre 2023 verranno concordati con gli studenti alcuni incontri di supervisione riguardanti il tirocinio e gli elaborati finali.
Gli appelli per la presentazione degli elaborati finali saranno ad aprile 2024.
I BANDI di riferimento
Clicca per visualizzare il BANDO specifico per il master DiDiAp (Obiettivi formativi, ordinamento didattico, prova finale, docenti, ecc.)
Clicca per visualizzare il BANDO generale (Procedura di candidatura per l’ammissione, Immatricolazioni, assicurazione, ecc.)
Segreteria organizzativa
Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento
Dott.ssa Elisa Tamburnotti
E: formazione.labtalento@unipv.it
T: 0382.986275
Link utili
- Piattaforma Master Unipv
- Pagina dedicata ai master di Area umanistica
- Procedure amministrative per il TIROCINIO (verifica/accreditamento strutture)
PROCEDURA PER LE ISCRIZIONI TARDIVE
- Invio di una email con richiesta di iscrizione.
- Attesa/ricezione dell’email di conferma da parte della segreteria (con le istruzioni dettagliate per i passaggi successivi).
- Pagamento iscrizione/imposta di bollo (32€).
- Immatricolazione con pagamento prima rata.
Informazioni dettagliate verranno fornite ai diretti interessati via email.